Ordinanze nº T-698/18 R of Tribunal General de la Unión Europea, January 11, 2019

Resolution DateJanuary 11, 2019
Issuing OrganizationTribunal General de la Unión Europea
Decision NumberT-698/18 R

Incompetenza manifesta

Nella causa T-698/18,

Alberto Oleari, residente a Pandino (Italia),

Domenico Oleari, residente a Pandino,

Roberto Oleari, residente a Pandino,

rappresentati da S. Bernocchi, avvocato,

ricorrenti,

contre

Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Cremona,

convenuta,

avente ad oggetto una domanda d’annullamento dell’avviso di liquidazione di imposta, a carattere asseritamente sanzionatorio, emesso il 23 ottobre 2013 dall’Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Cremona (Italia) nei confronti dei ricorrenti,

IL TRIBUNALE (Quarta Sezione),

composto da H. Kanninen (relatore), presidente, J. Schwarcz e C. Iliopoulos, giudici,

cancelliere: E. Coulon

ha emesso la seguente

Ordinanza

Procedimento e conclusioni dei ricorrenti

1 Con atto introduttivo depositato presso la cancelleria del Tribunale il 23 novembre 2018, i ricorrenti hanno proposto il presente ricorso.

2 Nel loro ricorso, i ricorrenti concludono che il Tribunale voglia:

- annullare l’avviso di liquidazione d’imposta n° 58251/2013, emesso nei loro confronti il 23 ottobre 2013 dall’Agenzia delle Entrate - Direzione provinciale di Cremona (in prosieguo l’«atto impugnato»);

- condannare la convenuta alle spese.

3 Con atto separato, depositato presso la cancelleria del Tribunale il 29 novembre 2018, i ricorrenti hanno presentato una domanda di provvedimenti provvisori, nella quale essi concludono che il presidente del Tribunale voglia sospendere l’atto impugnato.

4 Con ordinanza del 10 dicembre 2018, Oleari/Agenzia delle Entrate - Direzione provinciale di Cremona (T-698/18 R, non pubblicata), il presidente del Tribunale ha respinto la domanda di provvedimenti provvisori. Le spese sono state riservate.

In diritto

5 Ai sensi dell’articolo 126 del regolamento di procedura del Tribunale, quando è manifestamente incompetente a conoscere di un ricorso, il Tribunale può statuire con ordinanza motivata, senza proseguire il procedimento.

6 Nel caso di specie il Tribunale si ritiene sufficientemente edotto dagli atti di causa e decide, in forza di tale articolo, di statuire senza proseguire il procedimento.

7 Nella presente fattispecie, con la loro domanda, i ricorrenti mirano a che il Tribunale si pronunci su un atto emesso da un’autorità fiscale di uno Stato membro.

8 Le competenze del Tribunale sono quelle enumerate all’articolo 256 TFUE, come precisate dall’articolo 51 dello Statuto della Corte di...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT