Ordinanze nº T-524/19 of Tribunal General de la Unión Europea, September 09, 2019

Resolution DateSeptember 09, 2019
Issuing OrganizationTribunal General de la Unión Europea
Decision NumberT-524/19

Ricorso per risarcimento danni - Incompetenza manifesta

Nella causa T-524/19,

Jorge Minguel Rosellò, residente in Roma (Italia), rappresentato da V. Falcucci e G. Bonavita, avvocati,

ricorrente,

contro

Repubblica italiana,

convenuta,

avente ad oggetto la domanda di risarcimento dell’asserito danno subito per effetto dell’impossibilità di trasferire all’Istituto nazionale della Previdenza dei Giornalisti i contributi pagati dal ricorrente tra il 1974 e 1984 all’Istituto nazionale della previdenza sociale,

IL TRIBUNALE Seconda Sezione),

composto da M. Prek (relatore), presidente, E. Buttigieg e B. Berke, giudici,

cancelliere: E. Coulon

ha emesso la presente

Ordinanza

Procedimento e conclusioni del ricorrente

1 Con atto introduttivo depositato presso la cancelleria del Tribunale in data 23 luglio 2019, il ricorrente ha proposto il presente ricorso.

2 Esso conclude che il Tribunale voglia riconoscere la responsabilità obiettiva della Repubblica italiana per l’asserito danno extracontrattuale subito e, di conseguenza, condannarla al pagamento di 240.000 euro, oltre agli interessi moratori, nonché di 100.000 euro, a titolo dei danni non patrimoniali.

In diritto

3 Ai sensi dell’articolo 126 del regolamento di procedura del Tribunale, quando è manifestamente incompetente a conoscere di un ricorso, il Tribunale può statuire con ordinanza motivata, senza proseguire il procedimento.

4 Nel caso di specie il Tribunale si ritiene sufficientemente edotto dagli atti di causa e decide, in forza di tale articolo, di statuire senza proseguire il procedimento.

5 Nella causa in esame, con la sua domanda il ricorrente mira ad ottenere il risarcimento del danno che asserisce aver subito per effetto degli atti commessi dalle autorità italiane.

6 Le competenze del Tribunale in materia di responsabilità extracontrattuale sono quelle enumerate agli articoli 268 TFUE e 340, secondo e terzo comma, TFUE nonché all’articolo 188, secondo comma, EA. Ai sensi di tali disposizioni il Tribunale è competente unicamente a conoscere dei ricorsi per risarcimento dei danni cagionati dalle istituzioni, dagli organi e dagli...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT