2000/819/EC: Council Decision of 20 December 2000 on a multiannual programme for enterprise and entrepreneurship, and in particular for small and medium-sized enterprises (SMEs) (2001-2005)

Coming into Force01 January 2001,29 December 2000
End of Effective Date31 December 2006
Celex Number32000D0819
ELIhttp://data.europa.eu/eli/dec/2000/819/oj
Published date29 December 2000
Date20 December 2000
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Communities, L 333, 29 December 2000
EUR-Lex - 32000D0819 - IT 32000D0819

2000/819/CE: Decisione del Consiglio, del 20 dicembre 2000, relativa ad un programma pluriennale a favore dell'impresa e dell'imprenditorialità, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI) (2001-2005)

Gazzetta ufficiale n. L 333 del 29/12/2000 pag. 0084 - 0091


Decisione del Consiglio

del 20 dicembre 2000

relativa ad un programma pluriennale a favore dell'impresa e dell'imprenditorialità, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI) (2001-2005)

(2000/819/CE)

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo 157, paragrafo 3,

vista la proposta della Commissione(1),

visto il parere del Parlamento europeo(2),

visto il parere del Comitato economico e sociale(3),

visto il parere del Comitato delle regioni(4),

considerando quanto segue:

(1) L'importanza delle imprese e dello spirito imprenditoriale per il conseguimento degli obiettivi comunitari nonché le difficoltà incontrate da imprese e imprenditori sono state al centro di una serie di comunicazioni, decisioni e relazioni, e, più di recente, della comunicazione della Commissione, del 26 aprile 2000, sulle "sfide per la politica delle imprese nell'economia fondata sulla conoscenza", che hanno permesso di individuare i principali campi d'azione a livello comunitario.

(2) Le piccole e medie imprese (PMI) recano un contributo significativo in termini di competitività, ricerca, innovazione, qualificazione e posti di lavoro e devono affrontare problemi particolari.

(3) È necessaria un'azione che contribuisca a superare queste difficoltà. Una serie di programmi, fra cui in particolare il terzo programma pluriennale per le piccole e medie imprese (PMI) nell'Unione europea (1997-2000) adottato con decisione 97/15/CE del Consiglio(5) e che scade il 31 dicembre 2000, fornisce un quadro per tale azione.

(4) Nella sua comunicazione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni del 29 giugno 1999, la Commissione ha illustrato la valutazione esterna di tale programma.

(5) Occorre adottare un nuovo programma con inizio al 1o gennaio 2001 e garantire che la politica delle imprese disponga di risorse sufficienti per il conseguimento dei suoi obiettivi.

(6) Il 9 novembre 1999 il Consiglio ha approvato una relazione sull'integrazione dello sviluppo sostenibile e della politica per le imprese dell'Unione europea. È necessario tener conto dello sviluppo sostenibile nella definizione e nell'attuazione delle misure da adottare nel quadro del presente programma.

(7) Il 20 giugno 2000, il Consiglio europeo di Santa Maria da Feira ha approvato la Carta europea per le piccole imprese e ha chiesto che la sua attuazione integrale sia inserita in particolare nelle proposte relative al programma pluriennale a favore dell'impresa e dell'imprenditorialità. Le attività svolte dall'Unione a favore delle PMI devono tener conto degli obiettivi fissati dalla Carta.

(8) Azioni analoghe sono state intraprese nel quadro dell'OCSE, in particolare con la Carta sulle politiche relative alle PMI, adottata dai Ministri dell'industria dell'OCSE a Bologna il 15 giugno 2000.

(9) Il 7 novembre 2000 il Consiglio ha sottolineato l'importanza di migliorare sensibilmente il finanziamento delle imprese innovative, e di riorientare i finanziamenti verso il sostegno all'avviamento di imprese, alle imprese ad alta tecnologia e alle microimprese.

(10) Le misure necessarie per l'applicazione della presente decisione sono adottate conformemente alla decisione 1999/468/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999, recante modalità per l'esercizio delle competenze di esecuzione conferite alla Commissione(6).

(11) La presente decisione costituisce la base giuridica per le misure complementari specifiche che non fanno parte di altre politiche comunitarie e non possono essere realizzate più efficacemente a livello degli Stati membri.

(12) L'accordo sullo Spazio economico europeo (SEE) concluso con i paesi dell'EFTA/SEE nonché i protocolli aggiuntivi agli accordi di associazione con i paesi dell'Europa centrale e orientale prevedono la partecipazione di tali paesi ai programmi comunitari. Occorre parimenti prevedere la partecipazione di Cipro, di Malta e della Turchia nel quadro degli accordi di associazione conclusi con tali paesi. Può essere prevista la partecipazione di altri paesi qualora accordi e procedure lo consentano.

(13) Nella presente decisione, a norma del punto 34 dell'accordo interistituzionale del 6 maggio 1999 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e il miglioramento della procedura di bilancio(7) è inserito un importo di riferimento finanziario per tutta la durata del programma, lasciando peraltro impregiudicate le competenze dell'autorità di bilancio definite dal trattato,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

È adottato, per un periodo di cinque anni a decorrere dal 1o gennaio 2001, un programma per una politica comunitaria a favore dell'impresa e dell'imprenditorialità, destinato in modo particolare alle piccole e medie imprese (PMI) (in prosieguo: "il presente programma").

Articolo 2

1. Il presente programma ha i seguenti obiettivi:

a) rafforzare la crescita e la competitività delle imprese in un'economia internazionalizzata e fondata sulla conoscenza;

b) promuovere lo spirito imprenditoriale;

c) semplificare e migliorare il contesto amministrativo e normativo delle imprese per favorire in particolare la ricerca, l'innovazione e la creazione di nuove imprese;

d) migliorare il contesto finanziario delle imprese, in particolare per le PMI;

e) agevolare l'accesso delle imprese ai servizi di supporto, ai programmi e alle reti comunitarie e migliorarne il coordinamento.

2. Tali obiettivi sono attuati principalmente attraverso i settori d'azione previsti nell'allegato I.

3. Inoltre, sulla base della sua stessa natura, il presente programma sarà utilizzato per progredire nel perseguimento degli obiettivi fissati dalla Carta europea per le piccole imprese.

Articolo 3

1. La Commissione è...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT