Communication from the Commission on the application of the competition rules to access agreements in the telecommunications sector - framework, relevants markets and principles

Celex Number31997Y0311(02)
Published date11 March 1997
Date11 March 1997
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Communities, C 76, 11 March 1997
EUR-Lex - 31997Y0311(02) - IT

Comunicazione della Commissione sull'applicazione delle regole di concorrenza agli accordi in materia di accesso nel settore delle telecomunicazioni - Quadro normativo, mercati rilevanti e principi

Gazzetta ufficiale n. C 076 del 11/03/1997 pag. 0009 - 0031


Comunicazione della Commissione sull'applicazione delle regole di concorrenza agli accordi in materia di accesso nel settore delle telecomunicazioni - Quadro normativo, mercati rilevanti e principi (97/C 76/06)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

La Commissione ha approvato un progetto di comunicazione sull'applicazione delle regole di concorrenza agli accordi in materia di accesso nel settore delle telecomunicazioni.

La Commissione intende adottare la comunicazione in questione dopo aver ricevuto i commenti dalle parti interessate.

La Commissione invita pertanto le parti interessate a presentare le eventuali osservazioni in merito al progetto di comunicazione pubblicato qui di seguito.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro e non oltre due mesi dalla data di pubblicazione del presente progetto di comunicazione a mezzo telefax [(32-2) 296 98 19] o per posta al seguente indirizzo:

Commissione europea

Direzione generale Concorrenza (DG IV)

Direzione C

Ufficio 3/48

Avenue de Cortenberg/Kortenberglaan 150

B-1040 Bruxelles

e-mail: access.notice@dg4.cec.be

PREFAZIONE

Nel settore delle telecomunicazioni, gli accordi in materia di accesso rivestono un'importanza fondamentale per permettere agli operatori del mercato di beneficiare della liberalizzazione.

Con la presente comunicazione vengono perseguiti tre scopi principali:

- fissare principi per l'accesso sulla base del diritto della concorrenza dell'Unione europea, come indicato in numerose decisioni della Commissione, al fine di conferire maggiore sicurezza al mercato e di creare condizioni di stabilità per gli investimenti e l'iniziativa commerciale nei settori delle telecomunicazioni e della multimedialità;

- definire e chiarire il rapporto tra diritto delle concorrenza e legislazione specifica del settore nel quadro dell'articolo 100 A (in particolare per quanto si riferisce al rapporto tra regole di concorrenza e legislazione relativa alla fornitura di una rete aperta);

- illustrare come le regole di concorrenza saranno applicate in maniera coerente in tutti i settori principali coinvolti nella fornitura dei nuovi servizi multimediali, esaminando in particolare problemi e possibili soluzioni in materia di accesso nell'ambito di questo contesto.

Il presente progetto di comunicazione viene pubblicato esclusivamente ai fini di una consultazione generale. La versione finale della comunicazione sarà adottata solo successivamente all'approvazione definitiva della direttiva sull'applicazione dell'ONP all'interconnessione da parte del Parlamento e del Consiglio. Tale procedura garantirà piena coerenza tra il regime ONP in materia di interconnessione e l'applicazione delle regole di concorrenza definite nel presente progetto di comunicazione e consentirà di tener conto della versione finale della direttiva summenzionata al fine di assicurare la certezza del contesto di mercato prima della scadenza prevista per la liberalizzazione ossia il 1° gennaio 1998.

INDICE

Pagina

INTRODUZIONE .......... 11

Parte I: Quadro normativo .......... 12

1. Regole di concorrenza e normativa specifica del settore .......... 12

2. Azione della Commissione riguardo agli accordi di accesso .......... 13

3. Denunce .......... 14

3.1. Applicazione delle procedure nazionali e di fornitura di una rete aperta (ONP) .......... 14

3.2. Salvaguardia dei diritti della parte ricorrente .......... 14

3.3. Provvedimenti provvisori .......... 15

4. Accertamenti d'ufficio e inchieste per settore economico .......... 15

5. Ammende .......... 15

Parte II: Mercati rilevanti .......... 16

1. Mercato rilevante del prodotto .......... 16

1.1. Mercato dei servizi .......... 17

1.2. Accesso alle infrastrutture .......... 17

2. Mercato geografico rilevante .......... 17

Parte III: Principi .......... 17

1. Posizione dominante (articolo 86) .......... 18

1.1. Mercato dei servizi .......... 19

1.2. Accesso alle infrastrutture .......... 19

1.3. Posizione dominante congiunta .......... 20

2. Abuso di posizione dominante .......... 21

2.1. Rifiuto di concedere l'accesso a infrastrutture essenziali e applicazione di condizioni sfavorevoli 21

2.2. Altre forme di abuso .......... 23

2.3. Abuso di posizione dominante congiunta .......... 25

3. Accordi di accesso (articolo 85) .......... 25

4. Effetti sul commercio tra Stati membri .......... 26

CONCLUSIONI .......... 27

Introduzione

1. È stato fissato il calendario per la completa liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni, in base al quale gli Stati membri devono provvedere entro il 1° gennaio 1998 ad eliminare gli ultimi ostacoli relativi alla fornitura di servizi di telecomunicazioni ai consumatori in un contesto concorrenziale (1). Come conseguenza di tale liberalizzazione emergerà un secondo gruppo di prodotti o servizi correlati nonché l'esigenza dell'accesso alle infrastrutture necessarie alla prestazione di detti servizi. In questo settore l'interconnessione alla rete pubblica commutata di telecomunicazioni costituisce un tipico esempio di tale accesso. La Commissione ha dichiarato la sua intenzione di definire il trattamento degli accordi di accesso nell'ambito delle regole di concorrenza (2). La presente comunicazione affronta quindi la questione delle modalità di applicazione delle regole e delle procedure in materia di concorrenza agli accordi di accesso nel contesto della normativa armonizzata comunitaria e nazionale nel settore delle telecomunicazioni.

2. Il quadro normativo per la liberalizzazione delle telecomunicazioni è costituito dalle direttive in materia di liberalizzazione emanate nel quadro dell'articolo 90 del trattato CE e del regime di fornitura di una rete aperta (Open Network Provision - ONP). Detto regime ONP stabilisce regole armonizzate per l'accesso e l'interconnessione alle reti di telecomunicazioni e ai servizi di telefonia vocale degli organismi di telecomunicazioni. Qualsiasi azione compiuta dalla Commissione nell'applicazione delle regole di concorrenza si colloca nel contesto normativo stabilito dalla legislazione sulla liberalizzazione e sull'armonizzazione. Sia la legislazione in materia di liberalizzazione (3) sia la legislazione in materia di armonizzazione (4) sono dirette a garantire il raggiungimento degli obiettivi della Comunità, secondo quanto stabilito all'articolo 3 del trattato CE, in particolare mediante l'introduzione di «un regime inteso a garantire che la concorrenza non sia falsata nel mercato interno» e «un mercato interno caratterizzato dall'eliminazione, fra gli Stati membri, degli ostacoli alla libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali».

3. La presente comunicazione è intesa a completare le linee direttrici sull'applicazione delle regole di concorrenza della CEE nel settore delle telecomunicazioni pubblicate dalla Commissione nella GU n. C 233 del 1991, pagina 2, nelle quali non sono trattate esplicitamente le questioni relative all'accesso.

4. Nel settore delle telecomunicazioni la legislazione in materia di liberalizzazione e di armonizzazione consente alle imprese comunitarie, attraverso procedure semplificate, di impegnarsi senza troppe difficoltà in nuove attività all'interno di nuovi mercati, offrendo di conseguenza agli utenti i vantaggi apportati da una maggiore concorrenza. Tali vantaggi non devono essere messi a repentaglio da pratiche restrittive o da abusi ad opera delle imprese: le regole comunitarie in materia di concorrenza sono quindi essenziali per consentire il completamento di questa evoluzione. Ai nuovi gestori deve essere garantito, nelle fasi iniziali, il diritto di accedere alle reti dei principali organismi di telecomunicazioni (OT). Numerose autorità, a livello regionale, nazionale e comunitario, si occupano della regolamentazione di questo settore. Perché il processo della concorrenza funzioni in modo adeguato nel mercato interno, occorre instaurare un efficace coordinamento tra queste istituzioni.

5. La parte I della presente comunicazione definisce il quadro normativo ed elenca le modalità specifiche che la Commissione intende seguire nell'intento di evitare un'inutile duplicazione di procedure, salvaguardando nel contempo i diritti delle imprese e degli utenti nell'ambito delle regole di concorrenza. In questo contesto, gli sforzi della Commissione volti ad incoraggiare un'azione decentrata per l'applicazione delle regole di concorrenza da affidare ai giudici nazionali ed alle autorità competenti intendono garantire rimedi a livello nazionale, a meno che non entri in gioco, in un caso specifico, un interesse particolare per la Comunità. Nel settore delle telecomunicazioni, le procedure definite nel quadro del regime ONP mirano anch'esse a risolvere in primo luogo i problemi di accesso a livello decentrato (nazionale) con una successiva possibilità di conciliazione a livello comunitario. La parte II specifica l'approccio della Commissione alla definizione dei mercati in questo settore. La parte III espone i principi che la Commissione intende seguire nell'applicazione delle regole di concorrenza, con l'intento di aiutare gli operatori del mercato delle telecomunicazioni nella definizione dei loro accordi di accesso spiegando le condizioni poste dal diritto della concorrenza.

6. La presente comunicazione è basata sull'esperienza della Commissione in numerosi casi (5) e su alcuni studi svolti in questo settore per conto della Commissione (6).

7. La presente comunicazione non limita in alcun modo i diritti conferiti a privati o imprese dalla normativa comunitaria e lascia impregiudicata l'eventuale interpretazione delle regole comunitarie in materia di concorrenza...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT