Comunicazioni sulla GU nº T-231/20 of Tribunal General de la Unión Europea, June 05, 2020

Resolution DateJune 05, 2020
Issuing OrganizationTribunal General de la Unión Europea
Decision NumberT-231/20

Ricorso proposto il 23 aprile 2020 - Price / Consiglio

(Causa T-231/20)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: David Price (Le Dorat, Francia) (rappresentante: J. Fouchet, avvocato)

Convenuto: Consiglio dell’Unione europea

Conclusioni

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

sospendere il presente procedimento e sottoporre alla Corte di giustizia dell’Unione europea le seguenti questioni pregiudiziali con procedimento accelerato:

  1. Se il recesso del Regno Unito dall’Unione europea comporti la revoca della cittadinanza europea dei cittadini del Regno Unito che, prima della fine del periodo di transizione, hanno esercitato il loro diritto di libera circolazione e di libero stabilimento nel territorio di un altro Stato membro.

  2. In caso affermativo, se il combinato disposto degli articoli 2, 3, 10, 12 e 127 dell’accordo di recesso, del punto 6 del suo preambolo, e degli articoli 18, 20 e 21 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea debba essere interpretato nel senso che ha consentito a tali cittadini del Regno Unito di conservare, senza esclusioni, i diritti alla cittadinanza europea di cui godevano prima del recesso del loro paese dall’Unione europea.

  3. In caso di risposta negativa alla seconda questione, se l’accordo di recesso violi gli articoli 18, 20 e 21 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea nei limiti in cui non contiene stipulazioni che consentano loro di conservare tali diritti senza esclusioni.

  4. In ogni caso, se l’articolo 127, paragrafo 1, lettera b), dell’accordo di recesso violi non solo gli articoli 18, 20 e 21 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, ma anche gli articoli 39 e 40 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, nei limiti in cui priva i cittadini dell’Unione che hanno esercitato il loro diritto di libera circolazione e di libero stabilimento nel Regno Unito del diritto di voto attivo e passivo alle elezioni comunali in tale paese e, qualora il Tribunale e la Corte ne diano la stessa interpretazione del Consiglio di Stato francese, se tale violazione si estenda ai cittadini del Regno Unito che hanno esercitato il diritto di libera circolazione e di libero stabilimento.

annullare parzialmente la decisione (UE) 2020/135 del Consiglio, del 30 gennaio 2020, relativa alla conclusione dell’accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione europea e dalla Comunità europea dell’energia atomica, congiuntamente...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT