Commission Regulation (EU) No 118/2010 of 9 February 2010 amending Regulation (EC) No 900/2008 laying down the methods of analysis and other technical provisions necessary for the application of the arrangements for imports of certain goods resulting from the processing of agricultural products

Published date10 February 2010
Subject MatterCommon customs tariff,Commercial policy
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, L 37, 10 February 2010
L_2010037IT.01002101.xml
10.2.2010 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 37/21

REGOLAMENTO (UE) N. 118/2010 DELLA COMMISSIONE

del 9 febbraio 2010

che modifica il regolamento (CE) n. 900/2008 che definisce i metodi di analisi e altre disposizioni di carattere tecnico necessarie per l'applicazione del regime d'importazione di talune merci risultanti dalla trasformazione di prodotti agricoli

LA COMMISIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio, del 23 luglio 1987, relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune (1), in particolare l'articolo 9,

considerando quanto segue:

(1) Il regolamento (CE) n. 900/2008 della Commissione (2) stabilisce le formule, i procedimenti e i metodi da utilizzare per la definizione del tenore in amido/glucosio in applicazione degli allegati II e III del regolamento (CE) n. 1460/96 della Commissione, del 25 luglio 1996, che stabilisce le modalità di applicazione dei regimi di scambi preferenziali per talune merci risultanti dalla trasformazione di prodotti agricoli di cui all'articolo 7 del regolamento (CE) n. 3448/93 del Consiglio (3).
(2) Il regolamento (CE) n. 900/2008 è stato esaminato da un gruppo di esperti allo scopo di valutare se tiene conto dell'evoluzione scientifica e tecnica dei metodi in esso stabiliti. Gli studi e le prove realizzati nel quadro di tale esame indicano che la determinazione del tenore di amido/glucosio tramite solubilizzazione con idrossido di sodio (prima della degradazione enzimatica che produce glucosio) e la misurazione del tenore totale di glucosio applicando il metodo enzimatico con spettrofotometria, conformemente a quanto prescritto per la maggior parte dei prodotti, non soddisfano più le attuali esigenze tecniche e vanno di conseguenza aggiornate.
(3) È opportuno di conseguenza disporre che la degradazione dell'amido/glucosio sia realizzata con un processo enzimatico, mediante amilasi e amiloglucosidasi, e che il tenore totale di glucosio sia determinato utilizzando la cromatografia in fase liquida ad alte prestazioni (HPLC), nonché precisare in che modo vada applicato il metodo enzimatico.
(4) Occorre pertanto modificare di conseguenza il regolamento (CE) n. 900/2008.
(5) Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato del codice doganale,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L'allegato I del regolamento (CE) n. 900/2008 è sostituito dall'allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 9 febbraio 2010.

Per la Commissione

Il presidente

José Manuel BARROSO


(1) GU L 256 del 7.9.1987, pag. 1.

(2) GU L 248 del 17.9.2008, pag. 8.

(3) GU L 187 del 26.7.1996, pag. 18.


ALLEGATO

«ALLEGATO I

Determinazione enzimatica dell'amido e dei suoi prodotti di degradazione, compreso il glucosio, nei prodotti alimentari mediante cromatografia in fase liquida ad alte prestazioni (HPLC)

1. Campo di applicazione

Questo metodo descrive la determinazione del tenore in peso di amido e dei relativi prodotti di degradazione compreso il glucosio nei prodotti alimentari destinati al consumo umano, di seguito denominato “amido”. Il tenore di amido è ricavato mediante determinazione quantitativa del glucosio per mezzo della cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC) dopo idrolisi enzimatica dell'amido e dei suoi prodotti di degradazione in glucosio.

2. Definizione del tenore totale di glucosio e del tenore totale di glucosio espresso in amido

Per tenore totale di glucosio si intende il valore Z calcolato secondo quanto indicato al punto 7.2.1 del presente allegato. Rappresenta il tenore in peso di amido e di tutti i suoi prodotti di degradazione compreso il glucosio.

Il tenore di amido/glucosio di cui all'allegato III del regolamento (CE) n. 1460/96 è calcolato sulla base del tenore totale di glucosio Z e conformemente all'articolo 2, punto 1, del presente regolamento.

Il tenore di amido (o destrine) di cui alla colonna 3 dell'allegato IV del regolamento (CE) n. 1043/2005 della Commissione (1) è calcolato sulla base del tenore totale di glucosio Z e conformemente all'articolo 2, punto 2.1, del regolamento (CE) n. 904/2008 della Commissione (2).

Per tenore di amido di cui al punto 1 del presente allegato si intende il valore E quale definito al punto 7.2.2 del presente allegato. È espresso in percentuale (m/m) ed equivale al tenore totale di glucosio Z espresso in amido. Tale valore E non interferisce nei calcoli summenzionati.

3. Principio

Il campione è omogeneizzato e sospeso in acqua. L'amido e i suoi prodotti di degradazione presenti nel campione sono idrolizzati enzimaticamente in glucosio in due fasi:

1. l'amido e i suoi prodotti di degradazione sono parzialmente idrolizzati, a 90 °C, in catene di glucosio solubili mediante alfa-amilasi termostabile. Per una idrolisi completa è necessario che i campioni siano interamente solubilizzati o si presentino sotto forma di sospensione di piccolissime particelle solide;
2. le catene di glucosio solubili sono idrolizzate in glucosio mediante amiloglucosidasi a 60 °C.

I prodotti con un elevato tenore di proteine o materie grasse...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT