Il regolamento delle controversie nel diritto del mare: rapporti tra procedimenti

Pages691-692

Page 691

Il regolamento delle controversie nel diritto del mare: rapporti tra procedimenti. Roberto Virzo. Padova, CEDAM, 2008, pp. XVIII-335

Come è noto, la prassi recente in materia di soluzione delle controversie internazionali mostra l’interesse degli Stati per la creazione di nuovi meccanismi e nuovi tribunali permanenti per il regolamento di dette controversie; presumibilmente, siffatto orientamento appare indicativo dell’attuale minore sfiducia degli Stati, in particolare, per i procedimenti ad esito vincolante delle liti di cui gli stessi siano parte. Su queste basi, il settore del diritto internazionale di cui si tratta diventa più complesso, arricchendosi di problemi sconosciuti o finora semplicemente prospettati e come tali esaminati: si pensi in particolare ai possibili “conflitti”, in senso lato, di competenza conseguenti all’operare di quei tribunali e meccanismi.

Il quadro sinteticamente richiamato ha suscitato un rinnovato interesse della dottrina per gli studi aventi ad oggetto i rapporti tra procedimenti davanti a tribunali internazionali e tra detti procedimenti e quelli riportabili ad altri mezzi di soluzione delle controversie.

A detti rapporti ha riguardo l’opera qui recensita, ben documentata e arricchita da utili indici delle numerose convenzioni internazionali che costituiscono le fonti della materia esaminata, nonché delle sentenze e decisioni dei tribunali e degli altri organi presi in considerazione.

Dopo un’Introduzione sistematica, nel Capitolo I Virzo disegna in termini comparati i procedimenti delle controversie sul diritto del mare previsti da accordi internazionali suscettibili di entrare in rapporti di interazione, così ponendo in luce la varietà delle situazioni che possono determinarsi. Su queste basi l’autore articola l’indagine successiva, occupandosi dei rapporti tra procedimenti esperibili (Capitolo II) e attivati (Capitolo III) per la soluzione di una stessa controversia e tra procedimenti relativi a più controversie tra loro connesse o altrimenti collegate (Capitolo IV).

Con riguardo ai primi, le soluzioni offerte in linea teorica sono ricercate essenzialmente nella disciplina che regola le relazioni tra accordi e nei principiPage 692 generali applicabili in materia, giusta le pertinenti previsioni delle due note Convenzioni di Vienna sul diritto dei trattati del 1969 e del 1986.

In caso di concorso effettivo tra più procedimenti ad esito non vincolante ovvero tra uno di questi e un procedimento...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT