Council Recommendation of 19 April 2022 on the conversion of hryvnia banknotes into the currency of host Member States for the benefit of displaced persons from Ukraine 2022/C 166/01

Date of Signature19 April 2022
Published date20 April 2022
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, C 166, 20 April 2022
C_2022166IT.01000101.xml
20.4.2022 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C 166/1

RACCOMANDAZIONEDEL CONSIGLIO

del 19 aprile 2022

relativa alla conversione delle banconote in hrivna nella valuta degli Stati membri ospitanti a beneficio degli sfollati provenienti dall’Ucraina

(2022/C 166/01)

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 292, prima e seconda frase, in combinato disposto con l’articolo 78, paragrafo 2, lettera c),

vista la proposta della Commissione europea,

considerando quanto segue:

(1) Dall’invasione russa dell’Ucraina, in poche settimane sono arrivati nell’Unione europea più di quattro milioni di persone. Sia l’entità che la velocità degli arrivi sono senza precedenti.
(2) La decisione di esecuzione (UE) 2022/382 del Consiglio (1) ha accertato l’esistenza di un afflusso massiccio di sfollati provenienti dall’Ucraina a causa di un conflitto armato e ha introdotto una protezione temporanea a loro favore.
(3) Gli sfollati che beneficiano della protezione temporanea o di una protezione adeguata a norma del diritto nazionale, conformemente alla direttiva 2001/55/CE del Consiglio (2) e alla decisione di esecuzione (UE) 2022/382, hanno urgente necessità di liquidità per coprire le loro spese essenziali. Molti di loro sono arrivati con banconote in hrivna e incontrano gravi difficoltà per convertirle nella valuta dello Stato membro ospitante.
(4) La Banca nazionale dell’Ucraina ha sospeso il cambio delle banconote in hrivna in contante estero per proteggere le limitate riserve di valuta estera del paese.
(5) Gli enti creditizi degli Stati membri non sono disposti a effettuare le operazioni di cambio di valuta a causa della limitata convertibilità delle banconote in hrivna e dell’esposizione al rischio di cambio.
(6) Alcuni Stati membri stanno valutando la possibilità di istituire regimi nazionali che consentano a ciascuna persona sfollata di convertire un importo limitato in hrivna a tasso fisso.
(7) È opportuno agevolare la conversione delle banconote in hrivna nella valuta degli Stati membri ospitanti per aiutare le persone sfollate dall’Ucraina a soddisfare le loro esigenze, in particolare quando viaggiano all’interno dell’Unione.
(8) La Banca nazionale dell’Ucraina si è rivolta a diversi Stati membri per introdurre regimi nazionali per acquistare banconote in hrivna al tasso di cambio ufficiale.
(9) È opportuno promuovere un approccio coordinato per quanto riguarda i regimi nazionali predisposti dagli Stati membri allo scopo di offrire agli sfollati provenienti dall’Ucraina le stesse condizioni per la conversione delle banconote in hrivna nella valuta dello Stato membro ospitante, creare condizioni di parità per gli enti creditizi ed evitare eventuali comportamenti speculativi sul mercato.
(10) A norma
...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT