Diritti e obblighi da conoscere prima di partire

AuthorEuropean Commission
Pages5-11

Page 5

@Il diritto di viaggiare

@@ Per voi stessi ...

In quanto cittadini di uno Stato membro dell`Unione avete il diritto di recarvi in tutti gli altri paesi dell`Unione senza dover assolvere formalitá particolari. È sufficiente che siate in possesso di una carta d`identitá o di un passaporto validi.

Il vostro diritto di viaggiare può essere limitato solo per ragioni di ordine pubblico, di pubblica sicurezza o sanitarie. Analogamente, il diritto di viaggiare è indipendente dalla vostra situazione: che vi spostiate per motivi professionali o privati, che siate lavoratori dipendenti, liberi professionisti o semplici turisti, avete il diritto di viaggiare in tutta l`Unione.

Se la durata del vostro soggiorno in un altro paese dell`Unione è inferiore a tre mesi, non dovete chiedere alcun permesso di soggiorno. L`unico obbligo che vi può essere imposto in alcuni paesi è di segnalare la vostra presenza.

Nella maggior parte dei casi questo viene fatto automaticamente quando compilate la scheda con i vostri dati in albergo o quando il proprietario dell`alloggio in cui abitate redige una dichiarazione di affitto (cfr. scheda "Dichiarare la vostra presenza in un altro paese dell`Unione").

Se la permanenza si prolunga oltre i tre mesi, dovete chiedere un permesso di soggiorno. Per saperne di più sui vostri diritti in materia di residenza e sui vostri diritti in quanto lavoratore dipendente o libero professionista, disoccupato in cerca di lavoro o studente in un altro paese dell`Unione, secondo il caso, potete consultare le guide "Risiedere in un altro paese dell`Unione europea", "Lavorare in un altro paese dell`Unione europea", "Foglio di via per chi cerca lavoro nell`Unione europea" e "Studiare, formarsi e fare ricerca in un altro paese dell`Unione europea".

@@ ... e per i membri della vostra famiglia

I membri della vostra famiglia, indipendentemente dalla loro nazionalitá, hanno il diritto di accompagnarvi. Sono considerati membri della famiglia il coniuge e i figli, vostri o del coniuge, aventi meno di ventuno anni o a carico, nonché i genitori a carico o quelli del coniuge 2.

Per i cittadini di un paese membro dello Spazio economico europeo (SEE) che studiano in un altro Stato membro dello stesso, sono considerati membri della famiglia il coniuge e i figli aventi meno di 21 anni o a carico.

Page 6

@@... che vi accompagnano

Se viaggiate con i membri della vostra famiglia, essi devono, in linea di massima, possedere un passaporto o una carta d`identitá validi. Per i figli minorenni che non dispongono di tale documento individuale, le legislazioni degli Stati membri prevedono di solito il rilascio di una carta d`identitá speciale o la registrazione sul passaporto di uno dei genitori (per ulteriori precisazioni sulle disposizioni particolari applicabili a tale proposito ai figli minorenni di nazionalitá italiana vi potete rivolgere alle autoritá nazionali ai recapiti che figurano nella rubrica "Indirizzi utili").

Per i membri della vostra famiglia che non hanno la nazionalitá di un paese dell`Unione europea, occorre sapere che lo Stato membro in cui intendete recarvi o per il quale intendete transitare potrebbe, secondo la nazionalitá degli interessati, richiedere un visto d`ingresso (cfr. scheda "Ottenere un visto per i membri della vostra famiglia che non hanno la nazionalitá di uno Stato membro dell`Unione"). Il visto sará concesso gratuitamente e con tutte le agevolazioni dalle autoritá consolari competenti.

@@... che viaggiano da soli

Nota bene: il diritto di viaggiare conferito dalla normativa comunitaria ai membri della vostra famiglia non è un diritto autonomo. In altri termini, essi ne beneficiano soltanto quando vi accompagnano. Inoltre, i membri della vostra famiglia che non sono cittadini di un paese membro dell`Unione non possono fruire delle agevolazioni previste dalle disposizioni comunitarie in materia di visti quando viaggiano da soli.

Page 7

I membri della vostra famiglia che non hanno la nazionalitá di un paese dell`Unione europea non hanno invece bisogno di alcun visto qualora risiedano in uno dei paesi dell`Unione che applicano la convenzione di Schengen ( ) e desiderino recarsi in un altro di questi paesi: essi possono viaggiare liberamente all`interno dello spazio Schengen senza che voi li dobbiate accompagnare e senza necessitá di un visto, purché siano muniti di un documento d`identitá e del permesso di soggiorno.

@I controlli sulle persone alle frontiere interne

@@ Quadro generale

Uno degli obiettivi dell`Unione europea è creare uno spazio senza frontiere interne in cui le persone possano circolare liberamente indipendentemente dalla loro nazionalitá.

Tale obiettivo è stato raggiunto con l`entrata in vigore del trattato di Amsterdam, che ha integrato l`accordo di Schengen nel quadro dell`Unione europea e ha eliminato i controlli alle frontiere interne tra gli Stati membri che aderiscono alla convenzione di Schengen 3.

Potete dunque oltrepassare le frontiere interne in qualsiasi punto senza che i vostri documenti siano controllati. La convenzione di Schengen prevede infatti la soppressione dei controlli per coloro che attraversano una frontiera via terra, effettuano un volo aereo o utilizzano un servizio di traghetto tra due paesi che ne fanno parte.

Tale convenzione specifica tuttavia che gli Stati membri conservano la possibilitá di invocare una clausola di salvaguardia, che consente loro di reintrodurre temporaneamente i controlli sulle persone alle proprie frontiere per motivi di ordine pubblico o di sicurezza nazionale.

@@ Documenti di viaggio richiesti

Nonostante i controlli alle frontiere interne siano stati soppressi, è bene sapere che gli Stati che aderiscono alla convenzione di Schengen conservano comunque, sulla base delle rispettive legislazioni nazionali, il diritto di effettuare controlli d`identitá su tutto il proprio territorio nell`ambito delle competenze di polizia. In questo caso, è sufficiente essere in possesso di una carta d`identitá o di un passaporto validi e, all`occorrenza, di un permesso di soggiorno.

@@ Il caso particolare di Regno Unito e Irlanda

I cittadini dell`Unione europea che viaggiano da un paese che aderisce agli accordi di Schengen al Regno Unito o all`Irlanda e vice- versa, possono essere sottoposti ad un controllo sulle persone. I controlli non possono però andare oltre quanto è consentito dal diritto comunitario vigente. Potete pertanto oltrepassare tali frontiere presentando semplicemente la vostra carta d`identitá o il passaporto validi. In linea di principio, non vi può essere posta alcuna domanda circa il motivo del vostro viaggio, i vostri mezzi di sussistenza ecc.

Qualora i membri della vostra famiglia non possiedano la nazionalitá di uno Stato membro dell`Unione, al controllo dei loro passaporti potrebbe essere richiesto, se del caso, un visto e la prova della loro appartenenza alla famiglia di un cittadino dell`Unione, prerogativa che conferisce loro il diritto di ingresso nel territorio dello Stato.

In compenso, sulla base della "Common Travel Area", in linea di principio non vengono più Page 8 effettuati controlli sulle persone che viaggiano tra il Regno Unito e l`Irlanda.

@Quello che potete portare con voi quando vi recate in un altro s tato membro

@@ Effetti personali

Quando vi spostate all`interno dell`Unione avete di norma il diritto di portare con voi effetti personali senza alcuna restrizione.

Tuttavia, per ragioni di interesse generale, gli Stati membri possono vietare o imporre limitazioni all`uso di alcuni prodotti come le droghe, i prodotti derivati da specie protette o taluni materiali pornografici.

Ciò vale anche per le armi da fuoco, il cui trasporto in altri paesi dell`Unione è sottoposto a regole molto severe. I cacciatori e coloro che praticano sport di tiro devono essere in possesso di una "Carta europea delle armi da fuoco" per portare l`arma in un altro paese dell`Unione. Per informazioni sulle formalitá da adempiere e sulle condizioni di applicazione di tale carta dovete rivolgervi alle autoritá nazionali competenti (cfr. sezione "Indirizzi utili" alla fine della guida).

Sappiate inoltre che, benché abbiate il diritto di portare con voi i medicinali che vi sono stati prescritti dal medico o che avete acquistato legalmente nel paese di residenza o del vostro viaggio, la quantitá di tali medicinali deve rimanere entro i limiti delle necessitá personali.

@@ Denaro

Potete portare con voi tutto il denaro di cui pensate di avere bisogno durante il viaggio. Nonostante siano state abolite tutte le restrizioni sui movimenti di capitali all`interno dell`Unione, gli Stati membri possono comunque richiedere, per ragioni amministrative e statistiche, una dichiarazione del denaro che trasportate quando entrate o uscite dal loro territorio. Gli Stati membri che hanno fatto ricorso a tale facoltá hanno fissato dei massimali, al di sopra dei quali è richiesta una dichiarazione delle somme trasferite. Tali massimali corrispondono in pratica a somme più elevate di quelle che la maggior parte dei viaggiatori portano (fisicamente) con loro per spostamenti di breve durata. Gli importi stabiliti dai regolamenti nazionali variano tuttavia sensibilmente da un paese all`altro 4. Di conseguenza, se desiderate trasportare una somma di denaro considerevole, informatevi prima di partire sul massimale applicato dal paese in cui intendete recarvi per sapere se dovrete dichiararla.

Oltre alla somma che desiderate portare con voi, potete far trasferire il denaro di cui potrete aver bisogno durante il viaggio in un altro paese dell`Unione.

Se a questo fine desiderate effettuare un bonifico transfrontaliero in euro, potete consultare l`opuscolo "Trasferimenti di credito transfron talieri in euro" che vi fornirá maggiori informazioni a riguardo.

Tuttavia, se volete trasferire una somma importante da una banca all`altra all`interno dell`Unione, dovete sapere che le banche di alcuni paesi vi potranno chiedere informazioni per ragioni statistiche. Ciò vale anche se utilizzate un intermediario diverso dalla banca, ad esempio la posta.

Le autoritá nazionali hanno comunque il diritto di procedere a controlli se sospettano che i trasferimenti di fondi siano collegati ad attivitá criminali (ad esempio, ad operazioni di riciclaggio di denaro).

Page 9

@@ Animali da compagnia

Potete portare i vostri animali da compagnia in viaggio con voi in un altro Stato membro a certe condizioni. La maggior parte degli Stati membri prevede, ad esempio, che cani e gatti abbiano un certificato di vaccinazione antirabbica valido. I certificati sono standardizzati e possono essere ottenuti dal vostro veterinario. Se però la vostra destinazione è la Svezia, l`Irlanda o il Regno Unito sappiate che vigono disposizioni particolari. In Svezia, dovete far registrare il vostro cane o il vostro gatto e assicurarvi che soddisfi una serie di requisiti quali la vaccinazione contro la rabbia e un`analisi del sangue. Il Regno Unito e l`Irlanda possono invece imporre all`animale una quarantena della durata di sei mesi. Tuttavia, il Regno Unito ha recentemente abolito la quarantena per cani e gatti che soddisfano determinati requisiti.

A tale riguardo, l`ambasciata o il consolato dello Stato membro meta del vostro viaggio vi potrá fornire tutte le informazioni utili sulle eventuali formalitá da adempiere.

@Mezzi di trasporto ad uso privato

@@ Patente di guida

La legislazione comunitaria vigente sancisce il principio del riconoscimento reciproco delle patenti di guida rilasciate dagli Stati membri. Se possedete dunque una patente di guida valida e rilasciata da uno Stato membro dell`Unione europea, essa sará valida su tutto il territorio dell`Unione per la o le categorie di veicoli per i quali è stata rilasciata nel paese di origine.

Page 10

@@ Codice della strada

Quando viaggiate all`estero in automobile siete tenuti a rispettare il codice della strada del paese in cui vi trovate.

Per quanto riguarda gli impianti o gli accessori di cui gli Stati membri possono esigere la presenza a bordo dei veicoli, sappiate che dovete tener conto solo di quanto richiesto dallo Stato membro di immatricolazione del vostro veicolo. Gli Stati membri possono comunque esigere la presenza di un triangolo di segnalazione di pericolo, anche se il paese in cui è stato immatricolato il vostro veicolo non la richiede.

La maggior parte delle regole di comportamento sulla strada sono comuni ai diversi paesi dell`Unione. È il caso dell`uso obbligatorio del casco per il conducente e il passeggero di una moto e delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, se la vostra vettura ne è fornita. Inoltre, i segnali stradali vi informano sulle disposizioni specifiche, ad esempio le velocitá massime da rispettare. Alcune regole specifiche non sono però sempre segnalate: è il caso dei limiti massimi di alcol nel sangue, che variano da 0,2 a 0,8 g/l tra uno Stato membro e l`altro.

In caso di infrazione sarete dunque passibili delle medesime sanzioni in cui possono incorrere i cittadini dello Stato membro in questione.

@@ Libretto di circolazione

Il libretto di circolazione del vostro veicolo ("foglio grigio"), rilasciato da uno Stato membro dell`Unione, vi consente di utilizzarlo in qualsiasi paese dell`Unione. Per potervi recare in un altro Stato membro guidando la vostra automobile o la vostra moto, è sufficiente che il veicolo sia immatricolato nel vostro paese di residenza e che disponiate del libretto di circolazione.

Se, in occasione di uno spostamento in un altro paese dell`Unione, siete alla guida di un veicolo immatricolato a nome di una persona che non si trova a bordo, dovete essere in grado di giustificare il vostro diritto ad avere il veicolo presso di voi (per esempio, esibendo un foglio firmato dall`intestatario del libretto di circolazione del veicolo in cui questi spiega che ve lo ha affidato ecc.).

@@ Assicurazioni

Nell`attraversare una frontiera interna dell`Unione, solitamente non è necessario esibire la carta verde o, eventualmente, il certificato di assicurazione, poiché la targa della vostra auto fa presupporre che sia stata stipulata un`assicurazione obbligatoria per la responsabilitá civile nel vostro Stato membro.

Se siete responsabili di un incidente automobilistico in un altro paese, la carta verde, ovvero il certificato di assicurazione, costituiscono la prova che siete coperti da un`assicurazione che consente alle vittime di ottenere un indennizzo. In caso di incidente automobilistico avvenuto durante un viaggio, non per vostra responsabilitá, avete diritto a un indennizzo in base alle regole in vigore nel paese in cui è accaduto l`incidente, ovvero in base alle regole in vigore nel vostro paese di residenza nel caso in cui l`ammontare degli indennizzi in quest`ultimo sia più elevato. Tali regole variano Page 11 da paese a paese, ma in qualunque Stato membro, avete diritto a una copertura minima che può arrivare sino a 350 000 euro per le lesioni corporali e a 100 000 euro per i danni materiali. In alcuni Stati membri, tuttavia, l`ammontare complessivo delle garanzie potrebbe essere limitato nel caso di sinistro con numerose vittime.

Se l`incidente è causato da un`auto non assicurata o che non è stata identificata, avete diritto ad essere indennizzati dal fondo di garanzia automobilistica dello Stato membro in cui è avvenuto l`incidente.

(Per maggiori informazioni sulle assicurazioni di automobili consultate la guida "Acquistare beni e servizi nel mercato unico europeo").

@Assistenza sanitaria

Se vi ammalate o siete vittime di un incidente durante uno spostamento all`interno dell`Unione, voi e i membri della vostra famiglia avete diritto alle cure mediche di prima necessitá. Per prestazioni di prima necessitá si intendono tutte le cure mediche che si rendono immediatamente necessarie a causa di una malattia improvvisa o di un incidente avvenuto nel paese visitato. Inoltre, gli studenti, i lavoratori distaccati e i titolari di pensione o rendita della previdenza sociale e i componenti la loro famiglia, hanno diritto a tutte le cure di cui necessitano durante il loro soggiorno, non solo a quelle di prima necessitá.

Per facilitare la prestazione delle cure mediche di prima necessitá è preferibile disporre del modulo E111. Il modulo E111 comprova la vostra copertura da parte di un regime di assicurazione malattia nel vostro paese di residenza e vi consente di far valere in breve tempo i vostri diritti alle cure mediche di prima necessitá nel paese in cui soggiornate temporaneamente. È pertanto consigliabile procurarsi il modulo E111 prima della partenza presso il vostro istituto di assicurazione malattia.

Anche se non disponete del modulo, avete comunque diritto alle cure di prima necessitá negli altri Stati membri, ma dovrete, eventualmente, pagare le prestazioni mediche nel paese in cui soggiornate. Avete tuttavia il diritto di presentare successivamente la fattura al vostro istituto di assicurazione malattia e sarete rimborsati in base ai tassi di rimborso praticati nel paese dove avete ricevuto le cure.

Nota bene: il modello E111 non vi dá diritto al rimborso delle cure mediche nel caso in cui vi rechiate all`estero precisamente per farvi curare.

Per maggiori informazioni sulle condizioni alle quali avete diritto alle cure mediche in altri Stati membri in occasione di soggiorni di durata maggiore potete fare riferimento - a seconda del caso che vi interessa - alle guide "Lavorare in un altro paese dell`Unione europea" o "Studiare, formarsi e fare ricerca in un altro paese dell`Unione europea".

_____________

Notas

[2] In generale la prova del legame di parentela è costituita da un estratto degli atti di stato civile, o dall`indicazione di un legame di parentela (ad esempio il matrimonio) sul documento d`identitá o, per i figli, dal fatto di essere registrati sul passaporto dei genitori, oppure dallo stato di famiglia.

[3] Tutti gli Stati membri dell`Unione europea, eccetto Regno Unito e Irlanda, più Norvegia e Islanda.

[4] Per esempio, nel 1997 il massimale più basso applicato da uno Stato membro corrispondeva a 2 000 euro, il più alto superava i 10 000 euro.

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT