Diritti e opportunità del viaggiatore consumatore

AuthorEuropean Commission
Pages12-17

Page 12

Durante un viaggio in un altro paese dell`Unione avete spesso la possibilitá di procurarvi beni e servizi. Anche se in tali circostanze non sempre ne tenete conto, dovete sapere che godete di certi diritti e opportunitá in quanto "viaggiatori consumatori" in altri paesi dell`Unione. I vostri diritti in quanto consumatore europeo sono descritti nella guida "Acquistare beni e servizi nel mercato unico europeo"; tuttavia, nella prospettiva di un viaggio in un altro Stato membro dell`Unione, può risultare particolarmente utile conoscere quelli indicati di seguito.

@Trasporti

@@ Trasporti aerei

Quando vi rivolgete ad un`agenzia di viaggi dell`Unione europea per informarvi su un volo o per fare una prenotazione, questa è tenuta a darvi informazioni precise e obiettive sui voli disponibili per raggiungere la destinazione prescelta. Inoltre, dietro vostra richiesta, deve darvi la possibilitá di consultare direttamente le informazioni fornite dal computer, consentendovi di leggerle sul monitor o stampandovene una copia.

Il trasporto aereo, dal canto suo, è oggetto di un contratto che garantisce determinati diritti ai passeggeri. Chiedetene una copia alla compagnia aerea o alla vostra agenzia di viaggi.

In virtù di accordi internazionali, le compagnie aeree sono responsabili dei danni causati da un ritardo, a meno che non riescano a dimostrare che hanno fatto tutto il possibile per evitarli o che erano impossibilitate a farlo. Esse sono inoltre responsabili dello smarrimento e dei danni al bagaglio. Informatevi presso la compagnia aerea o presso la vostra agenzia di viaggi.

@@Imbarco negato

In qualitá di utenti dei trasporti aerei vi è forse giá capitato di subire le conseguenze di un imbarco negato. Sappiate che avete determinati diritti se fate parte dei passeggeri cui è negato l`imbarco su un volo di linea sovraprenotato, purché vi siate presentati all`accettazione entro il termine e nelle condizioni richiesti, muniti di un biglietto valido e di una prenotazione confermata per il volo in questione.

In tale situazione, il vettore aereo deve versarvi, subito dopo il negato imbarco, una compensazione in contanti o, se voi siete d`accordo, pagata con buoni di viaggio o altri servizi.

Avete inoltre il diritto di scegliere tra:

* il rimborso senza penali del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata, oppure

* un volo alternativo il prima possibile fino alla destinazione finale, oppure

* un volo alternativo a una data successiva che vi convenga.

D`altro canto, il vettore aereo deve rimborsarvi il costo di una telefonata al vostro luogo di destinazione (o di un messaggio inviato tramite telex o fax) e offrirvi la possibilitá di rifocillarvi tenuto conto della durata dell`attesa. Se rimanete bloccati per una o più notti, il vettore aereo deve inoltre offrirvi la sistemazione in un albergo.

Page 13

Se accettate di imbarcarvi su di un volo sostitutivo che atterra in un altro aeroporto, il vettore deve farsi carico del trasporto tra l`aeroporto di arrivo e la vostra meta iniziale.

Se il negato imbarco riguarda un volo venduto nell`ambito di un viaggio "tutto compreso" (cfr. rubrica seguente), il vettore aereo ha l`obbligo di compensare l`operatore con cui avete stipulato il contratto. In questo caso, l`operatore è tenuto a versarvi a sua volta le somme percepite a tale riguardo.

Questi diritti sono però garantiti soltanto per i voli di linea (sono esclusi, ad esempio, i voli "charter" ecc.) in partenza da un aeroporto situato sul territorio di uno Stato membro dell`Unione e al quale si applica il diritto comunitario.

In tutti i casi, sappiate che queste informazioni devono essere messe a disposizione del pubblico nelle agenzie e ai banchi di accettazione dei vettori aerei e che questi devono fornire ad ogni passeggero cui è negato l`imbarco un formulario che illustri le regole delle compensazioni previste.

Per maggiori informazioni potete consultare la scheda pratica "Overbooking nei trasporti aerei".

@@ Noleggio di veicoli

Se decidete di noleggiare un autoveicolo o una moto in un altro Stato membro, godete di determinati diritti in quanto cittadini di un paese dell`Unione. Basterá presentare all`agenzia di noleggio la patente di guida che vi è stata rilasciata nel vostro paese di residenza per provare il vostro diritto a guidare lo stesso tipo di veicolo che potete guidare nello Stato membro di residenza.

D`altro canto, l`agenzia non potrá inserire nel contratto di noleggio clausole vessatorie, quali ad esempio una disposizione che ricusi la responsabilitá in caso di incidente causato da un difetto dell`autoveicolo o della moto o da una cattiva manutenzione tecnica. Le clausole vessatorie sono illegali in qualsiasi Stato membro dell`Unione e pertanto non possono essere fatte valere nei vostri confronti (cfr. rubrica "Clausole vessatorie").

@Viaggi " tutto compreso "

Se vi avvalete della formula turistica "viaggi, vacanze o circuiti tutto compreso" la normativa europea vi conferisce diritti validi in tutti i paesi dell`Unione.

Il concetto di "tutto compreso" si applica alla prestazione di un servizio quando questo vi è offerto in vendita a un prezzo forfetario, la prestazione supera le ventiquattro ore o comprende una notte e combina almeno due dei seguenti elementi:

* trasporto;

* alloggio;

* altri servizi turistici non accessori al trasporto o all`alloggio che costituiscano una parte significativa del "tutto compreso".

La normativa comunitaria stabilisce in particolare diverse regole sull`informazione dei consumatori, le clausole che devono comparire obbligatoriamente nel contratto, le condizioni rigorose a cui i prezzi che figurano nel contratto possono essere soggetti a una revisione, nonché le condizioni alle quali è possibile rescindere o annullare il contratto. Inoltre, tratta alcuni aspetti relativi alle conseguenze dell`inadempimento o della cattiva esecuzione del contratto, comprese le responsabilitá e le garanzie in caso di insolvibilitá o di fallimento del prestatore di servizi.

(Per maggiori informazioni potete consultare la scheda pratica "Viaggi tutto compreso").

Page 16

@Acquisti a scopo personale

@@ IVA e altre imposte indirette

In occasione di un viaggio, avete il diritto di acquistare in un altro Stato membro beni e servizi destinati al vostro uso personale alle stesse condizioni di tassazione che si applicano ai cittadini di tale paese. Potete inoltre portare con voi i vostri acquisti nel vostro paese d`origine senza essere assoggettati ad alcuna altra imposizione a titolo di IVA o di accise. Esistono tuttavia alcune eccezioni che riguardano in particolare l`acquisto di mezzi di trasporto nuovi e gli acquisti effettuati a titolo commerciale. (Per maggiori informazioni riguardo alle imposte gravanti sui veicoli, cfr. la guida "Acquistare beni e servizi nel mercato unico europeo").

Tuttavia, gli Stati membri hanno il diritto di riscuotere imposte di consumo sui prodotti del tabacco e le bevande alcoliche, qualora tali prodotti non siano destinati ad un uso personale. Le quantitá indicative a seguire sono generalmente riconosciute come destinate ad un uso personale. Se siete in possesso di prodotti del tabacco o alcolici in quantitá superiori, vi può essere chiesto di dimostrare che sono destinati ad un uso personale, per esempio ad un evento, come può essere un matrimonio, che giustifichi acquisti di tale entitá.

* 800 sigarette,

* 400 sigaretti,

* 200 sigari,

* 1 kg di tabacco,

* 10 litri di alcolici (+ del 22 % di alcol),

* 20 litri di aperitivi o prodotti "intermedi" (per esempio, Sherry),

* 90 litri di vino, 60 dei quali possono essere di vino frizzante (45 e 30 litri in Irlanda),

* 110 litri di birra (55 litri in Irlanda).

Danimarca, Finlandia e Svezia hanno posticipato al 1 gennaio 2004 l`entrata in vigore complessiva delle regole in materia e continuano ad applicare restrizioni alla quantitá di prodotti del tabacco e di bevande alcoliche che è possibile importare esentasse, indipendentemente dall`uso cui è destinata.

* Danimarca: coloro che si recano in Danimarca o i residenti in questo paese che hanno trascorso più di 24 ore in un altro paese possono portare con sé 300 sigarette, 150 sigaretti, 75 sigari o 400 g di tabacco e 1,5 litri di alcolici senza dover pagare alcun tributo. I residenti in Danimarca che hanno trascorso meno di 24 ore in un altro paese possono avere con sé 100 sigarette, 150 sigaretti, 75 sigari o 400 g di tabacco, ma non possono essere in possesso di alcolici.

* Finlandia: coloro che si recano in Finlandia devono limitarsi a 300 sigarette, 150 sigaretti, 75 sigari o 400 g di tabacco, 1 litro di alcolici, 3 litri di aperitivi, prodotti "intermedi" (per esempio, sherry) o vino frizzante, 5 litri di vino fermo e 32 litri di birra.

* Svezia: coloro che si recano in Svezia devono limitarsi alle seguenti quantitá:

Prodotti del tabacco

(PDF)

Page 17

Bevande alcoliche

(PDF)

@@ Clausole vessatorie

In qualunque Stato membro dell`Unione stipuliate, in quanto consumatore, un contratto di acquisto di beni o di servizi con un operatore professionale, siete protetti contro le clausole contrattuali vessatorie.

Una clausola contrattuale è considerata vessatoria, in linea di principio, se determina uno squilibrio significativo tra i diritti e gli obblighi del consumatore e quelli dell`operatore. Questo si verifica, ad esempio, se comprate un elettrodomestico in un altro paese e le condizioni generali di vendita applicate dal venditore escludono qualsiasi responsabilitá dello stesso in caso di ritardo nella fornitura del prodotto, oppure precisano che la ditta non è in nessun caso responsabile dei danni eventualmente causati da uno o più difetti occulti dell`apparecchio.

Se incontrate simili clausole all`atto di un acquisto in un altro paese dell`Unione, avete il diritto di contestarle o di non rispettarle, poiché esse non vi vincolano.

I casi in cui queste clausole non vi vincolano sono specificati dalla normativa di ciascuno Stato membro e sono riportati, insieme ad altri esempi ed informazioni pratiche, nella scheda pratica "clausole vessatorie".

Sappiate comunque che, in caso di dubbio sull`interpretazione di una clausola scritta nel contratto da voi stipulato con un operatore professionale (comprese le condizioni generali di vendita), prevale l`interpretazione più favorevole al consumatore. Questa regola deriva dalla regola generale in base alla quale nei contratti in cui tutte o certe clausole sono redatte per iscritto, esse devono essere formulate in modo chiaro e comprensibile.

(Per maggiori informazioni sui diritti menzionati nella parte "Diritti e opportunitá del viaggiatore consumatore" di questa guida, potete consultare la guida "Acquistare beni e servizi nel mercato unico europeo").

Tagliando

"L`Europe Direct " si compone di una serie di guide sull`UE e il mercato unico, articolate in schede che illustrano come esercitare i propri diritti in ogni paese dell`UE.

Indicare le guide e le schede richieste mettendo una croce accanto ai rispettivi titoli. Per le schede, si prega di indicare il codice del paese per il quale si richiedono le informazioni.

Austria (A), Belgio (B), Danimarca (DK), Finlandia (FIN), Francia (F), Germania (D), Grecia (EL), Irlanda (IRL), Italia (I), Lussemburgo (L), Paesi Bassi (NL), Portogallo (P), Spagna (E), Svezia (S), Regno Unito (UK).

Ogni argomento è contenuto in una guida (in grassetto) e nelle rispettive schede (in caratteri normali).

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT