Diritto europeo della concorrenza – divieti antitrust, controllo della concentrazioni e procedimenti applicativi

Pages423-424

Page 423

Diritto europeo della concorrenza – divieti antitrust, controllo della concentrazioni e procedimenti applicativi. Lorenzo Federico Pace. Cedam, Padova, 2007, pp. 452.

Il volume pubblicato nel 2007, tradotto anche in inglese (EUROPEAN ANTITRUST LAW-Prohibitions, Merger Control and Procedures, Cheltenham, Edward Elgar Publishing, 2007) e spagnolo (Derecho europeo de la competencia – prohibiciones antitrust, control de las concentraciones y procedimientos de aplicación, Madrid, Marcial Pons, Ediciones jurídicas y sociales, 2007), affronta in modo esaustivo e meticoloso la vasta materia della politica comunitaria della concorrenza, dando conto in modo chiaro e puntuale non solo della disciplina convenzionale del Trattato di Roma del 1957, ma anche di quella derivata dai regolamenti (CE) n. 1/03 (concernente l’applicazione delle regole di concorrenza di cui agli articoli 81 e 82 del Trattato) e n. 139/04 (relativo al controllo delle concentrazioni tra imprese: c.d. “regolamento comunitario sulle concentrazioni”).

La monografia, che sembra elaborata secondo il modello anglosassone, anche nella veste grafica, non è il classico manuale di diritto della concorrenza: essa è il frutto di una ricerca seria ed scrupolosa svolta con attenzione e competenza in Italia, Spagna e Germania. La disamina dei temi trattati, volutamente schematica – ma non per questo poco puntuale –, è particolarmente apprezzabile per la incisività e la chiarezza espositiva: le note arricchiscono il testo con ampi e aggiornati riferimenti giurisprudenziali e normativi, senza appesantirne la lettura. L’opera è suddivisa in undici parti: dopo un preliminare inquadramento storico dei cartelli industriali negli USA ed in Europa (con particolare attenzione al cartello dell’acciaio), nel secondo e terzo capitolo sono illustrate le origini della CECA e della CEE.

Esauriti i cenni introduttivi, nella parte II (capitoli 4-7) sono descritti i tratti generali del regime comunitario della concorrenza indicando la finalità del diritto comunitario europeo, le caratteristiche dei divieti antitrust europei ed il campo di applicazione degli articoli 81 e 82 TCE.

Page 424

Segue, nelle parti III e IV (capitoli 8-18), una analitica disamina delle norme convenzionali: interessanti risultano i raffronti tra le esperienze giuridiche tedesca e francese in tema di cartelli, che hanno poi costituito la base normativa, in seno alla CEE, per la redazione dell’odierno art. 81 TCE...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT