Gabriël Moens, John Trone, Commercial Law of the European Union, Heidelberg, Springer, 2010 (G. Contaldi)

AuthorGianluca Contaldi
Pages773-774

Page 773

Page 774

Recensioni

all’incidenza dei vari diritti di proprietà intellettuale sulla libera circolazione delle merci, ma anche all’esame al rapporto tra norme costitutive dei vari diritti proprietari e disciplina della concorrenza: quest’ultimo aspetto, come si sa, rappresenta un tema particolarmente complesso, che ha costituito l’oggetto, sia in Italia sia all’estero, di una copiosa elaborazione giurisprudenziale e dottrinale.

Ogni capitolo risulta particolarmente ricco di riferimenti normativi e giurisprudenziali ed è, inoltre, corredato, di un’apposita ed aggiornata appendice bibliografica (con riferimento ai testi in lingua inglese).

Nell’ambito dei vari capitoli sono esaminati, nel dettaglio, i principali strumenti di diritto derivato, che attengono allo sviluppo delle diverse libertà e delle principali politiche europee. Si può senz’altro dire che il libro di Moens e di Trone rappresenti un primo strumento per le ricerche in ogni ambito del diritto materiale dell’Unione europea. In un certo senso, allorché l’interprete si trovi ad affrontare un tema pratico nell’applicazione del diritto europeo, trova certamente vantaggio nell’iniziare l’analisi proprio dal manuale oggetto di questa recensione, perché trova in esso condensati e descritti i principali riferimenti normativi e giurisprudenziali.

Il libro si indirizza sia a studenti universitari (è normalmente adottato nell’ambito dei corsi di diritto dell’Unione europea di varie università di Paesi di common law), sia a pratici del settore.

Dal momento che esso è stato elaborato da studiosi che si trovano in Paesi non facenti parte dell’Unione europea (benché, leggendolo, non si percepisca affatto tale caratteristica come un limite), esso consente inoltre di apprezzare, con vasti ed estesi riferimenti, il punto di vista di giuristi “esterni”.

Il volume è particolarmente apprezzabile sia per la sua sinteticità (l’analisi di un così vasto materiale normativo e giurisprudenziale è contenuta in sole quattrocentocinquanta pagine), sia...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT