New national side of euro coins intended for circulation 2023/C 14/04

JurisdictionEuropean Union
Published date16 January 2023
Celex NumberC2023/014/04
C_2023014IT.01000501.xml

16.1.2023

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 14/5


Nuova faccia nazionale delle monete in euro destinate alla circolazione

(2023/C 14/04)

Image 1

Faccia nazionale della nuova moneta commemorativa da 2 euro emessa dalla Francia e destinata alla circolazione

Le monete in euro destinate alla circolazione hanno corso legale in tutta la zona euro. Per informare i cittadini e quanti si ritrovano a maneggiare monete, la Commissione pubblica le caratteristiche dei disegni di tutte le nuove monete in euro (1). Conformemente alle conclusioni adottate dal Consiglio il 10 febbraio 2009 (2), gli Stati membri della zona euro e i paesi che hanno concluso con l'Unione europea un accordo monetario relativo all'emissione di monete in euro sono autorizzati a emettere monete commemorative in euro destinate alla circolazione a determinate condizioni, in particolare che si tratti unicamente di monete da 2 euro. Tali monete presentano le stesse caratteristiche tecniche delle altre monete da 2 euro, ma recano sulla faccia nazionale un disegno commemorativo di alta rilevanza simbolica a livello nazionale o europeo.

Paese di emissione: Francia

Oggetto della commemorazione: Giochi olimpici 2024

Descrizione del disegno: Cent'anni dopo i Giochi olimpici del 1924 la Francia ospita nuovamente i Giochi olimpici estivi, che si terranno a Parigi nel 2024, un appuntamento di risonanza internazionale, le cui aspettative aumentano progressivamente negli anni che precedono l'evento.

Avvicinandosi la data dei Giochi olimpici, la Monnaie de Paris intende celebrare il conto alla rovescia verso tale evento. Prevede pertanto di emettere ogni anno (nel 2022, 2023 e 2024) una moneta commemorativa da due euro con una faccia originale che celebra i Giochi raffigurando il patrimonio della Francia e di Parigi.

Il disegno rappresenta il genio alato, figura nazionale e icona della numismatica francese, nell'atto di praticare il lancio del disco con uno stile «antico» che richiama i Giochi olimpici dell'era classica. La sua sagoma si fonde, formando un asse comune, con quella dell'Arco di Trionfo, elemento fondamentale del patrimonio architettonico parigino e monumento emblematico della vittoria. Sullo sfondo è raffigurata una pista di atletica sul cui lato destro figura il logo di Parigi 2024. Sotto l'arco e ai piedi dello stesso figurano l'anno, l'acronimo RF e i marchi della zecca.

Sull'anello esterno...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT