2006/698/EC: Commission Decision of 16 October 2006 on emergency measures applying to fishery products imported from Brazil and intended for human consumption (notified under document number C(2006) 4819) (Text with EEA relevance)

Published date05 June 2007
Subject Matterpublic health,Foodstuffs,Consumer protection
L_2006287IT.01003401.xml
18.10.2006 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 287/34

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

del 16 ottobre 2006

relativa a misure d’emergenza applicabili ai prodotti della pesca importati dal Brasile e destinati al consumo umano

[notificata con il numero C(2006) 4819]

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2006/698/CE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

visto il regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 gennaio 2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare (1), in particolare l'articolo 53, paragrafo 1, lettera b),

considerando quanto segue:

(1) A norma del regolamento (CE) n. 178/2002, occorre prendere i provvedimenti necessari in merito alle importazioni da paesi terzi di prodotti che possono costituire un grave pericolo per la salute umana, la salute degli animali o l'ambiente e quando tale rischio non può essere contenuto in modo soddisfacente con i provvedimenti già adottati dallo(gli) Stato(i) membro(i) interessato(i).
(2) In base al regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale (2), gli operatori del settore alimentare devono garantire che i limiti dell’istamina nei prodotti della pesca non siano superati. Tali limiti, insieme ai metodi di campionamento e di analisi, sono stati fissati dal regolamento della Commissione (CE) n. 2073/2005 del 15 novembre 2005 sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari (3).
(3) Una recente ispezione comunitaria in Brasile ha messo in evidenza gravi carenze igieniche nella manipolazione dei prodotti della pesca. Risulta da queste carenze che il pesce non è fresco come dovrebbe essere, si deteriora rapidamente e talune specie potrebbero contenere elevati livelli di istamina (in particolare, i pesci delle famiglie: Scombridae, Clupeidae, Engraulidae, Coryfenidae, Pomatomidae, Scombresosidae). I controlli hanno anche evidenziato una capacità limitata da parte delle autorità brasiliane di effettuare i controlli necessari sul pesce, in particolare per individuare l’istamina in tali specie.
(4) Un livello eccessivo di istamina nei prodotti della pesca costituisce un grave rischio per la salute umana.
(5) Occorre adottare a livello comunitario provvedimenti applicabili alle importazioni dei prodotti della pesca che possono essere contaminati per assicurare una protezione efficace e uniforme in tutti gli Stati membri.
(6) Le importazioni nella Comunità di prodotti della pesca di specie associate ad un elevato contenuto di istidina, dovrebbero essere autorizzate unicamente se è possibile provare
...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT