2009/891/EC: Council Decision of 30 November 2009 providing macro-financial assistance to Bosnia and Herzegovina

Published date05 December 2009
Subject Mattereconomic, social and territorial cohesion,Assistance,External relations
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, L 320, 05 December 2009
L_2009320IT.01000601.xml
5.12.2009 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 320/6

DECISIONE DEL CONSIGLIO

del 30 novembre 2009

relativa alla concessione di assistenza macrofinanziaria a favore della Bosnia-Erzegovina

(2009/891/CE)

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l’articolo 308,

vista la proposta della Commissione,

visto il parere del Parlamento europeo,

previa consultazione del comitato economico e finanziario,

considerando quanto segue:

(1) Le relazioni tra la Bosnia-Erzegovina e l’Unione europea (UE) si stanno sviluppando nel quadro del processo di stabilizzazione e di associazione e del partenariato europeo. Il 16 giugno 2008 la Bosnia-Erzegovina e la Commissione hanno firmato un accordo di stabilizzazione e di associazione e l’accordo interinale sugli scambi commerciali e sulle questioni connesse.
(2) L’economia della Bosnia-Erzegovina ha risentito in misura crescente della crisi economica e finanziaria internazionale dal quarto trimestre del 2008, con un calo della produzione, la diminuzione degli scambi commerciali e delle entrate fiscali.
(3) La stabilizzazione e la ripresa economiche della Bosnia-Erzegovina sono sostenute dall’assistenza finanziaria del Fondo monetario internazionale (FMI). Nel maggio 2009 le autorità del paese hanno concordato con l’FMI un nuovo programma di spesa di 1,15 miliardi EUR per un periodo di tre anni, approvato dal consiglio di amministrazione dell’FMI nel luglio 2009.
(4) In considerazione dell’aggravarsi della situazione e delle prospettive economiche la Bosnia-Erzegovina ha chiesto un’assistenza macrofinanziaria comunitaria supplementare.
(5) Poiché, secondo le ipotesi avanzate dall’FMI, per il 2010 permane un fabbisogno di finanziamento residuo nella bilancia dei pagamenti, l’assistenza macrofinanziaria è considerata una risposta adeguata alla richiesta della Bosnia-Erzegovina di sostenere la stabilizzazione economica nelle attuali circostanze eccezionali in collaborazione con il programma in corso dell’FMI. L’attuale assistenza finanziaria dovrebbe inoltre contribuire ad alleggerire il fabbisogno di finanziamento del bilancio.
(6) Per assicurare la tutela efficace degli interessi finanziari della Comunità in relazione all’assistenza finanziaria in oggetto, è necessario prevedere che la Bosnia-Erzegovina adotti misure appropriate di prevenzione e di lotta contro la frode, la corruzione e ogni altra irregolarità in relazione a tale assistenza, nonché prevedere controlli da parte della Commissione e verifiche contabili da parte della Corte dei conti.
(7) L’erogazione dell’assistenza finanziaria della Comunità lascia impregiudicati i poteri dell’autorità di bilancio.
(8) È opportuno che l’assistenza in oggetto sia gestita dalla Commissione in consultazione con il comitato
...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT