Comunicazioni sulla GU nº T-312/10 of Tribunale di Primo Grado delle Comunità Europee, September 25, 2010

Resolution DateSeptember 25, 2010
Issuing OrganizationTribunale di Primo Grado delle Comunità Europee
Decision NumberT-312/10

Error! Reference source not found.

Ricorso presentato il 28 luglio 2010 - ELE.SI.A/Commissione

(Causa T-312/10)

Lingua processuale: l'italiano

Parti

Ricorrente: Elettronica e sistemi per automazione (ELE.SI.A) SpA (Guidonia Montecelio, Italia) (rappresentanti: S. Bariatti, avvocato, P. Tomassi, avvocato, P. Caprile, avvocato)

Convenuta: Commissione europea

Conclusioni della ricorrente

Accertare e dichiarare che ELESIA ha correttamente adempiuto agli obblighi previsti dal Contratto.

Accertare e dichiarare che la Commissione ha violato gli obblighi previsti dal Contratto, non avendo provveduto a corrispondere quanto dovuto per l'attività svolta da ELESIA e avendo domandato la restituzione di quanto già corrisposto.

Per l'effetto condannare la Commissione al pagamento di Euro 83.627,68, oltre interessi, per i costi sostenuti da ELESIA nell'ambito del Progetto e non ancora rimborsati dalla Commissione.

Per l'effetto annullare, revocare - anche attraverso l'emissione di corrispondenti note di credito - o comunque dichiarare l'illegittimità delle note di debito con cui la Commissione ha richiesto la restituzione di quanto già corrisposto a ELESIA e il pagamento dei danni.

In ogni caso, condannare la Commissione al pagamento delle spese processuali.

Motivi e principali argomenti

Il consorzio di cui la società ricorrente nella presente causa è coordinatrice e la Convenuta hanno concluso un contratto riguardante l'adempimento del progetto "I-Way, Intelligent co-operative system in cars for road safety", finanziato con dei fondi stanziati nell'ambito del "Sesto Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico".

Considerando che nello sviluppo del progetto in questione...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT