Sentenze nº T-108/16 of Tribunal General de la Unión Europea, March 15, 2018

Resolution DateMarch 15, 2018
Issuing OrganizationTribunal General de la Unión Europea
Decision NumberT-108/16

Aiuti di Stato - Condizioni di utilizzo dell’infrastruttura portuale di Puerto de Las Nieves da parte di una compagnia di trasporto marittimo - Uso esclusivo di infrastrutture finanziate mediante fondi pubblici, al di fuori di un contratto di concessione - Esonero da una parte delle tasse portuali - Denuncia di una concorrente - Decisione che accerta l’insussistenza di aiuti di Stato in esito al procedimento di esame preliminare - Gravi difficoltà in sede di esame delle misure interessate - Evoluzione della situazione di cui trattasi durante il procedimento amministrativo - Nozione di vantaggio concesso mediante risorse statali - Errori di valutazione dei fatti ed errori di diritto - Decisione di un giudice nazionale che sospende gli effetti di una gara d’appalto - Requisito di un esame diligente ed imparziale della denuncia

Nella causa T-108/16,

Naviera Armas, SA, con sede in Las Palmas de Gran Canaria (Spagna), rappresentata da J. L. Buendía Sierra e Á. Givaja Sanz, avvocati,

ricorrente,

contro

Commissione europea, rappresentata da A. Bouchagiar, G. Luengo e S. Noë, in qualità di agenti,

convenuta,

sostenuta da

Fred Olsen, SA, con sede in Santa Cruz de Tenerife (Spagna), rappresentata da F. Marín Riaño, avvocato,

interveniente,

avente ad oggetto una domanda basata sull’articolo 263 TFUE e diretta all’annullamento della decisione C(2015) 8655 final della Commissione, dell’8 dicembre 2015, relativa all’aiuto di Stato SA.36628 (2015/NN) (ex 2013/CP) - Spagna - Fred Olsen,

IL TRIBUNALE (Nona Sezione),

composto da S. Gervasoni, presidente, L. Madise e R. da Silva Passos (relatore), giudici,

cancelliere: J. Palacio González, amministratore principale

vista la fase scritta del procedimento e in seguito all’udienza del 21 settembre 2017,

ha pronunciato la seguente

Sentenza

Fatti

1 La ricorrente, la Naviera Armas, SA, è una compagnia marittima con sede nelle Isole Canarie (Spagna). Essa offre servizi commerciali di trasporto marittimo di persone e di merci tra le principali isole di tale arcipelago, tra quest’ultimo e la Spagna continentale, nonché tra la Spagna continentale e il Marocco. La ricorrente garantisce, in particolare, un collegamento marittimo tra il porto di Las Palmas de Gran Canaria (Spagna) e quello di Santa Cruz de Tenerife (Spagna).

2 Poiché Gran Canaria e Tenerife sono le isole più popolate dell’arcipelago delle Canarie, il traffico marittimo commerciale tra queste due isole rappresenta una parte sostanziale del fatturato delle compagnie marittime attive in tale arcipelago.

Trasporto marittimo commerciale con partenza da Puerto de Las Nieves (Gran Canaria)

3 Puerto de Las Nieves (Spagna) è un porto situato sulla costa nord-ovest di Gran Canaria, di fronte a Tenerife. Tale porto, che un tempo era un porto di pesca, è stato adeguato al traffico commerciale a metà degli anni ’90. La sua infrastruttura consente di accogliere traghetti veloci sin dalla fine degli anni ’90.

4 La compagnia marittima Fred Olsen, SA, che è una delle principali concorrenti della ricorrente, nel novembre 1993, è stata la prima a chiedere l’autorizzazione di stabilire una linea regolare di trasporto commerciale di passeggeri e di merci tra Puerto de Las Nieves e il porto di Santa Cruz de Tenerife.

5 La direzione generale della marina mercantile del ministero spagnolo dei Lavori pubblici, dei Trasporti e dell’Ambiente, in data 21 dicembre 1994, ha autorizzato la Fred Olsen a gestire una linea di cabotaggio tra questi due porti. Tale autorizzazione è stata rilasciata in base al principio prior in tempore, potior in iure.

6 Da allora, la Fred Olsen è l’unica compagnia marittima a gestire una linea di trasporto commerciale di passeggeri e di merci tra Puerto de Las Nieves e il porto di Santa Cruz de Tenerife. Dal 1999, tale linea è assicurata da due traghetti veloci che si incrociano a metà strada della traversata, visto che ciascuna di queste navi lascia contemporaneamente il proprio porto di partenza.

7 L’uso, da parte della Fred Olsen, dell’infrastruttura portuale di Puerto de Las Nieves è sottoposto al pagamento di varie tasse previste dall’articolo 115 bis del decreto legislativo 1/1994 por el que se aprueba el texto refundido de las disposiciones legales vigentes en materia de tasas y precios públicos de la Comunidad Autónoma de Canarias (decreto legislativo 1/1994 recante approbazione della rifusione di disposizioni di legge in materia di tasse e di prezzi pubblici della comunità autonoma delle Canarie), del 29 luglio 1994 (BOC n. 98, del 10 agosto 1994, pag. 5603). Tali tasse attengono, in particolare, all’entrata e al soggiorno di navi nel porto (in prosieguo: la «tassa T 1»), all’attracco (in prosieguo: la «tassa T 2»), ai passeggeri (in prosieguo: la «tassa T 3»), alle merci (in prosieguo: la «tassa T 4») e ai servizi di deposito e magazzinaggio e all’utilizzo dei locali o edifici (in prosieguo: la «tassa T 9»).

8 Dal 1994 la ricorrente ha chiesto più volte alla direzione generale di Puertos Canarios (ufficio pubblico dei porti delle Canarie) (in prosieguo: la «DGPC») di poter attraccare a Puerto de Las Nieves, in un primo momento con traghetti convenzionali e, dalla domanda presentata il 3 luglio 2013, con un traghetto veloce. Fino alla realizzazione dei lavori di ampliamento dell’infrastruttura portuale di Puerto de Las Nieves nel 2014, la DGPC ha respinto ognuna di tali domande. Siffatte decisioni erano fondate, in sostanza, sulla capienza limitata di Puerto de Las Nieves e sulla necessità di garantire la sicurezza delle manovre di navi all’entrata di tale porto e all’interno del medesimo.

9 Queste stesse ragioni hanno giustificato il rigetto, da parte della DGPC della domanda presentata nel 2004 da un’altra compagnia marittima (Trasmediterránea) di attraccare a Puerto de Las Nieves per mezzo di un traghetto veloce.

Procedimento amministrativo e d evoluzione della situazione in esame ne l corso di detto procedimento

10 Il 26 aprile 2013 la ricorrente ha presentato alla Commissione europea una denuncia con cui fa valere, in particolare, che le autorità spagnole, mediante varie misure relative a Puerto de Las Nieves, avevano concesso aiuti di Stato illegali alla Fred Olsen (in prosieguo: la «denuncia»).

11 Secondo la denuncia, detti aiuti derivavano, in primo luogo, dalla decisione della DGPC di concedere alla Fred Olsen il diritto esclusivo di sviluppare attività di trasporto marittimo commerciale con partenza da Puerto de Las Nieves senza aver indetto una gara d’appalto pubblica, trasparente e non discriminatoria, in secondo luogo, da un esonero parziale per la Fred Olsen dal pagamento di taluni diritti portuali, ossia le tasse T 2 e T 9, e, in terzo luogo, dal finanziamento con l’aiuto di fondi pubblici dell’infrastruttura portuale di Puerto de Las Nieves, costruita al fine di un uso esclusivo da parte della Fred Olsen.

12 Una versione non riservata della denuncia è stata trasmessa alle autorità spagnole, le quali hanno presentato le loro osservazioni in data 4 luglio 2013. Il 20 agosto 2013 le autorità spagnole hanno sottoposto alla Commissione osservazioni complementari in risposta a una richiesta di informazioni della Commissione.

13 Il 22 ottobre 2013 la Commissione ha inviato alla ricorrente una lettera contenente una valutazione preliminare secondo cui, prima facie, le misure di cui trattasi non sembravano poter essere qualificate come aiuti di Stato ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 1, TFUE. La lettera inviata alla ricorrente lasciava intendere che le autorità spagnole, da una parte, avevano fornito prove di un corretto pagamento delle tasse portuali da parte della Fred Olsen e, dall’altra, avevano prodotto una relazione tecnica a dimostrazione della capienza limitata di Puerto de Las Nieves. Tale lettera faceva anche riferimento all’intenzione delle autorità spagnole di aggrandire l’infrastruttura di tale porto.

14 Con lettera del 13 dicembre 2013 la ricorrente ha contestato la suddetta valutazione preliminare e ha sottolineato la necessità per la Commissione di avviare un procedimento di indagine formale ai sensi dell’articolo 108, paragrafo 2, TFUE. In data 18 febbraio 2014 siffatte osservazioni sono state trasmesse dalla Commissione alle autorità spagnole, le quali hanno risposto il 18 marzo 2014.

15 Nell’ottobre 2014 la Commissione ha appreso dalla stampa che era stata indetta una gara d’appalto al fine di concedere un accesso all’infrastruttura portuale di Puerto de Las Nieves a fini di trasporto marittimo commerciale. Di propria iniziativa, la Fred Olsen ha sottoposto osservazioni alla Commissione, in seguito alle quali, con lettera del 9 dicembre 2014, quest’ultima ha chiesto alle autorità spagnole di trasmetterle determinate informazioni e di tenerla regolarmente informata in merito allo svolgimento di tale gara d’appalto. Le autorità spagnole hanno risposto a tale lettera il 16 gennaio 2015 e hanno poi trasmesso varie lettere d’informazione alla Commissione tra i mesi di febbraio e di ottobre 2015. Nel 2015 la Fred Olsen ha anche informato due volte la Commissione circa l’andamento della gara d’appalto.

16 In base alle informazioni giunte alla Commissione, la gara d’appalto di cui trattasi era stata pubblicata dalla DGPC il 14 ottobre 2014, ai fini dell’aggiudicazione di due lotti relativi a bande orarie per il traffico commerciale a Puerto de Las Nieves. Tale gara d’appalto faceva seguito a lavori di ampliamento in tale porto nel 2014, volti a consentire a due traghetti veloci di attraccare contemporaneamente in tale porto. Il 24 novembre 2014 il consiglio di amministrazione della DGPC ha respinto il ricorso proposto dalla Fred Olsen avverso tale gara d’appalto. Con decisione del 3 febbraio 2015 esso ha aggiudicato il primo lotto alla Fred Olsen e il secondo alla ricorrente, atteso che solo queste due compagnie hanno presentato offerte.

17 La Fred Olsen ha contestato il risultato di tale gara d’appalto dinanzi al Tribunal Superior de Justicia de Canarias , Sala...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT