Sentenze nº T-671/16 of Tribunal General de la Unión Europea, September 05, 2018

Resolution DateSeptember 05, 2018
Issuing OrganizationTribunal General de la Unión Europea
Decision NumberT-671/16

Nella causa T-671/16,

Vincent Villeneuve, residente a Montpellier (Francia), rappresentato da C. Mourato, avvocato,

ricorrente,

contro

Commissione europea, rappresentata da G. Gattinara e L. Radu Bouyon, in qualità di agenti,

convenuta,

avente ad oggetto la domanda fondata sull’articolo 270 TFUE volta all’annullamento della decisione della commissione giudicatrice del 5 novembre 2015 che respinge la candidatura del ricorrente per il concorso generale per titoli ed esami EPSO/AD/303/15 - Cooperazione allo sviluppo e gestione degli aiuti ai paesi extra UE (AD 7),

IL TRIBUNALE (Quarta Sezione),

composto da H. Kanninen (relatore), presidente, J. Schwarcz e C. Iliopoulos, giudici,

cancelliere: G. Predonzani, amministratore

vista la fase scritta del procedimento e in seguito all’udienza dell’8 novembre 2017,

ha pronunciato la seguente

Sentenza

Fatti

1 Il bando di concorso generale per titoli ed esami EPSO/AD/303/15 - Cooperazione allo sviluppo e gestione degli aiuti ai paesi extra UE (AD 7) (GU 2015, C 150 A; in prosieguo: il «bando di concorso») conteneva quattro rubriche intitolate, rispettivamente, «Natura delle funzioni», «Condizioni di ammissione», «Modalità di selezione» e «Come e quando presentare la candidatura».

2 Alla rubrica «Condizioni di ammissione» si precisava che al momento della convalida dell’atto di candidatura i candidati dovevano soddisfare tutte le condizioni ivi riportate, ossia i «requisiti generali» nonché le «condizioni speciali» relative a lingue e a qualifiche ed esperienza professionale.

3 Per quanto concerne le condizioni specifiche relative a qualifiche ed esperienza professionale del candidato, erano richieste:

Una formazione universitaria completa di almeno 4 anni attestata da un diploma, seguita da almeno 6 anni di esperienza professionale nell’ambito del concorso

oppure

Una formazione universitaria completa di almeno 3 anni attestata da un diploma, seguita da almeno 7 anni di esperienza professionale nell’ambito del concorso

.

4 Alla rubrica «Modalità di selezione» del bando di concorso, il punto 1, intitolato «Test a scelta multipla su computer», precisava che i candidati che avevano convalidato l’atto di candidatura entro i termini sarebbero stati convocati per sostenere una serie di test eliminatori a scelta multipla su computer. Il punto 2 di tale rubrica, intitolato «Selezione per titoli», era formulato come segue:

Le condizioni di ammissione saranno dapprima verificate sulla base dei dati forniti dai candidati nel modulo di candidatura online. Ci sono 2 possibili scenari:

se sono preliminarmente organizzati test a scelta multipla su computer, i fascicoli dei candidati saranno verificati in ordine decrescente in base al punteggio ottenuto in questi test fino a raggiungere la soglia indicata al punto 1; i restanti fascicoli non saranno esaminati;

se non sono preliminarmente organizzati test a scelta multipla su computer, saranno verificate le condizioni di ammissione dei fascicoli di tutti i candidati.

La selezione in base alle qualifiche sarà poi effettuata sulla base delle informazioni fornite dai candidati nella sezione «valutazione dei talenti» (...) del modulo di candidatura esclusivamente per i candidati ammissibili selezionati nel modo indicato sopra. La commissione giudicatrice assegnerà a ogni criterio di selezione un coefficiente di ponderazione che corrisponde alla sua rilevanza (da 1 a 3) e alle risposte di ciascun candidato sarà attribuito un punteggio da 0 a 4.

La commissione giudicatrice moltiplicherà questi punti per il coefficiente di ponderazione di ciascun criterio e sommerà i punteggi ottenuti al fine di individuare i candidati il cui profilo corrisponde maggiormente alle funzioni da svolgere.

Per l’elenco dei criteri, si veda l’ALLEGATO III

.

5 L’allegato I al bando di concorso descriveva, a titolo indicativo, le funzioni che gli amministratori assunti a seguito del concorso avrebbero dovuto svolgere nel settore della cooperazione allo sviluppo.

6 L’allegato III al bando di concorso elencava i criteri di cui la commissione giudicatrice avrebbe tenuto conto per la selezione per titoli, conformemente al punto 2 della rubrica «Modalità di selezione» del bando di concorso.

7 L’8 maggio 2015 il ricorrente, sig. Vincent Villeneuve, presentava la propria candidatura per il concorso generale EPSO/AD/303/15.

8 Nel modulo di candidatura del ricorrente, la rubrica «Esperienza professionale» includeva tre voci. Le prime due erano formulate come segue:

Voce l

Date (AAAA-MM-GG)

dal 2012-10-01 al 2015-05-08

Durata in mesi e in giorni

valori calcolati: Mesi: 31

Giorni: 7

Tipo di esperienza

Altro

Ulteriori dettagli se

“Altro”

Relazioni pubbliche

Classificazione

Lavoratore autonomo

(...)

Tipo o settore d’attività

Pubbliche relazioni e consulenza in campagne di sensibilizzazione su questioni relative a popolazione e sviluppo

(...)

Posizione occupata

Consulente

Natura delle funzioni

Collaborazione con i rappresentanti elettivi e non elettivi, le autorità parlamentari, le organizzazioni internazionali, le organizzazioni non governative nazionali e internazionali e i membri della società civile in attività di sensibilizzazione parlamentare che sostengono la preparazione e l’attuazione delle politiche.

Elaborazione, concezione e gestione delle proposte di progetti, diffusione di materiale di sensibilizzazione parlamentare (newsletter in due lingue, manuali, rapporti informativi) e assistenza alle iniziative parlamentari (audizioni, tavole rotonde, emendamenti, domande, discorsi, lettere, editoriali di opinione)

Voce (2) Date (AAAA-MM-GG)

dal 2008-08-31 al 2012-09-30

Durata in mesi e in giorni

valori calcolati: Mesi: 49

Giorni: 0

Tipo di esperienza

Altro

Informazioni supplementari

se “Altro”

Servizi di sensibilizzazione (advocacy)

Classificazione

Organizzazione non governativa

Informazioni supplementari

se “Altro”

Forum parlamentare europeo su popolazione e sviluppo (EPF)

Tipo o settore d’attività

L’EPF è una rete di parlamentari provenienti da tutta Europa impegnati nella tutela della salute sessuale e riproduttiva delle persone più vulnerabili nel mondo.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Forum parlamentare europeo su popolazione e sviluppo - EPF

23 rue Montoyer1000 BruxellesBelgio

Posizione occupata

2008-2010 Assistente responsabile dei servizi di sensibilizzazione

2011-2012 Responsabile del progetto

Natura delle funzioni svolte

Organizzazione, gestione e coordinamento delle conferenze parlamentari internazionali. Organizzazione, gestione e coordinamento delle delegazioni parlamentari.

Sostegno alla raccolta di fondi e alle attività di mobilitazione delle risorse.

Analisi e ricerche sulle politiche in materia di cooperazione allo sviluppo e di questioni demografiche.

Pubblicazioni

.

9 Il 16 giugno 2015 l’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) informava il ricorrente che, segnatamente, «i candidati con il punteggio più alto nella fase dei test a scelta multipla su computer (e almeno il minimo richiesto) e che soddisfano le condizioni generali e specifiche di ammissione saranno ammessi alla selezione per titoli».

10 Il 3 settembre 2015 il ricorrente ha sostenuto i test a scelta multipla.

11 Il 3 novembre 2015 l’EPSO ha informato il ricorrente che egli aveva ottenuto, per i test a scelta multipla, il numero minimo di punti richiesti.

12 Il 5 novembre 2015 l’EPSO ha informato il ricorrente che la commissione giudicatrice, dopo aver verificato se egli rispettasse tutte le condizioni di ammissione previste dal bando di concorso, aveva deciso che il ricorrente non poteva essere ammesso alla fase successiva del concorso (in prosieguo: la «decisione della commissione giudicatrice del 5 novembre 2015»). L’EPSO ha precisato che, alla data di scadenza del termine per la registrazione online, il ricorrente non disponeva di almeno sei anni di esperienza nell’ambito del concorso, successivi all’ottenimento di un diploma di studi universitari di almeno quattro anni.

13 Lo stesso giorno, l’EPSO ha comunicato al ricorrente che, nel modulo di candidatura, egli aveva dichiarato un’esperienza di 85 mesi interamente dedicata a questioni di cooperazione allo sviluppo all’interno dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), poi come partner per l’attuazione del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA).

14 Il 15 novembre 2015 il ricorrente ha depositato una richiesta di riesame della decisione della commissione giudicatrice del 5 novembre 2015.

15 Il 25 gennaio 2016 l’EPSO ha informato il ricorrente che la commissione giudicatrice confermava la propria decisione di non ammetterlo alla fase successiva del concorso.

16 Il 5 febbraio 2016 il ricorrente ha proposto un reclamo, ai sensi dell’articolo 90, paragrafo 2, dello Statuto dei funzionari dell’Unione europea (in prosieguo: lo «Statuto»), avverso la decisione della commissione giudicatrice del 5 novembre 2015.

17 Con decisione del 10 giugno 2016, il direttore dell’EPSO ha respinto il reclamo (in prosieguo: la «decisione di rigetto del reclamo del 10 giugno 2016»).

Procedimento e conclusioni delle parti

18 Il ricorrente ha proposto il presente ricorso con atto depositato presso la cancelleria del Tribunale il 20 settembre 2016. La Commissione europea ha depositato il controricorso il 6 dicembre 2016. La fase scritta del procedimento è stata chiusa dopo la presentazione da parte del ricorrente della replica, e da parte della Commissione della controreplica, rispettivamente, il 24 gennaio e il 13 marzo 2017.

19 Con atto depositato presso la cancelleria del Tribunale il 4 aprile 2017, il ricorrente ha chiesto lo svolgimento di un’udienza ai sensi dell’articolo 106, paragrafo 2, del regolamento di procedura del Tribunale. La Commissione non ha presentato domanda in tal senso.

20 Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

- annullare la decisione della commissione giudicatrice del 5 novembre 2015;

- condannare la Commissione alle spese.

21 In risposta a un quesito posto dal...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT