Commission Regulation (EC) No 2700/98 of 17 December 1998 concerning the definitions of characteristics for structural business statistics (Text with EEA relevance)

Coming into Force07 January 1999
End of Effective Date19 April 2009
Celex Number31998R2700
ELIhttp://data.europa.eu/eli/reg/1998/2700/oj
Published date18 December 1998
Date17 December 1998
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Communities, L 344, 18 December 1998
EUR-Lex - 31998R2700 - IT 31998R2700

Regolamento (CE) n. 2700/98 della Commissione del 17 dicembre 1998 relativo alle definizioni delle caratteristiche per le statistiche strutturali sulle imprese (Testo rilevante ai fini del SEE)

Gazzetta ufficiale n. L 344 del 18/12/1998 pag. 0049 - 0080


REGOLAMENTO (CE) n. 2700/98 DELLA COMMISSIONE del 17 dicembre 1998 relativo alle definizioni delle caratteristiche per le statistiche strutturali sulle imprese (Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

visto il regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 del Consiglio, del 20 dicembre 1996, relativo alle statistiche strutturali sulle imprese (1), in particolare l'articolo 12, punto iii),

considerando che il regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 istituisce un quadro comune per la produzione di statistiche comunitarie sulla struttura, l'attività, la competitività e il rendimento delle imprese nella Comunità;

considerando che è necessario stabilire una serie di definizioni delle caratteristiche delle statistiche strutturali sulle imprese;

considerando che le disposizioni previste sono conformi al parere del comitato del programma statistico,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

1. Le caratteristiche di cui all'articolo 4 del regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 relativo alle statistiche strutturali sulle imprese sono definite nell'allegato del presente regolamento.

2. In queste definizioni, i riferimenti ai conti delle società riprendono le voci di cui all'articolo 9 (stato patrimoniale), all'articolo 23 (conto profitti e perdite) e all'articolo 43 (contenuto dell'allegato) della direttiva 78/660/CEE del Consiglio (2).

Articolo 2

1. Gli Stati membri applicano queste definizioni per i dati relativi all'anno di riferimento 1999 e agli anni successivi.

2. Gli Stati membri applicano inoltre queste definizioni per i dati relativi agli anni di riferimento 1995, 1996, 1997 e 1998 nel caso in cui ciò corrisponda a pratiche nazionali esistenti.

Articolo 3

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 17 dicembre 1998.

Per la Commissione

Yves-Thibault de SILGUY

Membro delle Commissione

(1) GU L 14 del 17.1.1997, pag. 1.

(2) GU L 222 del 14.8.1978, pag. 11.

ALLEGATO

DEFINIZIONI DELLE CARATTERISTICHE

>SPAZIO PER TABELLA>

Definizione

Numero delle imprese iscritte per la popolazione interessata nel registro delle imprese, corretto dagli errori, in particolare dagli errori di registrazione. Sono escluse le unità inattive. Sono da includere tutte le unità attive durante almeno una parte del periodo di riferimento.

>SPAZIO PER TABELLA>

Definizione

Numero delle creazioni di imprese risultante, per la popolazione interessata, dal registro delle imprese, corretto dagli errori. S'intende per creazione di un'impresa la creazione di una combinazione di fattori produttivi, purché si tratti di un evento in cui non intervengono altre imprese. Non sono comprese le entrate nella popolazione dovute a fusioni, dissoluzioni, o ristrutturazioni di un gruppo di imprese. Non sono comprese le entrate in una sottopopolazione risultanti soltanto da un cambiamento di attività.

Relazione con altre variabili

Parte di Numero di imprese (11 11 0)

>SPAZIO PER TABELLA>

Definizione

Numero delle cessazioni di imprese risultante, per la popolazione interessata, dal registro delle imprese, corretto dagli errori. S'intende per cessazione di un'impresa la dissoluzione di una combinazione di fattori produttivi, purché si tratti di un evento in cui non intervengono altre imprese. Non sono comprese le uscite dalla popolazione dovute a fusioni, acquisizioni, dissoluzioni o ristrutturazioni di un gruppo di imprese. Non sono comprese le uscite da una sottopopolazione risultanti soltanto da un cambiamento di attività.

>SPAZIO PER TABELLA>

Definizione

Numero delle unità locali iscritte, per la popolazione interessata, nel registro delle imprese, corretto dagli errori, in particolare dagli errori di registrazione. Sono incluse anche le unità locali che non contano dipendenti retribuiti. Sono da includere tutte le unità attive durante almeno una parte del periodo di riferimento.

>SPAZIO PER TABELLA>

Definizione

Numero delle unità di attività economica iscritte, per la popolazione interessata, nel registro delle imprese, corretto dagli errori, in particolari dagli errori di registrazione, o stima di tale numero, qualora tale tipo d'unità non sia registrato. Sono da includere tutte le unità attive durante almeno una parte del periodo di riferimento.

>SPAZIO PER TABELLA>

Definizione

Il fatturato comprende il totale degli importi fatturati dall'unità d'osservazione durante il periodo di riferimento e corrisponde al valore delle vendite sul mercato dei beni o servizi forniti a terzi.

Il fatturato comprende tutte le imposte e le tasse gravanti sui beni o servizi fatturati dall'unità, ad eccezione dell'IVA fatturata dall'unità ai suoi clienti e delle analoghe imposte detraibili direttamente collegate al fatturato.

Essa comprende anche tutte le altre spese (trasporto, imballaggio, ecc.) imputate ai clienti, anche se figurano separatamente sulla fattura. Gli sconti concessi ai clienti e i valori degli imballaggi restituiti devono essere dedotti.

Non sono comprese nel fatturato le entrate classificate nelle voci Altri proventi di gestione, Proventi finanziari e Proventi straordinari nei conti delle società. Sono esclusi anche i contributi di gestione ricevuti dalla pubbliche amministrazioni o dalle istituzioni dell'Unione europea.

Per le classi 66.01 e 66.03 della NACE Rev. 1 la designazione corrispondente di questa caratteristica è «Premi lordi sottoscritti».

Nota: Le imposte indirette possono essere suddivise in tre gruppi.

i) Il primo comprende l'IVA e le altre imposte detraibili direttamente collegate al fatturato e da esso escluse. Tali imposte sono riscosse per fasi dall'impresa e sono interamente a carico dell'acquirente finale.

ii) Il secondo gruppo comprende tutte le altre imposte e tasse sui prodotti che sono 1) collegate al fatturato e non detraibili o 2) imposte sui prodotti non collegate al fatturato. Si tratta delle imposte e delle tasse sulle importazioni e delle imposte sulla produzione, l'esportazione, la vendita, il trasferimento, la locazione o la fornitura di beni e servizi o sul loro uso per l'autoconsumo o per investimenti fissi.

iii) Il terzo gruppo comprende le imposte e le tasse sulla produzione. Si tratta di prelievi obbligatori e senza contropartita, in denaro o in natura, effettuati dalle amministrazioni pubbliche o dalle istituzioni dell'Unione europea, in relazione alla produzione e all'importazione di beni e servizi, all'impiego di manodopera, alla proprietà o all'uso di terreni, fabbricati o altri attivi utilizzati nella produzione, indipendentemente dalla quantità o dal valore dei beni e dei servizi prodotti o venduti.

Relazione con i conti delle società

Il fatturato, come qui definito a fini statistici, comprende la voce contabile:

Importo netto del volume d'affari.

Relazione con altre variabili

- Il fatturato è utilizzato nel calcolo del Valore della produzione (12 12 0) e di altri aggregati e saldi.

- Il fatturato può essere ripartito per attività: Fatturato relativo i) all'attività principale, ii) alle attività industriali, iii) alle attività di acquisto e di rivendita, iv) alle attività degli intermediari (agenti), v) alle altre attività di servizi (da 18 11 0 a 18 15 0).

- Il fatturato può essere ripartito per tipo di prodotto: Ripartizione del fatturato per tipo di prodotto (18 21 0).

- Il fatturato può essere ripartito per tipo di cliente: Quota percentuale del fatturato relativa i) ai commercianti al dettaglio (25 11 1), ii) agli utenti professionali (25 11 2), iii) ai consumatori finali (25 11 3).

>SPAZIO PER TABELLA>

Definizione

Il valore della produzione misura la quantità effettivamente prodotta dall'unità, in base alle vendite e tenendo conto delle variazioni delle scorte e delle attività di rivendita di beni e servizi.

Il valore della produzione corrisponde al fatturato aumentato o diminuito della variazione delle scorte di prodotti finiti e in corso di fabbricazione e dei beni e servizi destinati alla rivendita, diminuito degli acquisti di beni e servizi destinati alla rivendita, aumentato della produzione immobilizzata e degli altri proventi di gestione (esclusi i contributi). Non sono compresi nel valore della produzione i proventi e gli oneri classificati come finanziari o straordinari nei conti della società. Gli acquisti di beni e servizi destinati alla rivendita comprendono gli acquisti di servizi acquistati per essere forniti a terzi alle stesse condizioni di acquisto.

Metodi di calcolo specifici sono necessari per le classi 66.01 e 66.03 della NACE Rev. 1.

Nota: La produzione immobilizzata comprende la produzione per conto proprio, ossia tutti i beni conservati dal produttore come investimento. Comprende la produzione di immobilizzazioni materiali (fabbricati, ecc.) e immateriali (sviluppo di software, ecc.). La produzione immobilizzata è una produzione non venduta ed è valutata al costo di produzione. Le immobilizzazione devono figurare anche come investimenti.

Nota: «Altri proventi di gestione» è una voce dei conti delle società. Il contenuto di tale voce può variare secondo i settori e secondo il periodo considerato e pertanto non può essere definita con precisione a fini statistici.

Relazione con i conti delle società

I componenti del valore della produzione sono compresi nelle seguenti voci contabili:

- Importo netto del volume d'affari

- Parte di Altri proventi di gestione - esclusi i contributi

-...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT