Ordinanze nº T-849/19 of Tribunal General de la Unión Europea, April 20, 2020

Resolution DateApril 20, 2020
Issuing OrganizationTribunal General de la Unión Europea
Decision NumberT-849/19

Procedimento sommario - Appalti pubblici di servizi - Domanda di provvedimenti provvisori - Insussistenza dell’urgenza

Nella causa T-849/19 R,

Leonardo SpA, con sede in Roma (Italia), rappresentata da A. Parrella, avvocato,

ricorrente,

contro

Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex), rappresentata da S. Drew, H. Caniard, C. Georgiadis e A. Gras, in qualità di agenti, assistiti da M. Vanderstraeten, F. Biebuyck e V. Ost, avvocati,

convenuta,

avente ad oggetto una domanda basata sugli articoli 278 e 279 TFUE e diretta alla concessione di provvedimenti provvisori miranti alla sospensione dell’esecuzione del bando di gara pubblicato il 18 ottobre 2019 da Frontex, intitolato «Sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS) per la sorveglianza aerea marittima a lungo raggio e media altitudine»,

IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE

ha emesso la seguente

Ordinanza

Fatti, procedimento e conclusioni delle parti

1 Il 18 ottobre 2019, con bando di gara pubblicato nel Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (GU 2019/S 0202-490010), l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) ha indetto la procedura di gara d’appalto FRONTEX/OP/888/2019/JL/CG, intitolato «Sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS) per la sorveglianza aerea marittima a lungo raggio e media altitudine» (in prosieguo: il «bando di gara impugnato»), al fine di acquisire servizi di sorveglianza aerea per il dominio marittimo attraverso sistemi aerei a pilotaggio remoto a media altitudine e lunga durata («MALE RPAS»).

2 L’articolo II.2.4 del bando di gara impugnato precisa che «l’oggetto dell’appalto è concludere un contratto quadro multiplo per i servizi di sorveglianza aerea marittima con sistemi aerei a pilotaggio remoto a lungo raggio, la fornitura di informazioni tramite il portale di missione remoto e la condivisione di immagini operative composte e/o dati grezzi (i requisiti di trasmissione dei dati saranno definiti negli ordini specifici). Frontex intende aggiudicare il contratto quadro ad un massimo di tre (3) contraenti, classificandoli in ordine “a cascata” (1º, 2º, 3º), a condizione che vi sia un numero sufficiente di operatori economici che soddisfi i criteri di selezione e un numero sufficiente di offerte ammissibili che soddisfino i criteri di aggiudicazione. Nondimeno, se esiste una sola offerta che soddisfa tutti i requisiti minimi, Frontex può decidere di annullare la procedura o firmare un singolo contratto quadro anziché contratti a cascata».

3 La ricorrente, Leonardo SpA, società attiva nel settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza, alla quale Frontex aveva aggiudicato, nel 2017, il lotto n. 2 del bando di gara d’appalto precedente dedicato ai droni del tipo «RPAS Small MALE», non ha potuto partecipare alla gara d’appalto, lanciata dal bando di gara impugnato, a causa delle specifiche tecniche richieste.

4 Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato, conformemente alle modifiche intervenute nel corso della procedura, al 13 dicembre 2019 e la data di apertura delle offerte al 20 dicembre 2019.

5 Con atto introduttivo depositato presso la cancelleria del Tribunale il 16 dicembre 2019, la ricorrente ha proposto un ricorso diretto all’annullamento del bando di gara impugnato e ad ottenere il risarcimento del danno asseritamente subito e futuro.

6 Con separata istanza, depositata presso la cancelleria del Tribunale lo stesso giorno, la ricorrente ha proposto la presente domanda di provvedimenti provvisori, con cui chiede in sostanza che il presidente del Tribunale voglia:

- sospendere...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT