85/351/EEC: Commission Decision of 19 December 1984 concerning aid granted by the Netherlands Government to an engineering undertaking (Only the Dutch text is authentic)

Published date20 July 1985
Subject MatterState aids,Competition
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Communities, L 188, 20 July 1985
EUR-Lex - 31985D0351 - IT 31985D0351

85/351/CEE: Decisione della Commissione del 19 dicembre 1984 relativa all'aiuto concesso dal governo olandese a favore di un'impresa della costruzione meccanica (Il testo in lingua olandese è il solo facente fede)

Gazzetta ufficiale n. L 188 del 20/07/1985 pag. 0044 - 0046


*****

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

del 19 dicembre 1984

relativa all'aiuto concesso dal governo olandese a favore di un'impresa della costruzione meccanica

(Il testo in lingua olandese è il solo facente fede)

(85/351/CEE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 93, paragrafo 2, primo comma,

dopo aver intimato agli interessati di trasmetterle le loro osservazioni ai sensi del suddetto articolo, ed averne preso atto,

considerando quanto segue:

I.

Con lettera del 20 luglio 1982, il governo olandese ha informato la Commissione di aver deciso di concedere un aiuto di 294 milioni di Fl ad un'impresa del settore della costruzione meccanica per evitarne la dichiarazione di fallimento, che ne avrebbe determinato la liquidazione con conseguenti perdite di posti di lavoro.

Questa impresa beneficia dal 1977 di aiuti statali nel quadro di un programma di ristrutturazione intesa a far cessare una parte delle sue attività nei settori della costruzione e della riparazione di navi nonché della costruzione meccanica pesante.

In data 24 marzo 1979 e 16 marzo 1981 la Commissione aveva deciso di non muovere obiezioni nei confronti degli aiuti che il governo olandese intendeva concedere a questa impresa, in considerazione del fatto che il programma di ristrutturazione presentato era tale da rendere l'impresa competitiva e atta a funzionare senza aiuti, che questi aiuti le consentivano di concentrare i suoi sforzi di sviluppo in due attività redditizie evitando di far pesare sui risultati di esercizio perdite accusate in passato, soprattutto nei settori della costruzione e della riparazione di navi. Tale ristrutturazione non implicava alcun aumento della produzione nei diversi settori considerati isolatamente e l'analisi della gamma dei prodotti e delle correnti degli scambi non lasciava intravedere, a quell'epoca, rischi di alterazione delle condizioni degli scambi in misura contraria all'interesse comunitario.

Gli aiuti oggetto della notifica del 20 luglio 1982 sono destinati a compensare le...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT