90/16/EEC: Commission Decision of 20 December 1989 concerning the provision in the Netherlands of express delivery services (Only the Dutch text is authentic)

Published date12 January 1990
Subject MatterDominant position,Competition,Freedom of establishment
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Communities, L 10, 12 January 1990
EUR-Lex - 31990D0016 - IT 31990D0016

90/16/CEE: Decisione della Commissione del 20 dicembre 1989 relativa alla prestazione del servizio di corriere accelerato nei Paesi Bassi (Il testo in lingua olandese è il solo facente fede)

Gazzetta ufficiale n. L 010 del 12/01/1990 pag. 0047 - 0052


*****

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

del 20 dicembre 1989

relativa alla prestazione del servizio di corriere accelerato nei Paesi Bassi

(Il testo in lingua olandese è il solo facente fede)

(90/16/CEE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 90, paragrafi 1 e 3,

dopo aver offerto alle autorità olandesi l'occasione di far conoscere il loro punto di vista in merito agli addebiti sollevati dalla Commissione relativamente agli articoli 2 e 12 del progetto della nuova legge postale,

considerando quanto segue:

I. FATTI

La misura statale in questione

(1) Con gli articoli 2 e 12, paragrafo 2 della legge del 26 ottobre 1988 relativa all'esercizio del servizio postale (codice postale), i Paesi Bassi hanno vietato alle imprese diverse dal concessionario del servizio postale, vale a dire l'impresa PTT-POST BV, di raccogliere, trasportare o distribuire lettere di peso fino a 500 gr, a meno che dette imprese soddisfino le tre condizioni cumulative seguenti:

- essere preventivamente registrate,

- fornire un servizio di qualità notevolmente superiore a quello prestato dalla posta per quanto concerne i tempi di consegna e la vigilanza durante il trasporto,

- prestare tale servizio ad un prezzo non inferiore al prezzo minimo fissato dal decreto di applicazione (algemene maatregel van bestuur).

Con decreto del 19 dicembre 1988 (Besluit minimumtarieven koeriersdiensten) (1), il governo dei Paesi Bassi ha fissato tale minimo a 11,90 fiorini per il servizio interno o a destinazione degli altri Stati membri e a 17,5 fiorini per il servizio internazionale extracomunitario.

Tale tariffa minima non è applicabile a PTT-POST BV, nel quadro del suo servizio EMS. Gli importi fissati dal decreto sono superiori ad alcune tariffe fino ad allora praticate dai corrieri internazionali operanti nei Paesi Bassi, sia per gli invii destinati al territorio olandese che per quelli destinati agli altri Stati membri.

Inoltre, il decreto del 12 maggio 1989 (2), che precisa le condizioni di registrazione, impone alle sole imprese private di corriere accelerato l'obbligo di registrare ogni anno le loro tariffe anteriormente al 1o marzo. Questo secondo provvedimento mira ad impedire qualsiasi flessibilità nella negoziazione delle tariffe con i grandi clienti e colpisce soprattutto le imprese aventi la loro sede al di fuori dei Paesi Bassi, che dovranno ogni anno far registrare all'Aia tutte le loro tariffe, indipendentemente dal numero di invii raccolti nei Paesi Bassi.

La situazione precedente

(2) Anteriormente all'entrata in vigore della legge del 26 ottobre 1988, il servizio postale era disciplinato dalla legge postale del 1954, che riservava altresì l'esclusività della raccolta e della distribuzione delle lettera alla posta olandese. Tuttavia, di fatto, le autorità olandesi non si opponevano al servizio di

corriere accelerato prestato dai corrieri internazionali nei Paesi Bassi ad una tariffa inferiore al limite fissato dalla nuova legge. Tale servizio rispondeva ad esigenze che la posta non era in grado di soddisfare. Il monopolio era in realtà limitato al servizio di base di trasporto di lettere. Il servizio di corriere accelerato era prestato in regime di concorrenza tra la posta, nell'ambito del suo servizio EMS, ed i corrieri internazionali.

Alla data del 1o gennaio 1989, le imprese di corriere accelerato - in gran parte piccole e medie imprese - impiegavano in tale servizio circa 4 000 persone, addette per lo più al trasporto di corriere accelerato all'interno dei Paesi Bassi, e in parte al servizio di corriere internazionale verso gli altri Stati membri. La nuova legislazione olandese ha per effetto di eliminare tale servizio a vantaggio di PTT-POST BV.

Il servizio in questione

(3) Il servizio postale concerne due mercati: il servizio postale di base e il servizio di corriere accelerato. Trattandosi di mercati di servizi e non di prodotti, la distinzione può basarsi unicamente sulle caratteristiche degli oggetti trasportati. La differenza essenziale consiste nel valore aggiunto dai prestatari dei servizi al semplice trasporto dei beni in questione.

Il servizio postale di base consiste nel trasporto di invii postali che vengono prelevati dalle cassette delle lettere o dagli uffici postali disseminati nell'intero territorio, smistati in sede centrale e successivamente depositati, nel quadro di regolari tornate di distribuzione, nella cassetta postale dei destinatari. Il servizio di corriere espresso può essere considerato come parte di questo servizio postale di base: si tratta di un servizio standardizzato, integrato nel servizio di base, da cui lo differenzia unicamente il trasporto più rapido all'interno delle frontiere olandesi, in contropartita di una tassa forfettaria.

Il servizio di corriere accelerato si distingue dal servizio di base, oltre che per la maggiore rapidità e sicurezza durante il trasporto, anche per alcune prestazioni addizionali che, a...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT