Notice of open competition – EPSO/AD/392/21 – Administrators (AD 7) in the field of health and food safety – 1. Policymaking and law-making in the field of health – 2. Policymaking and law-making in the field of food safety – 3. Auditing, inspection and evaluation in the field of health and food safety

JurisdictionEuropean Union
Published date20 May 2021
Celex NumberC2021/193A/01
CA2021193IT.01000101.xml

20.5.2021

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

CA 193/1


BANDO DI CONCORSO GENERALE

EPSO/AD/392/21

AMMINISTRATORI (AD 7) NEL SETTORE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

1.

Elaborazione delle politiche e delle iniziative legislative nel settore della salute

2.

Elaborazione delle politiche e delle iniziative legislative nel settore della sicurezza alimentare

3.

Audit, controllo e valutazione nel settore della salute e della sicurezza alimentare

(2021/C 193 A/01)

Termine ultimo per l’iscrizione: 22 giugno 2021 alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire elenchi di riserva dai quali la Commissione europea potrà attingere per l’assunzione di nuovi membri della funzione pubblica da inquadrare come « amministratori » (gruppo di funzioni AD).

Le candidate e i candidati idonei assunti nell’ambito del presente concorso opereranno nei tre settori summenzionati e saranno assunti principalmente dalla direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare (di seguito DG SANTE). La sede di lavoro per i settori 1 e 2 è in linea di massima a Bruxelles e Lussemburgo, mentre la sede di lavoro del settore 3 è a Grange (Irlanda).

Il presente bando di concorso e i suoi allegati costituiscono il quadro giuridicamente vincolante delle procedure di selezione.

Per le disposizioni generali applicabili ai concorsi generali, si veda l’ALLEGATO III.

Numero dei posti disponibili nell’elenco di riserva:

1.

Elaborazione delle politiche e delle iniziative legislative nel settore della salute: 41

2.

Elaborazione delle politiche e delle iniziative legislative nel settore della sicurezza alimentare: 30

3.

Audit, controllo e valutazione nel settore della salute e della sicurezza alimentare: 30

Il presente bando riguarda tre settori. È possibile candidarsi per uno solo di essi. La scelta deve essere fatta al momento dell’iscrizione elettronica e non potrà essere modificata dopo la convalida dell’atto di candidatura per via elettronica.

Nel corso della procedura di selezione le candidate e i candidati saranno invitati per svolgere le diverse prove, come indicato nel presente bando di concorso. L’EPSO garantirà che le condizioni in cui chi si candida svolgerà tali prove siano conformi alle raccomandazioni formulate dalle competenti autorità sanitarie pubbliche (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie/altre autorità internazionali/europee e nazionali).

NATURA DELLE FUNZIONI

1. Elaborazione delle politiche e delle iniziative legislative nel settore della salute

Coloro che lavoreranno in questo settore parteciperanno alle attività della Commissione volte a tutelare la salute delle persone nell’UE, che comprendono azioni volte a:

ridurre l’impatto delle principali malattie (comprese le pandemie) in Europa,

fornire all’Europa medicinali sicuri e a prezzi accessibili e consolidare la posizione globale dell’UE come innovatrice e leader mondiale del settore,

consolidare il quadro per la preparazione, la sorveglianza, la valutazione dei rischi, l’allarme rapido e la risposta dell’UE,

rafforzare la capacità dell’UE di intervenire in caso di crisi sanitarie e di garantire sistemi sanitari e personale sanitario resilienti,

istituire uno «spazio europeo dei dati sanitari», che comprenda un quadro normativo e di governance adeguato, e istituire un’infrastruttura tecnica interoperabile che consenta l’accesso transfrontaliero ai dati sanitari a fini di ricerca e di elaborazione delle politiche.

2. Elaborazione delle politiche e delle iniziative legislative nel settore della sicurezza alimentare

Coloro che lavoreranno in questo settore parteciperanno alle attività della Commissione riguardanti la sicurezza degli alimenti e dei mangimi, la salute e il benessere degli animali, la salute delle piante e la sanità pubblica, che comprendono azioni volte a:

elaborare politiche e atti legislativi,

attuare e gestire la legislazione in vigore,

svolgere compiti di regolamentazione, compresa la valutazione dei rischi,

monitorare gli accordi commerciali,

svolgere negoziati nei settori suddetti.

Particolare attenzione sarà dedicata ai lavori sulla strategia «dal produttore al consumatore» nel contesto del Green Deal europeo, al fine di garantire alimenti e sistemi alimentari sicuri e sostenibili.

3. Audit, controllo e valutazione nel settore della salute e della sicurezza alimentare

Coloro che lavoreranno in questo settore parteciperanno alle attività relative a tutti i settori di competenza della direzione «Audit e analisi della salute e dei prodotti alimentari» della DG SANTE. Attualmente in questi settori rientrano: la sicurezza degli alimenti e dei mangimi, la salute e il benessere degli animali e la sanità delle piante, oltre a determinati aspetti della protezione della salute (sperimentazioni cliniche di medicinali per uso umano, dispositivi medici per uso umano, tra cui i dispositivi medico-diagnostici in vitro, e prodotti medicinali, tra cui le sostanze farmacologicamente attive).

Il personale assunto sarà chiamato a svolgere compiti quali lo svolgimento di audit, ispezioni, analisi e sorveglianza dei sistemi ufficiali di controllo e potrà dover effettuare frequenti viaggi di lavoro.

Per maggiori informazioni sulle funzioni tipiche da svolgere, si veda l’ALLEGATO I.

CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Entro il termine ultimo per la presentazione dell’atto di candidatura elettronico, chi si candida deve soddisfare TUTTE le condizioni generali e specifiche enunciate di seguito.

1) Condizioni generali

Godere dei diritti civili in quanto cittadino/a di uno Stato membro dell’UE

Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare

Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere

2) Condizioni specifiche: lingue

Per candidarsi occorre conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE : la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente).

Si noti che il livello minimo richiesto riguarda ogni singola abilità linguistica indicata nell’atto di candidatura (parlato, scritto, ascolto, lettura). Le abilità suddette sono definite nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue: https://rm.coe.int/CoERMPublicCommonSearchServices/DisplayDCTMContent?documentId=090000168045bb5d

Ai fini del presente bando di concorso si intende per

lingua 1: la lingua utilizzata per i test a scelta multipla su computer;

lingua 2: la lingua utilizzata per la selezione in base alle qualifiche («Talent Screener» — valutazione dei talenti) e nelle prove dell’Assessment center. La lingua 2 deve essere diversa dalla lingua 1.

La comunicazione tra l’EPSO e coloro che hanno presentato una candidatura valida avverrà mediante l’account personale EPSO delle candidate/dei candidati in una delle lingue per le quali nell’atto di candidatura è stata dichiarata una conoscenza di livello B2 o superiore.

La lingua 2 è obbligatoriamente il francese o l’inglese

Il presente concorso è organizzato per rispondere alle esigenze della DG SANTE. Sulla base dei motivi elencati di seguito, le candidate e i candidati idonei assunti nei tre settori summenzionati devono possedere una conoscenza soddisfacente (almeno al livello B2) dell’ inglese o del francese .

I diversi dipartimenti della DG SANTE usano soprattutto l’inglese o il francese per il lavoro di analisi, l’elaborazione di atti legislativi, relazioni e pubblicazioni e per altre mansioni come quelle indicate nella sezione «Natura delle funzioni» e nell’allegato I. La DG SANTE utilizza prevalentemente queste due lingue anche nella comunicazione con le altre istituzioni, i paesi terzi, i paesi candidati all’adesione all’UE e i portatori di interessi esterni.

Ciò premesso, si sottolineano i seguenti punti in relazione alle lingue utilizzate dal personale della DG SANTE:

l’inglese è la lingua principale per lo svolgimento del lavoro di analisi, la comunicazione con i portatori di interessi esterni e l’elaborazione di pubblicazioni, relazioni e proposte legislative. Il personale inoltre redige prevalentemente in inglese le note informative e i discorsi. D’altro canto, l’inglese e il francese sono su un piano di parità per quanto riguarda la comunicazione tra il personale della DG SANTE, le riunioni e le formazioni interne; l’inglese e il francese sono inoltre le lingue principali utilizzate dalla direzione generale nelle riunioni con gli altri servizi della Commissione.

Sebbene per la maggior parte delle riunioni organizzate dalla DG SANTE con vari portatori di interessi (comitati, gruppi di esperti, gruppi di dialogo civile) si faccia spesso ricorso a servizi di interpretazione, i documenti utilizzati sono in genere redatti in inglese e, in misura minore, in francese. Le conferenze si svolgono generalmente in inglese e, in misura minore, in francese. Il francese è inoltre una delle principali lingue principali utilizzate dalla comunità scientifica del settore.

L’inglese e il francese sono le lingue in cui si svolgono le consultazioni interservizi e le procedure di audit.

Il personale può utilizzare lingue diverse...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT