Commission Directive 2006/56/EC of 12 June 2006 amending the Annexes to Council Directive 93/85/EEC on the control of potato ring rot

Published date01 December 2007
Subject MatterPlant health legislation,Potatoes
L_2006182IT.01000101.xml
4.7.2006 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 182/1

DIRETTIVA 2006/56/CE DELLA COMMISSIONE

del 12 giugno 2006

che modifica gli allegati della direttiva 93/85/CEE del Consiglio concernente la lotta contro il marciume anulare della patata

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

vista la direttiva 93/85/CEE del Consiglio, del 4 ottobre 1993, concernente la lotta contro il marciume anulare della patata (1), in particolare l’articolo 12,

considerando quanto segue:

(1) Uno dei principali organismi nocivi per la patata è il Clavibacter michiganensis (Smith) Davis et al. ssp. sepedonicus (Spieckermann e Kotthoff) Davis et al., agente patogeno della malattia nota come marciume anulare della patata (denominato nel seguito «l’organismo nocivo»).
(2) L’organismo nocivo è ancora presente in alcune parti della Comunità.
(3) La direttiva 93/85/CEE ha stabilito i provvedimenti da prendere negli Stati membri al fine di localizzare il suddetto organismo e determinarne lo stato di diffusione, prevenirne l’insorgenza e la propagazione e, qualora venga individuato, impedirne la propagazione e combatterlo nell’intento di eradicarlo.
(4) Da allora sono state acquisite importanti conoscenze in merito alla biologia dell’organismo nocivo, nonché alle procedure di rilevamento e identificazione del medesimo; l’esperienza pratica acquisita nella lotta contro tale organismo impone inoltre una revisione di alcune disposizioni tecniche connesse alle misure di controllo.
(5) In seguito a tali sviluppi, appare necessario rivedere e aggiornare i provvedimenti di cui agli allegati della direttiva 93/85/CEE.
(6) Per quanto riguarda le procedure di rilevamento e identificazione vengono introdotte tecniche di recente sviluppo come l’ibridazione fluorescente in situ (FISH) e la reazione a catena della polimerasi (PCR), nonché miglioramenti di vari elementi tecnici della procedura attualmente in uso.
(7) Per quanto riguarda gli elementi tecnici delle misure di controllo s’introducono miglioramenti relativi al metodo di conservazione dei campioni analizzati (in modo da garantire la rintracciabilità dell’organismo nocivo), agli elementi necessari per determinare la portata della probabile contaminazione, ai dettagli della notifica di un’eventuale presenza confermata dell’organismo nocivo e della zona contaminata corrispondente, alle misure da attuare nelle zone di produzione designate come contaminate e all’interno delle zone delimitate.
(8) I provvedimenti di cui alla presente direttiva risultano conformi al parere del comitato fitosanitario permanente,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DIRETTIVA:

Articolo 1

Gli allegati della direttiva 93/85/CEE sono sostituiti dai testi corrispondenti che figurano nell’allegato della presente direttiva.

Articolo 2

1. Gli Stati membri adottano e pubblicano entro il 31 marzo 2007 le disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva e comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni nonché una tabella di correlazione tra dette disposizioni e la direttiva.

Essi applicano tali disposizioni a decorrere dal 1 aprile 2007.

Quando vengono adottate dagli Stati membri, tali disposizioni contengono un riferimento alla presente direttiva e sono corredate di un siffatto riferimento all’atto della pubblicazione ufficiale. Le modalità del riferimento sono decise dagli Stati membri.

2. Gli Stati membri comunicano senza indugio alla Commissione tutte le disposizioni del diritto interno emanate nella materia disciplinata dalla presente direttiva.

Articolo 3

La presente direttiva entra in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Articolo 4

Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva.

Fatto a Bruxelles, il 12 giugno 2006.

Per la Commissione

Markos KYPRIANOU

Membro della Commissione


(1) GU L 259 del 18.10.1993, pag. 2.


ALLEGATO I

SCHEMA PER LA DIAGNOSI, IL RILEVAMENTO E L’IDENTIFICAZIONE DEL BATTERIO DEL MARCIUME ANULARE DELLA PATATA, CLAVIBACTER MICHIGANENSIS (Smith) Davis et al. ssp. SEPEDONICUS (Spieckermann e Kotthoff) Davis et al.

CAMPO DI APPLICAZIONE DELLO SCHEMA DIAGNOSTICO

Lo schema presentato descrive i procedimenti da usare per:

i) la diagnosi del marciume anulare nei tuberi e nelle piante di patata;
ii) il rilevamento di Clavibacter michiganensis ssp. sepedonicus nei campioni di tuberi e piante di patata;
iii) l’identificazione di Clavibacter michiganensis ssp. sepedonicus (C. m. subsp. sepedonicus).

PRINCIPI GENERALI

I protocolli ottimizzati per i vari metodi, i reagenti convalidati e i dettagli per la preparazione del materiale necessario per i saggi ed i controlli figurano nelle appendici. Un elenco dei laboratori coinvolti nell’ottimizzazione e nella convalida dei protocolli figura nell’appendice 1.

Dato che i protocolli comportano il rilevamento di un organismo da quarantena e prevedono l’uso di colture vitali di C. m. subsp. sepedonicus come materiale di controllo, le procedure dovranno essere svolte in opportune condizioni di quarantena, con adeguate strutture per lo smaltimento dei rifiuti e nell’ambito di adeguate autorizzazioni rilasciate dalle autorità ufficiali per la quarantena dei vegetali.

I parametri dei saggi devono garantire un rilevamento certo e riproducibile dei livelli di C. m. subsp. sepedonicus ai valori di soglia dei metodi prescelti.

È indispensabile un’accurata preparazione dei controlli positivi.

La realizzazione dei saggi sulla base delle soglie richieste implica inoltre la corretta regolazione, manutenzione e taratura degli strumenti, una corretta manipolazione e conservazione dei reagenti nonché l’applicazione di tutte le misure atte ad impedire la contaminazione tra i campioni, come ad esempio la separazione dei controlli positivi dai campioni da saggiare. Per evitare errori amministrativi e di altro genere devono essere applicate norme di controllo della qualità, in particolare per quanto riguarda l’etichettatura e la documentazione.

Una manifestazione sospetta ai sensi dell’articolo 4, paragrafo 2, della direttiva 93/85/CEE implica un risultato positivo nei saggi diagnostici o di selezione preliminare fatti su un campione secondo quanto indicato nei diagrammi di flusso.

Se il primo saggio di selezione preliminare (IF o PCR/FISH) risulta positivo si sospetta una contaminazione da C. m. ssp. sepedonicus ed occorre procedere ad un secondo saggio. Se il secondo saggio di selezione preliminare è positivo, il sospetto è confermato (manifestazione sospetta) ed occorre procedere ai saggi successivi, secondo quanto previsto dallo schema. Se il secondo saggio di selezione preliminare è negativo, il campione non si considera contaminato da C. m. ssp. sepedonicus.

Una prova di immunofluorescenza positiva ai sensi dell’articolo 4, paragrafo 2, si definisce pertanto come un risultato positivo al saggio IF confermato da un secondo saggio di selezione preliminare (PCR/FISH).

La presenza confermata ai sensi dell’articolo 5, paragrafo 1, della direttiva 93/85/CEE implica l’isolamento e l’identificazione di una coltura pura di C. m. subsp. sepedonicus di cui si confermi la patogenicità.

1. PRESENTAZIONE IN DIAGRAMMI DI FLUSSO

1.1. Schema di rilevamento per la diagnosi del marciume anulare della patata nei tuberi e nelle piante di patata che presentano sintomi della malattia

Il procedimento sotto indicato deve essere applicato ai tuberi e alle piante di patata che presentano sintomi tipici o sospetti di marciume anulare. Esso comporta un saggio rapido di selezione preliminare, l’isolamento dell’agente patogeno dal tessuto vascolare infetto su appropriati terreni di coltura artificiali e, in caso di esito positivo, l’identificazione della coltura come C. m. subsp. sepedonicus.

Image

1.2. Schema di rilevamento e identificazione di Clavibacter michiganensis ssp. sepedonicus in campioni di tuberi di patata asintomatici

Principi

Il procedimento è inteso a rilevare le infezioni latenti nei tuberi di patata. Un risultato positivo ottenuto da almeno due saggi di selezione preliminare, basati su principi biologici differenti, deve essere confermato dall’isolamento del patogeno e quindi, in caso di isolamento di colonie tipiche, dall’identificazione di una coltura pura di C. m. subsp. sepedonicus. Il fatto che uno solo dei saggi di selezione preliminare risulti positivo non è sufficiente per considerare il campione sospetto.

I saggi di selezione preliminare e i saggi di isolamento devono consentire soglie di rilevamento comprese tra 103 e 104 cellule per ml di sedimento risospeso, incluse come controllo positivo in ciascuna serie di saggi.

Image Image

1.3. Schema di rilevamento e identificazione di clavibacter michiganensis ssp. sepedonicus in campioni di piante di patata asintomatiche.

Image Image

2. INDAGINE VISIVA VOLTA AD ACCERTARE SINTOMI DI MARCIUME ANULARE

2.1. Piante di patata

Nel contesto climatico europeo, i sintomi si osservano raramente in pieno campo e, comunque, spesso solo alla fine della stagione. Inoltre, essi sono spesso nascosti da altre malattie, senescenza o danni meccanici, o si confondono con questi. Può dunque facilmente accadere che le ispezioni in campo non riescano a rilevarli. I sintomi dell’avvizzimento sono molto diversi da quelli del marciume anulare; l’avvizzimento è in genere lento e si limita inizialmente ai margini delle foglie. Le giovani foglie infette spesso continuano a svilupparsi, sebbene in misura minore nelle zone colpite, e ciò le porta ad assumere forme inconsuete. Le foglie colpite da blocco dei tessuti vascolari nella parte bassa del fusto spesso sviluppano zone intercostali clorotiche, di colore...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT