Commission Regulation (EC) No 1299/2005 of 8 August 2005 amending Annexes I and III to Council Regulation (EEC) No 2377/90 laying down a Community procedure for the establishment of maximum residue limits of veterinary medicinal products in foodstuffs of animal origin, as regards phenoxymethylpenicillin, phoxim, norgestomet and thiamphenicol (Text with EEA relevance)

Published date09 August 2005
Subject MatterVeterinary legislation
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, L 206, 09 August 2005
L_2005206IT.01000401.xml
9.8.2005 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 206/4

REGOLAMENTO (CE) N. 1299/2005 DELLA COMMISSIONE

dell’8 agosto 2005

che modifica gli allegati I e III del regolamento (CEE) n. 2377/90 del Consiglio che definisce una procedura comunitaria per la determinazione dei limiti massimi di residui di medicinali veterinari negli alimenti di origine animale per quanto riguarda le sostanze fenossimetilpenicillina, fossima, norgestomet e tiamfenicolo

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

visto il regolamento (CEE) n. 2377/90 del Consiglio, del 26 giugno 1990, che definisce una procedura comunitaria per la determinazione dei limiti massimi di residui di medicinali veterinari negli alimenti di origine animale (1), in particolare l’articolo 2 e l’articolo 4, terzo paragrafo,

visto il parere dell’Agenzia europea per i medicinali formulato dal comitato per i medicinali veterinari,

considerando quanto segue:

(1) Tutte le sostanze farmacologicamente attive impiegate nella Comunità nei medicinali veterinari destinati ad essere somministrati agli animali da produzione alimentare vanno valutate conformemente al regolamento (CEE) n. 2377/90.
(2) La fenossimetilpenicillina è stata inclusa nell’allegato I del regolamento (CEE) n. 2377/90 per il muscolo, il fegato e il rene dei suini. Tale voce va estesa a questi tessuti campione e anche alla pelle e al grasso del pollame ad eccezione degli animali che producono uova destinate al consumo umano.
(3) La sostanza fossima è stata inclusa nell’allegato I del regolamento (CEE) n. 2377/90 per il muscolo, il rene e il grasso degli ovini ad eccezione degli animali che producono latte destinato al consumo umano e per il muscolo, il fegato, il rene, la pelle e il grasso dei suini. Tale sostanza è stata inserita anche nell’allegato III del suddetto regolamento per i polli, in attesa della conclusione di studi scientifici. Questi studi sono stati ora conclusi e la sostanza fossima va quindi inclusa nell’allegato I del suddetto regolamento.
(4) Il norgestomet è stato incluso nell’allegato III del regolamento (CEE) n. 2377/90 per i bovini, in attesa della conclusione di studi scientifici. Questi studi sono stati ora conclusi e il norgestomet va quindi incluso nell’allegato I del suddetto regolamento.
(5) La sostanza tiamfenicolo figura nell’allegato I del regolamento (CEE) n. 2377/90 per i bovini e i polli ad eccezione degli animali che producono uova destinate al consumo umano. In attesa della conclusione degli studi scientifici per aggiungere a questa voce i suini, il tiamfenicolo va incluso nell’allegato III del suddetto regolamento.
(6) Il regolamento (CEE) n. 2377/90 va modificato di conseguenza.
(7) Prima di applicare il presente regolamento, occorre prevedere un periodo adeguato per consentire agli Stati membri di effettuare le modifiche eventualmente necessarie in base al regolamento stesso alle autorizzazioni all’immissione in commercio rilasciate a norma della direttiva 2001/82/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 novembre 2001, recante un codice
...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT