Commission Regulation (EU) 2016/1 of 3 December 2015 amending Annexes II and III to Regulation (EC) No 396/2005 of the European Parliament and of the Council as regards maximum residue levels for bifenazate, boscalid, cyazofamid, cyromazine, dazomet, dithiocarbamates, fluazifop-P, mepanipyrim, metrafenone, picloram, propamocarb, pyridaben, pyriofenone, sulfoxaflor, tebuconazole, tebufenpyrad and thiram in or on certain products (Text with EEA relevance)

Published date05 January 2016
Subject MatterFoodstuffs,Approximation of laws,Plant health legislation
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, L 2, 5 January 2016
L_2016002IT.01000101.xml
5.1.2016 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 2/1

REGOLAMENTO (UE) 2016/1 DELLA COMMISSIONE

del 3 dicembre 2015

che modifica gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i livelli massimi di residui di bifenazato, boscalid, ciazofamid, ciromazina, dazomet, ditiocarbammati, fluazifop-P, mepanipirim, metrafenone, picloram, propamocarb, piridaben, pyriofenone, sulfoxaflor, tebuconazolo, tebufenpirad e tiram in o su determinati prodotti

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 febbraio 2005, concernente i livelli massimi di residui di antiparassitari nei o sui prodotti alimentari e mangimi di origine vegetale e animale e che modifica la direttiva 91/414/CEE del Consiglio (1), in particolare l'articolo 14, paragrafo 1, lettera a),

considerando quanto segue:

(1) I livelli massimi di residui (LMR) per le sostanze bifenazato, ciazofamid, ciromazina, mepanipirim, metrafenone, propamocarb e tebuconazolo sono stati fissati nell'allegato II del regolamento (CE) n. 396/2005. I livelli massimi di residui (LMR) per ditiocarbammati e tiram sono stati fissati nell'allegato II e nell'allegato III, parte B, del regolamento (CE) n. 396/2005. I livelli massimi di residui (LMR) per le sostanze boscalid, dazomet, fluazifop-P, picloram, piridaben, pyriofenone e tebufenpirad sono stati fissati nell'allegato III, parte A, di detto regolamento. Per la sostanza sulfoxaflor non sono stati fissati LMR specifici né essa è stata inclusa nell'allegato IV del regolamento; si applica pertanto il valore standard di 0,01 mg/kg di cui all'articolo 18, paragrafo 1, lettera b), di tale regolamento.
(2) Nel quadro di una procedura di autorizzazione dell'impiego di un prodotto fitosanitario contenente la sostanza attiva bifenazato su mirtilli, mirtilli giganti americani, uva spina e azzeruoli, è stata presentata una domanda di modifica degli attuali LMR, conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 396/2005.
(3) Per quanto concerne la sostanza boscalid, una domanda simile è stata presentata per fagioli e piselli (con baccello). Per quanto riguarda la sostanza ciazofamid, è stata presentata una domanda simile per le melanzane. Per quanto riguarda la sostanza ciromazina, una domanda simile è stata presentata per «lattughe e insalate», «foglie di spinaci e simili» ed «erbe fresche e fiori commestibili». Per quanto riguarda la sostanza dazomet, una domanda analoga è stata presentata per i frutti con il numero di codice 0100000, per carote, ravanelli, ortaggi a frutto (ad eccezione del mais dolce), cavoli a foglia, «lattughe e insalate» e «foglie di spinaci e simili». Per quanto riguarda la sostanza fluazifop-P, è stata presentata una domanda simile per sedani rapa, topinambur, piselli (senza baccello), carciofi, fagioli secchi, lenticchie, lupini, semi di lino, semi di papavero, semi di cartamo, infusioni di erbe (radici essiccate) e spezie (radici o rizomi). Per quanto concerne la sostanza mepanipirim, è stata presentata una domanda simile per fragole, pomodori, melanzane e cetrioli. Per quanto riguarda la sostanza metrafenone, è stata presentata una domanda simile per il luppolo. Per quanto riguarda la sostanza picloram, una domanda simile è stata presentata per la borragine. Per quanto concerne la sostanza propamocarb, è stata presentata una domanda simile per agli, cipolle e scalogni. Per quanto concerne la sostanza piridaben, è stata presentata una domanda simile per le cucurbitacee (con buccia commestibile). Per quanto concerne la sostanza pyriofenone, è stata presentata una domanda simile per le uve da tavola. Per quanto concerne la sostanza tebuconazolo, è stata presentata una domanda simile per cetrioli e zucchine. Per quanto concerne la sostanza tebufenpirad, è stata presentata una domanda simile per agrumi, prugne, fragole, pomodori, peperoni, melanzane, cetriolini, meloni e cocomeri.
(4) Conformemente all'articolo 6, paragrafi 2 e 4, del regolamento (CE) n. 396/2005, è stata presentata una domanda per l'impiego della sostanza tiram sugli avocado. Il richiedente sostiene che l'impiego autorizzato di tale sostanza su tali prodotti in Australia e Nuova Zelanda determina residui che superano l'LMR di cui al regolamento (CE) n. 396/2005 e che è pertanto necessario fissare un LMR più alto per evitare di creare ostacoli commerciali all'importazione di tali prodotti.
(5) A norma dell'articolo 8 del regolamento (CE) n. 396/2005, tali domande sono state valutate dagli Stati membri interessati e le relazioni di valutazione sono state trasmesse alla Commissione.
(6) L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (di seguito «l'Autorità») ha esaminato le domande e le relazioni di valutazione, analizzando in particolare i rischi per i consumatori e, se del caso, per gli animali, e ha formulato pareri motivati sugli LMR proposti (2). L'Autorità ha trasmesso tali pareri alla Commissione e agli Stati membri e li ha resi accessibili al pubblico.
(7) L'Autorità ha concluso nei suoi pareri motivati che, per quanto riguarda l'uso della sostanza ciromazina sulla scarola e l'uso della sostanza tebufenpirad sui peperoni, non si può escludere un rischio per il consumatore. È pertanto opportuno che gli attuali LMR restino invariati.
(8) Per quanto riguarda l'uso della sostanza ciromazina su dolcetta/valerianella ed erbe fresche, della sostanza dazomet sulla frutta e della sostanza tebufenpirad su prugne, cetriolini, meloni e cocomeri, i dati trasmessi ammettono LMR più bassi rispetto agli attuali. Tuttavia, dal momento che resta da verificare se tali LMR più bassi riflettano in modo adeguato le buone pratiche agricole (BPA) critiche utilizzate nell'UE e dato che gli attuali LMR sono sicuri per il consumatore, è opportuno non ridurre gli attuali LMR nel quadro dell'attuale regolamento bensì utilizzare, in sede di riesame di tutti gli attuali LMR per tali sostanze, le informazioni ricavate dai dati presentati.
(9) Per i ditiocarbammati, l'Autorità ha concluso che occorre fissare un nuovo LMR al livello di 7 mg/kg per gli avocado in modo da tener adeguatamente conto dell'uso della sostanza tiram su tali prodotti. L'LMR proposto è considerato sicuro per il consumatore.
(10) Per quanto riguarda tutte le altre domande, l'Autorità ha constatato che tutte le prescrizioni relative ai dati erano soddisfatte e che, sulla base di una valutazione dell'esposizione di 27 gruppi di consumatori europei specifici, le modifiche degli LMR richieste erano accettabili sotto il profilo della sicurezza dei consumatori. L'Autorità ha tenuto conto delle informazioni più recenti sulle proprietà tossicologiche delle sostanze. Né l'esposizione lungo tutto l'arco della vita a tali sostanze attraverso il consumo di tutti i prodotti alimentari che possono contenerle, né l'esposizione a breve termine dovuta a un elevato consumo dei prodotti in questione indicano un rischio di superamento della dose giornaliera ammissibile (DGA) o della dose acuta di riferimento (DAR).
(11) Per la sostanza sulfoxaflor l'Autorità ha presentato le conclusioni sulla revisione inter pares della valutazione del rischio degli antiparassitari relativa alla sostanza attiva sulfoxaflor (3). In tale contesto, l'Autorità ha raccomandato di fissare LMR in considerazione sia degli impieghi rappresentativi in base alle BPA nell'Unione sia delle richieste di tolleranza all'importazione formulate da vari paesi terzi. La Commissione ha consultato i laboratori di riferimento dell'Unione europea circa i limiti di determinazione (LOD) appropriati.
(12) Sulla base dei pareri motivati dell'Autorità e tenendo conto dei fattori pertinenti alla materia in esame, le opportune modifiche degli LMR sono conformi alle prescrizioni dell'articolo 14, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 396/2005.
(13) È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento (CE) n. 396/2005.
(14) Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 sono modificati conformemente all'allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 3 dicembre 2015

Per la Commissione

Il presidente

Jean-Claude JUNCKER


(1) GU L 70 del 16.3.2005, pag. 1.

(2) Relazioni scientifiche dell'EFSA disponibili online al seguente indirizzo: http://www.efsa.europa.eu

Reasoned opinion on the modification of the existing maximum residue levels (MRL) for bifenazate in blueberries, cranberries, gooseberries and azaroles (kiwiberries) (Parere motivato sulla modifica degli attuali livelli massimi di residui (LMR) per la sostanza bifenazato in mirtilli, mirtilli giganti americani, uva spina e azzeruoli [baby kiwi]). EFSA Journal 2015; 13(3):4047 [20 pagg.].

Reasoned opinion on the modification of the existing maximum residue levels (MRLs) for boscalid in beans and peas with pods (Parere motivato sulla modifica degli attuali livelli massimi di residui (LMR) per la sostanza boscalid in fagioli e piselli con baccello). EFSA Journal 2015; 13(3):4045 [19 pagg.].

Reasoned opinion on the modification of the existing MRL for cyazofamid in aubergines (Parere motivato sulla modifica degli attuali...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT