Opinion of Advocate General Medina delivered on 13 July 2023.

JurisdictionEuropean Union
ECLIECLI:EU:C:2023:592
Date13 July 2023
Celex Number62022CC0252
CourtCourt of Justice (European Union)

Edizione provvisoria

CONCLUSIONI DELL’AVVOCATO GENERALE

MEDINA

presentate il 13 luglio 2023 (1)

Causa C252/22

Societatea Civilă Profesională de Avocaţi AB & CD

contro

Consiliul Judeţean Suceava,

Preşedintele Consiliului Judeţean Suceava,

Agenţia pentru Protecţia Mediului Bacău,

Consiliul Local al Comunei Pojorâta,

con l’intervento di:

QP

[Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla Curtea de Apel, Târgu-Mureş (Corte d’appello di Târgu-Mureş, Romania)]

(Rinvio pregiudiziale – Ambiente – Convenzione di Aarhus – Articolo 2, punto 4 – Nozione di «pubblico» – Accesso alla giustizia – Articolo 9, paragrafo 3 –Società civile professionale di avvocati – Riconoscimento della legittimazione ad agire nell’ambito delle controversie derivanti dall’esercizio dell’attività professionale – Società civile professionale di avvocati che contesta i provvedimenti amministrativi relativi alla costruzione di una discarica – Assenza di violazioni di diritti o interessi legittimi – Nozione di procedimento non eccessivamente oneroso)






1. La Convenzione di Aarhus (2) è stata descritta dall’ex Segretario generale delle Nazioni unite, Kofi Annan, come il «più importante esempio di democrazia ambientale adottato sotto l’egida delle Nazioni Unite» (3). Secondo i suoi autori, la convenzione è «più di un accordo sull’ambiente» in quanto «affronta aspetti fondamentali dei diritti dell’uomo e della democrazia, compresa la trasparenza delle autorità pubbliche, la loro capacità di soddisfare le attese della società e la loro responsabilità nei confronti della società» (4). Come sottolineato dalla dottrina, questa dichiarazione contribuisce a «una grande narrazione su come la convezione dovrebbe essere interpretata e intesa» (5).

2. Con la presente domanda di pronuncia pregiudiziale, la Curtea de Apel Târgu Mureş (Corte d’appello di Târgu-Mureş, Romania; in prosieguo: il «giudice del rinvio») chiede chiarimenti sulla capacità giuridica e la legittimazione ad agire di una società civile professionale di avvocati che chiede di avere accesso alla giustizia in materia ambientale per difendere gli interessi dei suoi membri e l’interesse pubblico. Le questioni poste invitano ancora una volta la Corte a esaminare le norme procedurali previste dagli Stati membri affinché i membri del «pubblico» possano promuovere un’azione in materia di diritto ambientale dell’Unione tenuto conto dell’obbligo degli Stati membri di garantire una tutela effettiva dell’ambiente.

I. Contesto normativo

Convenzione di Aarhus

3. L’articolo 2 della Convenzione di Aarhus, intitolato «Definizioni», al punto 4 stabilisce che per «pubblico» si intende «una o più persone fisiche o giuridiche e, ai sensi della legislazione o della prassi nazionale, le associazioni, le organizzazioni o i gruppi costituiti da tali persone».

4. L’articolo 9 della Convenzione di Aarhus, intitolato «Accesso alla giustizia», ai suoi paragrafi 2, 3 e 4 prevede quanto segue:

«2. Nel quadro della propria legislazione nazionale, ciascuna Parte provvede affinché i membri del pubblico interessato

a) che vantino un interesse sufficiente o, in alternativa,

b) che facciano valere la violazione di un diritto, nei casi in cui il diritto processuale amministrativo di detta Parte esiga tale presupposto, abbiano accesso a una procedura di ricorso dinanzi a un organo giurisdizionale e/o ad un altro organo indipendente ed imparziale istituito dalla legge, per contestare la legittimità sostanziale o procedurale di decisioni, atti od omissioni soggetti alle disposizioni dell’articolo 6 e, nei casi previsti dal diritto nazionale e fatto salvo il paragrafo 3, ad altre pertinenti disposizioni della presente convenzione.

Le nozioni di “interesse sufficiente” e di “violazione di un diritto” sono determinate secondo il diritto nazionale, coerentemente con l’obiettivo di offrire al pubblico interessato un ampio accesso alla giustizia nell’ambito della presente convenzione. A tal fine si ritiene sufficiente, ai sensi della lettera a), l’interesse di qualsiasi organizzazione non governativa in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2, paragrafo 5. Tali organizzazioni sono altresì considerate titolari di diritti suscettibili di violazione ai sensi della lettera b).

(…)

3. In aggiunta, e ferme restando le procedure di ricorso di cui ai paragrafi 1 e 2, ciascuna Parte provvede affinché i membri del pubblico che soddisfino i criteri eventualmente previsti dal diritto nazionale possano promuovere procedimenti di natura amministrativa o giurisdizionale per impugnare gli atti o contestare le omissioni dei privati o delle pubbliche autorità compiuti in violazione del diritto ambientale nazionale.

4. Fatto salvo il paragrafo 1, le procedure di cui ai paragrafi 1, 2 e 3 devono offrire rimedi adeguati ed effettivi, ivi compresi, eventualmente, provvedimenti ingiuntivi, e devono essere obiettive, eque, rapide e non eccessivamente onerose. (…)».

Diritto dell’Unione

5. L’articolo 8, della direttiva del Consiglio 1999/31/CE (6), intitolato «Condizioni per la concessione dell’autorizzazione», alla lettera a), i), prevede quanto segue:

«Gli Stati membri adottano misure affinché:

a) l’autorità competente conceda l’autorizzazione per la discarica solo qualora:

i) fatto salvo l’articolo 3, paragrafi 4 e 5, il progetto di discarica soddisfi tutte le prescrizioni pertinenti della presente direttiva, compresi gli allegati».

Diritto rumeno

Legge n. 51/1995 sull’organizzazione e l’esercizio della professione di avvocato

6. Ai sensi dell’articolo 5, paragrafo 5, della Legea nr. 51/1995 pentru organizarea și exercitarea profesiei de avocat (legge n. 51/1995 sull’organizzazione e sull’esercizio della professione di avvocato; in prosieguo: la «legge n. 51/1995»):

«La società civile professionale è costituita da due o più avvocati abilitati. Nella società civile professionale potranno esercitare la propria professione anche avvocati collaboratori o dipendenti (…)».

Statuto della professionale di avvocato

7. Ai sensi dell’articolo 196, paragrafo 3, dello Statutul profesiei de avocat din 3 decembrie 2011 (Statuto della professione di avvocato del 3 dicembre 2011; in prosieguo: lo «Statuto della professione di avvocato»), adottato dall’Uniunea Națională a Barourilor din România (Unione nazionale degli ordini degli avvocati della Romania):

«(3) Per le controversie scaturenti dall’esercizio dell’attività professionale, la società civile professionale può agire in giudizio in qualità di attore o convenuto, anche se priva di personalità giuridica».

Legge n. 554/2004 sul contenzioso amministrativo

8. La Legea contenciosului administrativ nr. 554/2004 (Legge n. 554/2004 sul contenzioso amministrativo) prevede quanto segue all’articolo 1, paragrafi 1 e 2:

«(1) Chiunque si ritenga leso da un’autorità pubblica in uno dei propri diritti o interessi legittimi, a causa di un atto amministrativo o del mancato esame di una domanda entro il termine previsto a tal fine dalla legge, può rivolgersi al giudice amministrativo competente per ottenere l’annullamento dell’atto, il riconoscimento del diritto asserito o dell’interesse legittimo e il risarcimento del danno subìto. L’interesse legittimo può essere sia privato che pubblico.

(2) Può rivolgersi al giudice amministrativo la persona che sia stata lesa in uno dei propri diritti o interessi legittimi, a causa di un atto amministrativo di portata individuale, indirizzato a un altro soggetto di diritto».

9. Ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 1, lettere p), r) e s), della legge n. 554/2004 sul contenzioso amministrativo:

«(1) Ai fini della presente legge, i termini e le espressioni in prosieguo sono da intendersi nel modo seguente:

p) “interesse legittimo privato” ‑ la possibilità di pretendere un determinato comportamento, in considerazione della realizzazione di un diritto soggettivo futuro e prevedibile, prefigurato;

r) “interesse legittimo pubblico” ‑ interesse che riguarda l’ordinamento giuridico e la democrazia costituzionale, la garanzia dei diritti, delle libertà e dei doveri fondamentali dei cittadini, il soddisfacimento dei bisogni della comunità, l’adempimento dei poteri delle autorità pubbliche;

s) “organismi sociali interessati” ‑ strutture non governative, sindacati, associazioni, fondazioni e simili, il cui scopo è quello di proteggere i diritti delle diverse categorie di cittadini o, se del caso, il buon funzionamento dei servizi amministrativi pubblici».

10. L’articolo 8, paragrafo 1 bis, della legge n. 554/2004 sul contenzioso amministrativo prevede quanto segue:

«Le persone fisiche e le persone giuridiche di diritto privato possono proporre azioni per la tutela di un interesse legittimo pubblico solo in via subordinata, qualora la lesione all’interesse legittimo pubblico sia logicamente connessa alla violazione di un diritto soggettivo o di un interesse legittimo privato».

Decreto legge del governo n. 195/2005 in materia di tutela ambientale

11. L’articolo 5, lettera d), dell’Ordonanța de urgență a Guvernului nr. 195/2005 privind protecția mediului (decreto legge del governo n. 195/2005 in materia di tutela ambientale; in prosieguo: l’«OUG n. 195/2005») stabilisce quanto segue:

«Lo Stato riconosce a qualsiasi persona il diritto a un “ambiente sano ed ecologicamente equilibrato” garantendo a tal fine:

d) il diritto di rivolgersi, direttamente o tramite organizzazioni di tutela ambientale, alle autorità amministrative e/o giudiziarie, a seconda dei casi, in materia ambientale, a prescindere dalla circostanza che si sia verificato o meno un danno».

12. L’articolo 20 dell’OUG n. 195/2005 ai paragrafi 5 e 6 prevede quanto segue:

«(5) L’accesso del pubblico alla giustizia avviene in base alle normative vigenti.

(6) Le organizzazioni non governative che promuovono la tutela ambientale hanno il diritto di ricorrere in giudizio in materia ambientale e sono legittimate ad agire nelle controversie in materia ambientale».

II. Controversia nei procedimenti...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT