Decision (EU) 2016/1717 of the European Central Bank of 21 September 2016 amending Decision ECB/2004/2 adopting the Rules of Procedure of the European Central Bank (ECB/2016/27)

Published date24 September 2016
Subject MatterEuropean Central Bank (ECB),Provisions governing the Institutions,Provisions governing the Institutions,European Central Bank (ECB)
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, L 258, 24 September 2016
L_2016258IT.01001701.xml
24.9.2016 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 258/17

DECISIONE (UE) 2016/1717 DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

del 21 settembre 2016

che modifica la Decisione BCE/2004/2 che adotta il regolamento interno della Banca centrale europea (BCE/2016/27)

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA,

visto lo Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, in particolare l'articolo 12.3,

considerando quanto segue:

(1) È necessario che gli strumenti giuridici che hanno per destinatarie le banche centrali nazionali (BCN) e le autorità nazionali competenti (ANC), come gli indirizzi e le istruzioni della Banca centrale europea (BCE), siano correttamente notificati ai loro destinatari. Attualmente, la pratica comunemente accettata per le notifiche tra la BCE, da un lato, e le BCN e le ANC, dall'altro, è quella di utilizzare mezzi elettronici, comprese le e-mail. Per contro, in conseguenza dello sviluppo tecnologico, il telex è divenuto un mezzo di comunicazione obsoleto.
(2) Nel corso degli ultimi due anni la BCE ha adottato numerose decisioni aventi per destinatari soggetti vigilati o enti che hanno presentato richiesta di autorizzazione all'accesso all'attività di ente creditizio. Analogamente, la BCE ha adottato decisioni che irrogano sanzioni nei confronti di terzi. Sebbene la legislazione primaria non lo imponga, il regolamento interno della BCE richiede che il Presidente della BCE sottoscriva tali tipologie di decisioni della BCE con destinatari.
(3) In futuro, le decisioni della BCE aventi per destinatari soggetti vigilati o enti che che hanno presentato richiesta di autorizzazione all'accesso all'attività di ente creditizio e decisioni che irrogano sanzioni nei confronti di terzi dovrebbero essere sottoscritte dal segretario del Consiglio direttivo per certificare la conformità alla decisione del Consiglio direttivo.
(4) Dato il significativo aumento delle decisioni in materia di vigilanza, la modifica dovrebbe essere adottata con urgenza ed entrare in vigore il giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.
(5) Pertanto, è opportuno modificare di conseguenza la Decisione BCE/2004/2 (1),

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Modifica del regolamento interno della Banca centrale europea

La Decisione BCE/2004/2 è modificata come segue:

1
...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT