Regulation (EU) 2020/2011 of the European Central Bank of 1 December 2020 amending Regulation (EU) No 1409/2013 on payments statistics (ECB/2013/43) (ECB/2020/59)

Published date11 December 2020
Subject MatterEuropean Central Bank (ECB),Financial provisions,Freedom of establishment
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, L 418, 11 December 2020
L_2020418IT.01000101.xml
11.12.2020 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 418/1

REGOLAMENTO (UE) 2020/2011 DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

del 1o dicembre 2020

che modifica il regolamento (UE) n. 1409/2013 relativo alle statistiche sui pagamenti (BCE/2013/43) (BCE/2020/59)

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA,

visto il Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 127, paragrafo 2,

visto lo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, in particolare l’articolo 5,

visto il regolamento (CE) n. 2533/98 del Consiglio, del 23 novembre 1998, sulla raccolta di informazioni statistiche da parte della Banca centrale europea (1), in particolare l’articolo 5, paragrafo 1, e l’articolo 6, paragrafo 4,

considerando quanto segue:

(1) Le informazioni relative alle statistiche sui pagamenti e sui sistemi di pagamento raccolte ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 1, regolamento (UE) n. 2533/98 sono essenziali per identificare e monitorare gli sviluppi del mercato dei pagamenti all’interno degli Stati membri. La Banca centrale europea (BCE) raccoglie statistiche sui pagamenti specifiche per ogni paese e su base comparativa al fine di poter adempiere al proprio compito di promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento nell’Unione e in tal modo contribuire alla buona conduzione delle politiche perseguite dalle autorità competenti per quanto riguarda la vigilanza prudenziale degli enti creditizi e la stabilità del sistema finanziario.
(2) Giacché i pagamenti sono effettuati mediante strumenti di pagamento ed elaborati mediante sistemi di pagamento, la raccolta di informazioni statistiche sugli strumenti di pagamento è necessaria per assicurare il regolare funzionamento dei sistemi attraverso cui questi transitano. Inoltre, dato che le norme tecniche relative agli strumenti di pagamento sono determinate dagli schemi di pagamento, la raccolta di informazioni statistiche riguardanti il funzionamento degli schemi di pagamento è necessaria per contribuire al regolare funzionamento di tali sistemi di pagamento. A tali fini, la BCE richiede informazioni statistiche su base annuale e semestrale. Pertanto, è opportuno aumentare la frequenza delle segnalazioni.
(3) Alla luce della interconnessione tra strumenti di pagamento e sistemi di pagamento, il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento dipende dalla fiducia dei cittadini negli strumenti di pagamento. Le perdite finanziarie dovute alle frodi minano la fiducia dei cittadini negli strumenti di pagamento ed è quindi importante adottare misure per garantire che gli strumenti di pagamento siano sicuri e che i loro utilizzatori e i sistemi di pagamento attraverso i quali tali pagamenti transitano siano altrettanto sicuri. Pertanto è debitamente giustificato monitorare il livello delle frodi e i mezzi attraverso cui le frodi sono perpetrate per garantire la sicurezza e l’efficienza di tali strumenti, garantendo così il loro regolare funzionamento.
(4) La direttiva (UE) 2015/2366 del Parlamento europeo e del Consiglio (2) richiede agli Stati membri di assicurare che i prestatori di servizi di pagamento (PSP) forniscano alle rispettive autorità competenti, almeno annualmente, informazioni statistiche sulle frodi in relazione ai diversi mezzi di pagamento. I dettagli su tali informazioni statistiche così come sui dati aggregati che le autorità competenti sono tenute a condividere con l’ABE e con la BCE sono forniti negli orientamenti dell'ABE in materia di obblighi di segnalazione per i dati sulle frodi (3). Poiché gli orientamenti dell'ABE si concentrano sulla segnalazione di dati che sono rilevanti principalmente a fini di vigilanza, è necessario assicurare che le informazioni statistiche a disposizione della BCE consentano alla stessa di svolgere i propri compiti di supervisione in modo efficace, per esempio monitorando accuratamente le tendenze nei nuovi servizi di pagamento, formulando politiche nei mercati dei pagamenti al dettaglio in rapida evoluzione e valutando il grado di sicurezza ed efficienza degli strumenti di pagamento per attenuare i rischi specifici (p. es. i rischi finanziari e operativi) connessi ai singoli schemi di pagamento. Di conseguenza, dovrebbe essere richiesta una segnalazione più dettagliata delle informazioni sulle frodi. Gli operatori segnalanti dovrebbero pertanto segnalare non solo informazioni statistiche sulle frodi per strumento di pagamento (p. es. strumenti di pagamento basati su carta, bonifici, addebiti diretti) come previsto dagli orientamenti dell'ABE, ma dovrebbero anche segnalare dati più dettagliati sui canali di pagamento, gli schemi di pagamento, le operazioni di pagamento transfrontaliere basate su carta e le disaggregazioni per paese. Al fine di semplificare gli obblighi di segnalazione per gli operatori segnalanti, la frequenza di segnalazione dovrebbe corrispondere alla frequenza di segnalazione di cui agli orientamenti dell’ABE.
(5) Per gli stessi motivi e per garantire segnalazioni coerenti, le definizioni e la metodologia stabilite dal regolamento (UE) n. 1409/2013 della Banca centrale europea (BCE/2013/43) (4) dovrebbero essere allineate con le definizioni e la metodologia stabilite dalla direttiva (UE) 2015/2366 per quanto applicabili ai fini dei compiti del SEBC.
(6) Più in generale, la metodologia secondo la quale vengono raccolte le informazioni statistiche sui pagamenti e sui sistemi di pagamento dovrebbe tenere conto degli sviluppi del quadro giuridico per la regolamentazione dei pagamenti nell’Unione. Qualsiasi riforma della regolamentazione dei pagamenti nell’Unione dovrebbe pertanto essere presa in considerazione nel determinare la metodologia per la raccolta delle informazioni statistiche relative a tali pagamenti. Conseguentemente, le disposizioni della direttiva (UE) 2015/2366 relative a servizi di pagamento supplementari, servizi di disposizione di ordine di pagamento, servizi di informazione sui conti e all’autorizzazione e alla vigilanza su nuovi tipi di PSP, a prestatori di servizi di disposizione di ordine di pagamento e prestatori di servizi di informazione sui conti dovrebbero essere prese in considerazione per garantire che le informazioni nell’area delle statistiche sui pagamenti e sui sistemi di pagamento siano complete. Pertanto è necessario raccogliere informazioni sulle attività di tali nuovi PSP e, in particolare, sui servizi da essi offerti per comprendere il ruolo da questi svolto nell’economia. Gli attuali obblighi di segnalazione dovrebbero pertanto essere ampliati per includere le informazioni riguardanti le attività di tali nuovi tipi di PSP, così come le informazioni riguardanti l’autenticazione forte del cliente e tutte le esenzioni dall’applicazione di quest’ultima, in modo che il Sistema europeo di banche centrali sia in grado di adempiere i propri compiti di supervisione indipendente.
(7) Al fine di monitorare il commercio transfrontaliero e di migliorare la qualità complessiva delle informazioni necessarie per compilare statistiche relative alla bilancia dei pagamenti, in particolare la voce su viaggi e trasporti e la voce sul commercio online di beni e servizi (e-commerce) è necessario maggiore dettaglio sulle operazioni di pagamento basate su carta. La raccolta di informazioni statistiche sul settore di attività del commerciante per mezzo del Merchant Category Code (MCC) e la raccolta operazioni di pagamento basate su carta su scala mondiale consente un’analisi approfondita delle operazioni di pagamento internazionali e un’accurata allocazione dei pagamenti tra le varie categorie di beni e servizi. Per lo stesso motivo, gli operatori segnalanti dovrebbero essere tenuti a segnalare tali statistiche trimestralmente, ed entro scadenze più ravvicinate per aumentarne la rilevanza e utilità e contribuire alla compilazione della bilancia dei pagamenti trimestrale.
(8) Garantire la raccolta delle informazioni più pertinenti nell’ambito di metodologie efficaci consente la predisposizione di statistiche accurate. Una maggiore frequenza di segnalazione e una disaggregazione geografica più dettagliata delle statistiche sui pagamenti sono pertanto necessarie per migliorare la valutazione degli sviluppi a breve termine dell’attività economica, compresi i consumi privati trimestrali che comprendono una componente centrale della previsione del PIL.
(9) Alla luce del principio di proporzionalità, le banche centrali nazionali (BCN) dovrebbero poter concedere agli operatori segnalanti deroghe rispetto agli obblighi di segnalazione stabiliti nel presente regolamento al ricorrere di determinate condizioni, ove tali deroghe non impediscano al SEBC di assolvere ai propri compiti efficacemente. Inoltre, le BCN dovrebbero avere il potere di raccogliere le informazioni statistiche necessarie sui pagamenti attraverso l'autorità nazionale competente (ANC) interessata che già raccoglie i dati dagli operatori segnalanti, in conformità ai meccanismi di cooperazione su base locale. Analogamente, dovrebbe essere possibile la trasmissione delle informazioni statistiche riservate sulle frodi raccolte ai sensi del presente regolamento alle ANC per agevolare la raccolta dei dati ai sensi della direttiva (UE) 2015/2366, a condizione che siano rispettate le norme in materia di protezione e utilizzo di informazioni statistiche riservate di cui al regolamento del Consiglio (CE) n. 2533/98.
(10) La Commissione europea è stata consultata in merito alle modifiche agli obblighi statistici stabiliti nel regolamento (UE) n. 1409/2013 (BCE/2013/43) in conformità all’articolo 5, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 2533/98.
(11) Al fine di dare agli operatori segnalanti il tempo sufficiente per prepararsi, la prima segnalazione non dovrebbe avere
...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT