Commission Regulation (EC) No 121/2008 of 11 February 2008 laying down the method of analysis for the determination of starch content in preparations of a kind used in animal feeding (CN code 2309 )

Coming into Force03 March 2008
End of Effective Date31 December 9999
Celex Number32008R0121
ELIhttp://data.europa.eu/eli/reg/2008/121/oj
Published date12 February 2008
Date11 February 2008
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, L 37, 12 February 2008
L_2008037IT.01000301.xml
12.2.2008 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 37/3

REGOLAMENTO (CE) N. 121/2008 DELLA COMMISSIONE

dell'11 febbraio 2008

che fissa il metodo di analisi per la determinazione del tenore di amido nelle preparazioni dei tipi utilizzati per l'alimentazione degli animali (codice NC 2309)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

visto il regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio, del 23 luglio 1987, relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune (1), in particolare l'articolo 9, paragrafo 1, lettera a),

considerando quanto segue:

(1) Per garantire che le preparazioni dei tipi utilizzati per l'alimentazione degli animali (codice NC 2309) ricevano un trattamento uniforme all'atto dell'importazione nel territorio comunitario, occorre tenere conto, al momento di fissare i metodi di analisi, dell'evoluzione scientifica e tecnologica di tali metodi.
(2) In conformità della terza direttiva 72/199/CEE della Commissione, del 27 aprile 1972, che fissa i metodi di analisi comunitari per i controlli degli alimenti per gli animali (2), per determinare il tenore di amido nelle preparazioni dei tipi utilizzati per l'alimentazione degli animali va utilizzato il metodo polarimetrico (detto anche metodo Ewers modificato), di cui all'allegato I, punto 1, della suddetta direttiva.
(3) Sulla scorta degli studi effettuati dagli esperti dei laboratori doganali degli Stati membri, è necessario provvedere affinché, laddove il metodo polarimetrico di cui alla direttiva 72/199/CEE non possa essere applicato per determinare il tenore di amido nelle preparazioni summenzionate, si ricorra ad un metodo di analisi enzimatico. Occorre pertanto precisare in che modo effettuare l'analisi secondo tale metodo.
(4) Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere della sezione «Nomenclatura tariffaria e statistica» del comitato del codice doganale,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

In deroga all'articolo 1 della direttiva 72/199/CEE, il tenore, in peso, di amido nelle preparazioni dei tipi utilizzati per l'alimentazione degli animali ai sensi del codice NC 2309 è determinato utilizzando il metodo di analisi enzimatico di cui all'allegato del presente regolamento, qualora siano presenti in quantità significative le seguenti materie prime per mangimi:

a) prodotti della barbabietola (da zucchero), come polpa di barbabietola (da zucchero), melasse di barbabietola (da zucchero), polpa di barbabietola (da zucchero) melassata, borlanda di barbabietola (da zucchero), zucchero di barbabietola;
b) pastazzo di agrumi;
c) semi di lino; panello di lino; farina di estrazione di lino;
d) semi di colza; panello di colza; farina di estrazione di colza; corteccia di colza;
e) semi di girasole; farina di estrazione di girasole; farina di estrazione di girasole, parzialmente decorticato;
f) panello di copra; farina di estrazione di copra;
g) polpa di patate;
h) lievito disidratato;
i) prodotti ricchi di inulina (ad esempio fettucce e farina di topinambur);
j) ciccioli.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, l'11 febbraio 2008.

Per la Commissione

László KOVÁCS

Membro della Commissione


(1) GU L 256 del 7.9.1987, pag. 1. Regolamento modificato da ultimo dal regolamento (CE) n. 1352/2007 della Commissione (GU L 303 del 21.11.2007, pag. 3).

(2) GU L 123 del 29.5.1972, pag. 6. Direttiva modificata da ultimo dalla direttiva 1999/79/CE (GU L 209 del 7.8.1999, pag. 23).


ALLEGATO

METODO ENZIMATICO PER LA DETERMINAZIONE MEDIANTE CROMATOGRAFIA LIQUIDA AD ALTA PRESSIONE (HPLC) DEL TENORE DI AMIDO NELLE PREPARAZIONI UTILIZZATE NELL'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

1. Campo d'applicazione

Tale metodo descrive il procedimento per la determinazione enzimatica del tenore di amido negli alimenti per animali. Il contenuto di amido è ricavato mediante determinazione quantitativa del glucosio ottenuto dall’idrolisi enzimatica dell’amido presente nel campione. Il tenore di glucosio si ritiene interamente derivato dall’amido contenuto nel campione.

2. Definizioni

Il metodo permette di determinare il tenore di amido e dei relativi prodotti di degradazione ad elevato peso molecolare, non solubili in etanolo al 40 %. Il tenore di amido è espresso in percentuale (m/m).

3. Principio

I campioni sono omogeneizzati mediante macinazione. Ogni campione è lavato con etanolo al 40 % per eliminare gli zuccheri e i prodotti di degradazione dell'amido solubili.

L'enzima alfa-amilasi termostabile è aggiunto alla sospensione del campione in acqua. Alla temperatura di 100 °C questo enzima scinde l'amido in catene di glucosio più corte. Considerando che i grossi grumi di amido si idrolizzano molto lentamente, è opportuno che i campioni siano interamente solubilizzati o siano in forma di sospensione contenente delle particelle solide di piccole dimensioni. Quindi si aggiunge il secondo enzima, l'amiloglucosidasi, che ad una temperatura di 60 °C idrolizza le catene di glucosio in molecole di...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT