Comunicazioni sulla GU nº T-526/19 of Tribunal General de la Unión Europea, August 23, 2019

Resolution DateAugust 23, 2019
Issuing OrganizationTribunal General de la Unión Europea
Decision NumberT-526/19

Ricorso proposto il 25 luglio 2019 - Nord Stream 2 / Parlamento e Consiglio

(Causa T-526/19)

Lingua processuale: l’inglese

Parti

Ricorrente: Nord Stream 2 AG (Zug, Svizzera) (rappresentanti: L. Van den Hende, J. Penz, lawyers e M. Schonberg, Solicitor)

Convenuti: Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea

Conclusioni

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

annullare la direttiva (UE) 2019/692 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, nella sua interezza;

condannare i convenuti a sopportare le spese legali sostenute dalla ricorrente.

Motivi e principali argomenti

A sostegno del ricorso, la ricorrente deduce sei motivi.

Primo motivo, vertente sulla violazione del principio generale del diritto dell’UE della parità di trattamento, in quanto la direttiva di modifica priva la ricorrente della possibilità di derogare all’applicazione delle norme della direttiva 2009/73/CE 1 , nonostante l’evidente entità dell'investimento già effettuato alla data di adozione della direttiva di modifica e persino anteriormente alla sua prima proposta, mentre tutti gli altri gasdotti offshore di importazione esistenti sono ammessi alla deroga.

Secondo motivo, vertente sulla violazione del principio generale del diritto dell’UE della proporzionalità, in quanto la direttiva di modifica non è atta a raggiungere gli obiettivi che si prefigge e non può, in ogni caso, fornire un contributo sufficientemente significativo a quegli obiettivi che controbilanci gli oneri da essa imposti.

Terzo motivo, vertente sulla violazione del principio generale di diritto dell’UE della certezza del diritto, in quanto la direttiva di modifica omette di includere gli adattamenti consoni alla particolare situazione della ricorrente, anzi, al contrario, è concepita in modo tale da avere su quest’ultima un impatto negativo.

Quarto motivo, vertente sull’abuso di potere, in quanto la direttiva di modifica è stata adottata per uno scopo diverso da quelli per i quali sono conferiti i poteri azionati ai...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT