91/535/EEC: Commission Decision of 19 July 1991 declaring the compatibility with the common market of a concentration (Case No IV/M068 - Tetra Pak/Alfa-Laval) Council Regulation (EEC) No 4064/89 (Only the English text is authentic)

Published date22 October 1991
Subject MatterConcentrations between undertakings,Competition
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Communities, L 290, 22 October 1991
EUR-Lex - 31991D0535 - IT

91/535/CEE: Decisione della Commissione, del 19 luglio 1991, che dichiara la compatibilità con il mercato comune di una concentrazione (Caso n. IV/M068 - Tetra Pak/Alfa-Laval) regolamento (CEE) n. 4064/89 del Consiglio (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

Gazzetta ufficiale n. L 290 del 22/10/1991 pag. 0035 - 0043


DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 19 luglio 1991 che dichiara la compatibilità con il mercato comune di una concentrazione (Caso n. IV/M068 - Tetra Pak/Alfa-Laval) Regolamento (CEE) n. 4064/89 del Consiglio (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede) (91/535/CEE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea,

visto il regolamento (CEE) n. 4064/89 del Consiglio, del 21 dicedmbre 1989, relativo al controllo delle operazioni di concentrazione tra imprese (1), in particolare l'articolo 8, paragrafo 2,

vista la decisione del 19 marzo 1991 con la quale la Commissione ha avviato la procedura nel presente caso,

sentito il comitato consultivo in materia di concentrazioni (2),

considerando i seguenti fatti:

I. NATURA DELLA PROCEDURA

La procedura riguarda una concentrazione notificata alla Commissione a norma dell'articolo 4 del regolamento (CEE) n. 4064/89. La notificazione ha avuto effetto a partire dal 18 febbraio 1991. L'operazione di concentrazione consiste nella proposta di acquisizione mediante offerta pubblica, da parte di Tetra Pak International SA, della totalità del capitale azionario di Alfa-Laval AB.

II. LE PARTI

Nel 1989, ultimo anno per cui sono disponibili dati, Tetra Pak (Svizzera) ha presenato un fatturato mondiale di 3 218 milioni di ecu, di cui 1 645 milioni di ecu realizzati nella Comunità. Il fatturato comunitario non è stato realizzato per oltre due terzi all'interno di un solo e medesimo Stato membro. L'attività di Tetra Pak è limitata ai sistemi di condizionamento di alimenti liquidi.

Le macchine per il condizionamento di liquidi prodotte da Tetra Pak si suddividono in due categorie principali: sistemi per l'imballaggio di liquidi in condizioni asettiche (sterili) e sistemi per l'imballaggio di liquidi concepiti per il latte pastorizzato e i succhi di frutta freschi.

Alfa-Laval AB è una società svedese, quotata alla borsa valori di Stoccolma. Nel 1989, ultimo anno per la quale sono disponibili dati, ha presentato un fatturato mondiale di 2 145 milioni di ecu, di cui 780 milioni di ecu realizzati nella Comunità. Il fatturato comunitario non è stato realizzato per oltre due terzi all'interno di un solo e medesimo Stato membro.

Alfa-Laval è uno dei principali produttori mondiali di apparecchiature di lavorazione. Le sue attività possono suddividersi in tre settori distinti:

- Industria: Alfa-Laval produce attrezzature industriali per cinque tipi principali di funzioni: automazione, dosaggio e analisi, regolazione dei flussi, separazione e tratttamento termico.

- Lavorazione di prodotti alimentari: Alfa-Laval produce quasi tutti i tipi di macchine utilizzate nell'industria alimentare. Si tratta di impianti per la fabbricazione, lo stoccaggio, la pastorizzazione, ecc. di latte e derivati del latte, succhi di frutta, oli e grassi, vino e birra, pesce e carni e un'ampia gamma di altri prodotti alimentari.

- Attrezzature agricole: Alfa-Laval è uno dei principali produttori di attrezzature di lavorazione e di controllo in tale settore.

III. DIMENSIONE COMUNITARIA DELLA CONCENTRAZIONE

Qualora, grazie all'offerta pubblica di acquisto, Tetra Pak acquisisse l'intero capitale azionario di Alfa-Laval, l'operazione costituirebbe una concentrazione ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b) del regolamento (CEE) n. 4064/89. Sono inoltre raggiunte le soglie definite all'articolo 1, paragrafo 2 di detto regolamento e le parti non realizzano più dei due terzi del loro fatturato comunitario totale in uno Stato membro. L'operazione notificata ha quindi dimensione comunitaria.

IV. ANALISI

A. Introduzione

La Commissione ha studiato la relazione orizzontale e verticale tra le gamme di prodotti di Alfa-Laval e Tetra Pak. Essa può essere circoscritta agli elementi seguenti:

- sul piano orizzontale la concentrazione avrebbe effetti solo per quanto riguarda il condizionamento di minestre liquide. Ambedue le aziende hanno una tecnica di lavorazione atta ad essere utilizzata per questa operazione;

- sul piano verticale Alfa-Laval vende l'ingegneria per il macchinario, tubazioni di acciaio inossidabile, valvole e morsetti e scambiatori di calore. Tali prodotti sono utilizzati da Tetra Pak nella fabbricazione delle sue macchine di condizionamento.

Per quanto riguarda, quindi, la sovrapposizione orizzontale e verticale fra le gamme di prodotti delle due società, poiché tale sovrapposizione si verifica solo in un ambito molto limitato e in settori in cui esse hanno una quota di mercato assai ridotta, secondo la Commissione l'operazione di cui trattasi non dà adito ad obiezioni sotto il profilo della sua compatibilità con il mercato comune.

Tuttavia, anche se tecnicamente la relazione verticale tra Tetra Pak e Alfa-Laval è circoscritta all'ambito sopra descritto, le due imprese producono attrezzature che, dal punto di vista dei clienti, sono in un certo senso complementari. Alfa-Laval produce tutto il macchinario utilizzato per la lavorazione del latte e dei succhi fino al momento del condizionamento; Tetra Pak produce le macchine di condizionamento del latte e dei succhi. L'impresa risultante dalla fusione sarebbe quindi in grado di offrire una gamma di prodotti più ampia che includerebbe ormai l'intera linea di trasformazione del latte e dei succhi.

L'esigenza di accertare con precisione la natura e la portata dei potenziali effetti di tale complementarità verticale ha indotto la Commissione ad avviare, in data 19 marzo 1991, la procedura in questo caso conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera c) del regolamento (CEE) n. 4064/89. In particolare, nella decisione di inizio della procedura, la Commissione ha reputato necessario approfondire le questioni seguenti:

i) Nell'ipotesi che la capacità di offrire una gamma di prodotti più ampia di quella dei suoi concorrenti effettivi o potenziali conferisse a Tetra Pak un vantaggio significativo ai fini delle sue future vendite di macchine di imballaggio, occorreva stabilire se l'operazione potesse porre in essere o rafforzare una posizione dominante sui mercati di tali macchine e relativi cartoni. Detta questione meritava secondo la Commissione un esame particolarmente attento, visto che Tetra Pak detiene quote di mercato molto cospicue sui diversi mercati delle macchine per l'imballaggio e dei relativi fustellati.

ii) La società risultante dalla fusione acquisirebbe inoltre la possibilità di offrire, nel vendere impianti di lavorazione del latte e dei succhi, una gamma di prodotti più ampia, comprendente le attrezzature necessarie sia per la lavorazione, sia per l'imballaggio. Nell'ipotesi che tale circostanza conferisse un vantaggio significativo ai fini della vendita delle macchine per la lavorazione, occorreva accertare se la concentrazione potesse porre in essere o rafforzare una posizione dominante sui singoli mercati dei vari impianti di lavorazione.

B. Effetti della concentrazione

sull'attività di Tetra Pak

1. Introduzione

La Commissione ha analizzato gli effetti della concentrazione sui seguenti mercati nei quali opera Tetra Pak e che sono, a suo giudizio, mercati del prodotto di cui trattasi ai fini dell'esame della concentrazione a norma del regolamento:

- il mercato delle macchine utilizzate per l'imballaggio in cartoni di alimenti liquidi in condizioni asettiche e il mercato dei relativi cartoni;

- il mercato delle macchine utilizzate per il condizionamento in cartoni di alimenti liquidi in condizioni non asettiche e il mercato dei relativi cartoni.

2. Definizione del mercato

Le macchine per l'imballaggio asettico in cartoni sono macchine di tecnologia avanzata in grado di condizionare liquidi o semiliquidi asettici in contenitori di cartone senza che siano introdotti microrganismi nel liquido in questione. Trattasi di macchine attualmente utilizzate soprattutto per il condizionamento del latte trattato con il procedimento UHT e di succhi trattati asetticamente.

La Commissione ha preso in esame i seguenti possibili prodotti di sostituzione di dette macchine:

- macchine per l'imballaggio asettico in contenitori di materiale diverso, come il vetro e la plastica;

- macchine per l'imballaggio non asettico in contenitori di cartone, vetro o plastica.

Si tratta dei prodotti di sostituzione più diretti per il mercato quale è stato definito sopra. Se tali prodotti non rientrano nel mercato rilevante ai fini dell'esame della notifica, è superfluo prendere in esame prodotti di sostituzione ancora meno perfetti quali le macchine per le lattine.

Per stabilire se i possibili prodotti di...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT