Anuncio de vacante para el puesto de Presidente de Sala de Recurso

JurisdictionEuropean Union
Published date20 November 2013
Celex NumberC2013/339A/01
CA2013339IT.01000101.xml

20.11.2013

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CA 339/1


AVVISO DI POSTO VACANTE PER IL POSTO DI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI RICORSO

(2013/C 339 A/01)

Qualifica

PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI RICORSO

Gruppo di funzione/grado

AD 13

Tipo di contratto

Agente temporaneo

Riferimento

VEXT/13/917/AD 13/BOA_Chairperson

Termine per la presentazione delle candidature

20 dicembre 2013 a mezzanotte, ora di Alicante (CET)

Sede di lavoro

Alicante, SPAGNA

Data prevista di assunzione delle funzioni

Tra il 1o luglio 2014 e il 1o settembre 2014

1. CONTESTO

L'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli), l'«Ufficio», cerca candidati per coprire un posto di presidente della Commissione di ricorso.

L'Ufficio è stato istituito con il regolamento (CE) n. 207/2009 del Consiglio, del 26 febbraio 2009, sul marchio comunitario (1).

L'Ufficio è un'agenzia dell'Unione europea dotata di personalità giuridica e di autonomia finanziaria e amministrativa, che ha il compito di amministrare i sistemi del marchio comunitario e del disegno e modello comunitari. I marchi e i disegni e modelli comunitari registrati dall'Ufficio hanno efficacia nell'intero territorio dell'Unione europea. L'Ufficio inoltre opera in stretta cooperazione con gli uffici nazionali per la PI presenti negli Stati membri dell'UE, con organizzazioni internazionali e la Commissione europea su una vasta gamma di questioni riguardanti i titolari e gli utilizzatori dei diritti di proprietà intellettuale, tra cui la lotta alla contraffazione, contribuendo a rendere l'applicazione delle normative più efficace.

Dal 1996, anno in cui l'Ufficio è diventato operativo, sono state registrate più di 900 000 domande di marchio comunitario. L'Ufficio opera parallelamente agli uffici nazionali dei marchi. Nel corso del 2012 sono state depositate 107 950 domande di marchio comunitario e 22 513 domande di disegni e modelli comunitari (83 160 disegni e modelli). Il bilancio dell'Ufficio per il 2013 ammonta a circa 418 milioni di EUR e l'organico è approssimativamente di 780 posti.

Benché siano integrate nei sistemi amministrativi e di gestione dell'Ufficio, le Commissioni di ricorso sono state istituite a norma del regolamento come unità amministrativa distinta all'interno dell'Ufficio per fornire una revisione indipendente delle decisioni di quest'ultimo, mentre i ricorsi per cassazione sono di competenza degli organi giurisdizionali europei a Lussemburgo.

I membri delle Commissioni di ricorso esaminano i casi ed elaborano decisioni sui ricorsi avverso le decisioni di primo grado dell'Ufficio (esame, opposizione e annullamento di marchi o disegni e modelli e nullità di disegni e modelli). Le decisioni delle Commissioni di ricorso sono prese da commissioni formate da un presidente e due membri. Due dei tre componenti devono essere giuristi. In alcuni casi particolari le decisioni sono prese in Commissione allargata o da un solo membro, che deve essere giurista. In funzione delle esigenze di servizio, i membri possono essere nominati presso una o più Commissioni di ricorso.

Le Commissioni di ricorso, attualmente, sono composte da un presidente delle Commissioni di ricorso, tre presidenti delle rispettive Commissioni di ricorso e quattordici membri assistiti da personale giuridico e amministrativo. Circa 80 persone prestano il loro servizio presso le Commissioni di ricorso, inclusa la Cancelleria.

Nel 2012 sono stati depositati 2 339 ricorsi e sono state emesse 2 513 decisioni. Il presidente delle Commissioni di ricorso assume la responsabilità generale del flusso di lavoro e in materia di gestione.

Le lingue dell'Ufficio sono l'inglese, il tedesco, lo spagnolo, il francese e l'italiano. All'incirca il 65 % di tutti i casi vede l'inglese come lingua del procedimento, seguito dal tedesco (20 %), dallo spagnolo (7 %), dal francese (6 %) e dall'italiano (2 %).

L'Ufficio ha sede ad Alicante, in Spagna.

2. FUNZIONI

Il candidato prescelto dovrà espletare le seguenti funzioni:

deliberare su un elevato numero di casi entro tempi ragionevoli e in modo collegiale, seguendo gli obiettivi stabiliti dal presidente delle Commissioni di ricorso,

redigere circa 700 progetti di decisioni l'anno e indirizzare la Commissione in modo che questa contribuisca a sviluppare una giurisprudenza costante e lavori in modo efficiente alla trattazione dei casi di cui le Commissioni sono investite,

partecipare alle deliberazioni della Commissione allargata e dell'autorità delle Commissioni di ricorso responsabili della definizione delle norme e dell'organizzazione delle attività delle Commissioni,

determinare la composizione della Commissione per ogni ricorso e designare un membro della propria Commissione, o sé stesso/stessa, per le funzioni di relatore,

gestire il lavoro quotidiano della Commissione in...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT