BV Osteopathie Van Hauwermeiren v Belgische Staat.

JurisdictionEuropean Union
ECLIECLI:EU:C:2023:737
Date05 October 2023
Docket NumberC-355/22
Celex Number62022CJ0355
CourtCourt of Justice (European Union)

Edizione provvisoria

SENTENZA DELLA CORTE (Sesta Sezione)

5 ottobre 2023 (*)

«Rinvio pregiudiziale – Fiscalità – Sistema comune di imposta sul valore aggiunto (IVA) – Direttiva 2006/112/CE – Mantenimento degli effetti di una normativa nazionale incompatibile con il diritto dell’Unione»

Nella causa C‑355/22,

avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale proposta alla Corte, ai sensi dell’articolo 267 TFUE, dal rechtbank van eerste aanleg Oost-Vlaanderen, afdeling Gent (Tribunale di primo grado delle Fiandre Orientali, divisione di Gand, Belgio), con decisione del 30 maggio 2022, pervenuta in cancelleria il 1º giugno 2022, nel procedimento

Osteopathie Van Hauwermeiren BV

contro

Belgische Staat,

LA CORTE (Sesta Sezione),

composta da P.G. Xuereb, presidente di sezione, L. Bay Larsen (relatore), vicepresidente della Corte, e I. Ziemele, giudice,

avvocato generale: T. Ćapeta

cancelliere: A. Calot Escobar

vista la fase scritta del procedimento,

considerate le osservazioni presentate:

– per la Osteopathie Van Hauwermeiren BV, da B. Hermans, S. Lippens e L. Van Lembergen, advocaten;

– per il governo belga, da P. Cottin, J.-C. Halleux e C. Pochet, in qualità di agenti;

– per il governo spagnolo, da I. Herranz Elizalde, in qualità di agente;

– per la Commissione europea, da J. Jokubauskaitė e W. Roels, in qualità di agenti,

vista la decisione, adottata dopo aver sentito l’avvocato generale, di giudicare la causa senza conclusioni,

ha pronunciato la seguente

Sentenza

1 La domanda di pronuncia pregiudiziale verte sull’interpretazione dell’articolo 267 TFUE.

2 Tale domanda è stata presentata nell’ambito di una controversia tra la Osteopathie Van Hauwermeiren BV e il Belgische Staat (Stato belga) in merito a un verbale nonché a un avviso di riscossione e di accertamento relativo all’imposta sul valore aggiunto (IVA) dovuta per il periodo compreso tra il 2013 e il 2019, a un’ammenda e a interessi.

Contesto normativo

Diritto dellUnione

3 L’articolo 132, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2006/112/CE del Consiglio, del 28 novembre 2006, relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto (GU 2006, L 347, pag. 1) prevede quanto segue:

«Gli Stati membri esentano le operazioni seguenti:

(...)

c) le prestazioni mediche effettuate nell’esercizio delle professioni mediche e paramediche quali sono definite dallo Stato membro interessato».

Diritto belga

4 L’articolo 44 del code de la taxe sur la valeur ajoutée (codice dell’imposta sul valore aggiunto) (Belgisch Staatsblad, 17 luglio 1969, pag. 7046; in prosieguo: il «codice dell’IVA») prevede che determinate prestazioni di servizi sono esenti da IVA.

5 L’articolo 8 della legge speciale del 6 gennaio 1989 sulla Corte costituzionale (Belgisch Staatsblad, 7 gennaio 1989, pag. 315), autorizza la Corte costituzionale a mantenere determinati effetti di una disposizione da essa annullata.

Procedimento principale e questioni pregiudiziali

6 La Osteopathie Van Hauwermeiren è una società a responsabilità limitata che è stata soggetta all’IVA dal 1º gennaio 2006 al 30 settembre 2020 per l’attività economica «altre attività di assistenza sanitaria».

7 Con decisione del 28 settembre 2017 il Grondwettelijk Hof (Corte costituzionale, Belgio) ha sottoposto alla Corte alcune questioni pregiudiziali in relazione, in particolare, al regime fiscale nazionale applicabile alle attività degli osteopati e relative all’interpretazione, tra l’altro, dell’articolo 132, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2006/112, nonché alla possibilità, per un giudice nazionale, di avvalersi di una disposizione nazionale che lo autorizzi a mantenere determinati effetti di un atto annullato per mantenere provvisoriamente l’effetto di disposizioni nazionali che esso ha dichiarato incompatibili con tale direttiva fino alla loro messa in conformità con detta direttiva.

8 La Corte ha risposto a tali questioni nella sua sentenza del 27 giugno 2019, Belgisch Syndicaat van Chiropraxie e a. (C‑597/17, EU:C:2019:544).

9 A seguito di tale sentenza, il Grondwettelijk Hof (Corte costituzionale), nella sua sentenza del 5 dicembre 2019, ha annullato l’articolo 44, paragrafo 1, del codice dell’IVA, nella parte in cui tale disposizione non consentiva di concedere l’esenzione dall’IVA per servizi di chiropratica o di osteopatia a professionisti medici e paramedici diversi da quelli menzionati in detta disposizione, quando tali professionisti disponevano delle qualifiche necessarie per fornire alla persona assistenza sanitaria il cui livello di qualità era sufficientemente elevato per essere considerata simile a quella proposta dai membri di una professione medica o paramedica regolamentata.

10 In tale sentenza, detto giudice ha altresì deciso di avvalersi della facoltà riconosciutagli dall’articolo 8 della legge speciale del 6 gennaio 1989 sulla Corte costituzionale e di mantenere gli effetti di tale disposizione per i fatti imponibili anteriori al 1º ottobre 2019. Esso ha precisato, al riguardo, che considerazioni imperative di certezza del diritto attinenti all’insieme degli interessi in gioco, sia pubblici che privati, in particolare l’impossibilità concreta di restituire ai clienti delle cessioni di beni o delle prestazioni di servizi effettuate dal soggetto passivo l’IVA indebitamente riscossa o ancora di chiederne loro il pagamento in caso di non assoggettamento applicato erroneamente, in particolare qualora si tratti di un elevato numero di persone non identificate, o qualora i debitori dell’imposta non dispongano di un sistema contabile che consenta loro di identificare ancora dette cessioni di beni o prestazioni di servizi e il loro valore, ostano a un’applicazione retroattiva della sentenza di annullamento.

11 Il 19 luglio 2020 la Osteopathie Van Hauwermeiren ha presentato la propria dichiarazione IVA per il secondo trimestre del 2020, nella quale ha iscritto un importo di EUR 45 355,81 nella parte relativa alle rettifiche IVA a suo favore e ha chiesto il rimborso di tale somma.

12 Il 2 settembre 2020 è stato redatto dall’amministrazione tributaria belga un verbale in cui quest’ultima ha indicato che la Osteopathie Van Hauwermeiren era debitrice di tale importo di IVA, di...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT