Commission Decision (EU) 2022/639 of 27 August 2021 on the aid scheme SA.54915 – 2020/C (ex 2019/N) Belgium – Capacity remuneration mechanism (notified under document C(2021) 6431) (Only the English version is authentic) (Text with EEA relevance)

Published date19 April 2022
Subject MatterState aids
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, L 117, 19 April 2022
L_2022117IT.01004001.xml
19.4.2022 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 117/40

DECISIONE (UE) 2022/639 DELLA COMMISSIONE

del 27 agosto 2021

relativa al regime di aiuti SA.54915 - 2020/C (ex 2019/N) Belgio — Meccanismo di remunerazione della capacità

[notificata con il numero C(2021) 6431]

(Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 108, paragrafo 2, primo comma,

visto l'accordo sullo Spazio economico europeo, in particolare l'articolo 62, paragrafo 1, lettera a),

dopo aver invitato gli interessati a presentare le proprie osservazioni conformemente alle suddette disposizioni (1), e tenuto conto di tali osservazioni,

considerando quanto segue:

1. PROCEDIMENTO

(1) A seguito della procedura antecedente la notifica, con lettera del 19 dicembre 2019, il Regno del Belgio ha notificato alla Commissione, ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea («il trattato»), un meccanismo di remunerazione della capacità («la misura» o «MRC») a livello di mercato.
(2) Con lettera del 21 settembre 2020 la Commissione ha comunicato al Belgio la propria decisione di avviare il procedimento di cui all'articolo 108, paragrafo 2, del trattato riguardo alla misura.
(3) La decisione della Commissione di avviare un procedimento («la decisione di avvio») è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (2). La Commissione ha invitato gli interessati a presentare osservazioni.
(4) Con lettera del 22 ottobre 2020 il Belgio ha presentato le sue osservazioni in merito alla decisione di avvio. Alla Commissione sono pervenute ulteriori osservazioni da 15 interessati. Tali osservazioni sono state trasmesse al Belgio il quale ha avuto la possibilità di commentarle. Le osservazioni del Belgio sono pervenute con lettera del 24 dicembre 2020.
(5) Il 9 luglio 2021 il Belgio ha convenuto in via eccezionale di rinunciare ai diritti conferiti ai sensi dell'articolo 342 del trattato, in combinato disposto con l'articolo 3 del regolamento (CE) n. 1/1958 (3) e di acconsentire all'adozione e alla notifica in inglese della presente decisione.

2. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA MISURA

2.1. Sintesi della misura

(6) Il Belgio stima che dovrà affrontare un problema di adeguatezza della produzione di energia elettrica a partire dal 2025, principalmente in ragione della sua decisione di dismettere gradualmente tutta la capacità nucleare nel periodo 2022-2025 e dallo smantellamento delle capacità di generazione termica in Belgio e nei paesi limitrofi.
(7) Di conseguenza la misura mira a garantire che vi sia una capacità sufficiente per la produzione di energia elettrica e che tale produzione soddisfi la domanda prevista di energia elettrica.
(8) Nel contesto del MRC i beneficiari verrebbero selezionati tramite una procedura di gara competitiva e verrebbero remunerati per la loro disponibilità. Il sostegno assumerebbe la forma di un pagamento di capacità per la durata dell'accordo di capacità. In cambio gli aggiudicatari darebbero la loro disponibilità a soddisfare la domanda del gestore del sistema di trasmissione («TSO») durante eventi di stress che potrebbero verificarsi.
(9) Il Belgio ha fissato i propri obiettivi nazionali di decarbonizzazione nel suo piano nazionale per l'energia e il clima («PNEC») (4). Ai sensi di tale PNEC, si prevede che la quota delle fonti di energia rinnovabili nel contesto del consumo belga di energia elettrica aumenterà dal 17 % nel 2017 fino ad almeno il 40,4 % nel 2030. Il conseguimento di tali obiettivi richiederà l'integrazione di fonti di energia rinnovabile significative quali l'eolico e il solare, la cui caratteristica intermittente può rappresentare una sfida per l'adeguatezza e la sicurezza dell'approvvigionamento.
(10) Sebbene lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili non sia il suo obiettivo primario, la progettazione del MRC abbraccia gli obiettivi ambiziosi di introdurre ulteriormente le fonti di energia rinnovabili nel mix energetico belga e fungere da complemento all'ulteriore sviluppo di nuove fonti di energia rinnovabili intermittenti.

2.2. Base giuridica e disposizioni governative

(11) La base giuridica della misura è la legge sull'energia elettrica del 29 aprile 1999 sull'organizzazione del mercato belga dell'energia elettrica («la legge sull'energia elettrica»), modificata dalle leggi (5) pubblicate il 16 maggio 2019 e il 19 marzo 2021 nella Gazzetta ufficiale belga.
(12) Inoltre, per definire ulteriormente le modalità di funzionamento del MRC, sono stati preparati regi decreti (6) e norme sul funzionamento del MRC belga (7).
1) il regio decreto del 28 aprile 2021 che determina la metodologia per il calcolo della capacità e i parametri d'asta nel contesto del meccanismo di remunerazione della capacità (8);
2) il regio decreto del 21 maggio 2021 sui criteri di ammissibilità relativi al sostegno cumulativo e alla soglia minima di partecipazione (9);
3) il regio decreto del 4 giugno 2021 sulle soglie di investimento e sui costi ammissibili (10);
4) il progetto di regio decreto sulla determinazione delle condizioni in base alle quali i titolari di capacità in relazione a capacità estere possono partecipare al MRC (11); e
5) il regio decreto del 30 maggio 2021 sulle modalità di controllo (12).
(13) Nell'agosto del 2020, Elia, il TSO belga, ha condotto una consultazione pubblica sulle norme sul funzionamento del MRC belga (13).

2.3. Adeguatezza della capacità di generazione in Belgio

2.3.1. Parametro di affidabilità

(14) L'obiettivo primario del MRC proposto è garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, come definito in un parametro di affidabilità.
(15) Come notificato nel 2019, i criteri di affidabilità in Belgio sono stati definiti mediante un criterio di previsione di perdita di carico (LOLE) in due parti: il numero previsto di ore durante le quali non sarà possibile per tutte le risorse di generazione a disposizione della rete elettrica belga coprire il carico e il fabbisogno di riserve di esercizio, tenendo conto anche della gestione della domanda, dello stoccaggio e degli interconnettori, non deve superare le tre ore per un anno statisticamente normale. Come secondo criterio, la previsione di perdita di carico deve rimanere inferiore a 20 ore per un anno statisticamente anomalo («LOLE95») (14). Tali valori sono stati sanciti anche nella legge sull'energia elettrica.
(16) Il parametro di affidabilità è un'espressione della stima del valore che i consumatori attribuiscono all'evitare interruzioni della fornitura di energia elettrica («VOLL») e il costo previsto della nuova capacità («CONE») in Belgio.
(17) L'articolo 23, paragrafo 6, del regolamento (UE) 2019/943 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 giugno 2019, sul mercato interno dell'energia elettrica (15) («regolamento sull'energia elettrica») prevede l'istituzione di una metodologia dell'Unione per il calcolo del VOLL, del CONE e del parametro di affidabilità.
(18) Il 2 ottobre 2020, l'Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia («ACER») ha approvato la metodologia per il calcolo del VOLL («metodologia VOLL»), del CONE («metodologia CONE») e del parametro di affidabilità («metodologia RS»). Le tre metodologie sono indicate collettivamente come «metodologia VOLL/CONE/RS» (16).
(19) Il 7 giugno 2021 il Belgio ha presentato il calcolo dei nuovi VOLL, CONE e del parametro di affidabilità secondo la metodologia VOLL/CONE/RS.
(20) Il 28 maggio 2021 l'autorità belga di regolamentazione per l'energia («CREG», la Commissione per la regolamentazione di energia e gas) ha inviato al ministro dell'Energia la propria proposta per un parametro di affidabilità per il Belgio. Il parametro di affidabilità proposto dalla CREG era di 2 ore e 43 minuti.
(21) La direzione generale per l'Energia del Servizio pubblico federale Economia («SPF Economia») nel suo parere del 2 giugno 2021 ha raccomandato di arrotondare il parametro di affidabilità a tre ore al fine di garantire la coerenza con i precedenti studi sull'adeguatezza delle risorse nazionali ed europee, di consentire il rispetto della prassi di esprimere parametri di affidabilità in ore arrotondate come nei paesi limitrofi, nonché di tenere conto del fatto che il deficit non marginale individuato per il Belgio sarà colmato da un mix energetico e non da un'unica tecnologia di riferimento.
(22) Secondo il progetto di regio decreto sulla determinazione del parametro di affidabilità e sull'approvazione dei valori per il costo di VOLL e CONE, il nuovo parametro di affidabilità è fissato a tre ore.
(23) Il progetto di regio decreto approva anche la stima unica del costo di VOLL, sulla base del valore fissato dalla direzione generale per l'Energia dell'SPF Economia congiuntamente all'Ufficio di pianificazione, nonché la stima di CONE sulla base della tecnologia di gestione della domanda (17).
(24) Il VOLL sarà fissato a 16 033 EUR/MWh e il CONE a 45 EUR/kW/anno.
(25) Il VOLL è stato calcolato utilizzando un metodo di triangolazione che ha tenuto conto della funzione di produzione e di un'indagine sulla disponibilità a pagare condotta dalla CREG. Secondo le autorità belghe, l'indagine svolta dalla CREG non è stata affidabile in quanto, tra l'altro, il singolo scenario proposto (a una temperatura inferiore a + 5 °C) non era rappresentativo per la maggior parte degli scenari di scarsità.
...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT