Council Regulation (EC) No 1568/2005 of 20 September 2005 amending Regulation (EC) No 850/98 as regards the protection of deep-water coral reefs from the effects of fishing in certain areas of the Atlantic Ocean

Published date28 September 2005
Subject MatterFisheries policy
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, L 252, 28 September 2005
L_2005252IT.01000201.xml
28.9.2005 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 252/2

REGOLAMENTO (CE) N. 1568/2005 DEL CONSIGLIO

del 20 settembre 2005

recante modifica del regolamento (CE) n. 850/98 per quanto riguarda la protezione delle scogliere coralline di acque profonde dagli effetti della pesca in talune zone dell’Oceano Atlantico

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l’articolo 37,

vista la proposta della Commissione,

visto il parere del Parlamento europeo (1),

considerando quanto segue:

(1) L’articolo 2 del regolamento (CE) n. 2371/2002 del Consiglio, del 20 dicembre 2002, relativo alla conservazione e allo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell’ambito della politica comune della pesca (2), dispone che la politica comune della pesca applichi l’approccio precauzionale adottando misure intese a ridurre al minimo l’impatto delle attività di pesca sui sistemi ecomarini.
(2) Il regolamento (CE) n. 850/98 del Consiglio, del 30 marzo 1998, per la conservazione delle risorse della pesca attraverso misure tecniche per la protezione del novellame (3), introduce restrizioni all’uso di attrezzi da traino demersali.
(3) Secondo rapporti scientifici recenti, in particolare del Consiglio internazionale per l’esplorazione del mare (CIEM), nell’Atlantico sono stati individuati e cartografati habitat di acque profonde altamente sensibili. Tali habitat ospitano importanti comunità biologiche altamente specifiche, che si ritiene necessitino di una protezione prioritaria. In particolare, essi sono definiti habitat di interesse comunitario dalla direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (4). Inoltre, la convenzione per la protezione dell’ambiente marino dell’Atlantico nordorientale («Convenzione OSPAR») ha recentemente inserito le scogliere coralline di acque profonde in un elenco di habitat minacciati.
(4) La protezione di tali zone dall’impatto negativo della pesca è non solo pienamente coerente ma imposta dagli articoli 5 e 6 dell’accordo delle Nazioni Unite del 1995 sulla conservazione delle risorse alieutiche (5), in particolare dalle disposizioni che prescrivono l’applicazione dell’approccio precauzionale e la protezione della biodiversità nell’ambiente marino.
(5) Dagli studi scientifici risulta che il recupero di habitat di questo tipo, danneggiati dagli attrezzi da pesca, è impossibile o molto lento e difficile. È pertanto opportuno vietare l’uso di attrezzi da pesca che possano danneggiare tali habitat in zone in cui questi si trovano tuttora in una situazione favorevole dal punto di vista della conservazione.
(6) Le acque intorno alle Azzorre,
...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT