Pressefusionskontrolle im Rechtsvergleich

Pages687-689

Page 687

Pressefusionskontrolle im Rechtsvergleich. Roland Wiring. Baden-Baden, Nomos Verlag, 2008, p. 709

Il presente volume affronta, sotto un profilo di diritto comparato, la disciplina della tutela del pluralismo nel settore della stampa. La particolarità di questo volume, che ne giustifica la recensione in una rivista di diritto dell’Unione europea, è che la comparazione è effettuata non solo tra le discipline di ordinamenti statali (Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia) ma anche con riferimento alla relativa disciplina di Diritto europeo.

L’occasione per la redazione del volume è prettamente “tedesca”. Infatti l’interesse per la comparazione delle normative di tale settore deriva dalle discussioni tenutesi in Germania negli ultimi anni relativamente alla necessità di modificare la normativa tedesca in materia di tutela del pluralismo nel settore della stampa. Il motivo della redazione di questo ampio volume nulla toglie però all’interesse del testo, non solo in considerazione degli approfondimenti di diritto europeo, ma anche in considerazione dell’attualità dell’argomento trattato. Il settore della “carta stampata” si trova infatti a livello mondiale in un momento di grande cambiamento indotto dalle nuove tecnologie e, in particolare, dalle nuove modalità di distribuzione dei contenuti attraverso Internet (a dimostrazione della dimensione internazionale del problema, si veda l’articolo La inevidable renovación de los periódicos, in El Pais, 23 agosto 2008, p. 30). Da ciò conseguono importanti cambiamenti “economici” nel settore tra cui, probabilmente il più importante, è costituito dalla riduzione di investimenti pubblicitari nella “carta stampata” e, per contro, un rilevante aumento degli investimenti pubblicitari nel “mondo” di internet.

Queste novità, che stanno modificando in modo radicale le basi economiche sui cui si fonda tradizionalmente il settore della “carta stampata”, hanno reso necessaria una generale riflessione su come regolamentare tale settore tenendo sempre presente, però, la tutela del pluralismo.

Dal punto di vista giuridico, la tutela del pluralismo nel settore della stampa è usualmente disciplinata nei differenti ordinamenti tramite distinti provvedimenti normativi. Ad esempio tramite normative volte a limitare la concentrazione del settore della stampa (cioè tramite l’imposizione di limiti alle quote di mercato che una singola impresa può detenere nel mercato) e/o tramite norma-Page 688tive volte a...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT