2008/285/EC: Commission Decision of 19 March 2008 concerning emergency vaccination against low pathogenic avian influenza in mallard ducks in Portugal and certain measures restricting the movements of such poultry and their products (notified under document number C(2008) 1077)

Published date03 April 2008
Subject MatterVeterinary legislation
Official Gazette PublicationOfficial Journal of the European Union, L 92, 03 April 2008
L_2008092IT.01003701.xml
3.4.2008 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 92/37

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

del 19 marzo 2008

relativa alla vaccinazione d'emergenza in Portogallo contro l'influenza aviaria a bassa patogenicità delle anatre domestiche e ad alcune misure che limitano la movimentazione di tale pollame e dei relativi prodotti

[notificata con il numero C(2008) 1077]

(Il testo in lingua portoghese è il solo facente fede)

(2008/285/CE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il tratto che istituisce la Comunità europea,

vista la direttiva 2005/94/CE del Consiglio, del 20 dicembre 2005, relativa a misure comunitarie di lotta contro l'influenza aviaria e che abroga la direttiva 92/40/CEE (1), in particolare l'articolo 54, paragrafo 2,

considerando quanto segue:

(1) La direttiva 2005/94/CE stabilisce le misure minime di lotta applicabili in caso di comparsa di un focolaio di influenza aviaria nel pollame o in altri volatili in cattività.
(2) Focolai di influenza aviaria a bassa patogenicità sono comparsi in alcune aziende avicole nella parte centro-occidentale del Portogallo, in particolare in aziende di pollame destinato al ripopolamento della selvaggina. A norma della direttiva 2005/94/CE il Portogallo ha adottato provvedimenti per evitare la diffusione della malattia.
(3) Il Portogallo ha effettuato una valutazione del rischio dalla quale è emerso che le aziende che detengono anatre domestiche (Anas platyrhynchos) destinate al ripopolamento della selvaggina (di seguito «anatre domestiche») sono esposte a un più elevato rischio di infezione da virus dell'influenza aviaria, in particolare per i contatti con volatili selvatici, e che vi è un significativo e immediato pericolo di diffusione dell'influenza aviaria.
(4) In Portogallo sono stati attuati sistemi di individuazione precoce e misure di biosicurezza atte a ridurre il rischio di trasmissione dell’influenza aviaria agli allevamenti di pollame nelle zone che lo Stato membro ha definito ad alto rischio a norma della decisione 2005/734/CE della Commissione, del 19 ottobre 2005, che istituisce misure di biosicurezza per ridurre il rischio di trasmissione dell'influenza aviaria ad alta patogenicità provocata dal virus dell'influenza A, sottotipo H5N1, dai volatili che vivono allo stato selvatico al pollame e ad altri volatili in cattività, e che prevede un sistema di individuazione precoce nelle zone particolarmente a rischio (2).
(5) Per quanto concerne gli scambi del pollame destinato al ripopolamento della selvaggina, il Portogallo ha adottato provvedimenti supplementari a norma della decisione 2006/605/CE della Commissione, del 6 settembre 2006, concernente alcune misure di protezione relative agli scambi intracomunitari di pollame destinato al ripopolamento della selvaggina (3).
(6) Con lettera datata 25 gennaio 2008 il Portogallo ha sottoposto alla Commissione, per approvazione, un piano di vaccinazione d'emergenza, presentando una versione modificata il 31 gennaio 2008.
(7) Secondo il piano di vaccinazione d'emergenza il Portogallo intende introdurre la vaccinazione d'emergenza contro il virus dell'influenza aviaria, fino al 31 luglio 2008, in un'azienda situata nella regione di Lisboa e Vale do Tejo, Ribatejo Norte, Vila Nova da Barquinha che detiene anatre domestiche da riproduzione d'alto valore, utilizzando un vaccino bivalente contro entrambi i sottotipi H7 e H5.
(8) Il gruppo di esperti scientifici sulla salute e il benessere degli animali, nei pareri scientifici sull'uso della vaccinazione nella lotta contro l'influenza aviaria espressi dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare nel 2005 (4) e nel 2007 (5), ha sostenuto che la vaccinazione d'emergenza e preventiva contro l'influenza aviaria costituisce un valido strumento che integra le misure di lotta contro tale malattia.
(9) La Commissione ha esaminato inoltre insieme alle autorità portoghesi il piano di vaccinazione d'emergenza presentato dal Portogallo e ritiene la versione modificata conforme alle pertinenti disposizioni comunitarie. Vista la situazione epidemiologica relativa all'influenza aviaria a bassa patogenicità in Portogallo, il tipo di azienda in cui introdurre la vaccinazione e l'ambito di applicazione limitato del piano di vaccinazione, è opportuno approvare il piano di vaccinazione d'emergenza presentato dal Portogallo in modo da integrare le misure di lotta adottate da detto Stato membro.
(10) Ai fini di tale vaccinazione d'emergenza in Portogallo è opportuno impiegare unicamente vaccini autorizzati a norma della direttiva 2001/82/CE del
...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT