2006/56/EC: Council Decision of 30 January 2006 on the principles, priorities and conditions contained in the European Partnership with Serbia and Montenegro including Kosovo as defined by the United Nations Security Council Resolution 1244 of 10 June 1999 and repealing Decision 2004/520/EC

Published date12 December 2008
Date of Signature02 June 2006
Subject MatterCooperation,External relations
Official Gazette PublicationDiario Oficial de la Unión Europea, L 245, 07 de septiembre de 2006
L_2006035IT.01003201.xml
7.2.2006 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 35/32

DECISIONE DEL CONSIGLIO

del 30 gennaio 2006

relativa ai principi, alle priorità e alle condizioni contenuti nel partenariato europeo con la Serbia e Montenegro incluso il Kosovo quale definito dalla risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 10 giugno 1999 e che abroga la decisione 2004/520/CE

(2006/56/CE)

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

visto il regolamento (CE) n. 533/2004 del Consiglio, del 22 marzo 2004, relativo all'istituzione di partenariati europei nell’ambito del processo di stabilizzazione e associazione (1), in particolare l’articolo 2,

vista la proposta della Commissione,

considerando quanto segue:

(1) Il Consiglio europeo di Salonicco del 19 e 20 giugno 2003 ha approvato l’introduzione dei partenariati europei quali strumenti utili per dare contenuti concreti alla prospettiva europea dei paesi dei Balcani occidentali nell’ambito del processo di stabilizzazione e di associazione.
(2) Il regolamento (CE) n. 533/2004 prevede che il Consiglio decida i principi, le priorità e le condizioni contenuti nei partenariati europei, nonché qualsiasi successivo adeguamento.
(3) Il Consiglio ha adottato, il 14 giugno 2004, un primo partenariato europeo con la Serbia e Montenegro incluso il Kosovo quale definito dalla risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 10 giugno 1999 (2) (denominato “Kosovo (UNSCR 1244)”). È opportuno aggiornare il partenariato europeo per definire nuove priorità per i futuri interventi sulla base dei risultati illustrati nelle relazioni 2005 sui progressi compiuti dalla Serbia e Montenegro e dal Kosovo (UNSCR 1244) per prepararsi a un’ulteriore integrazione nell’Unione europea.
(4) Il regolamento (CE) n. 533/2004 del Consiglio stabilisce inoltre che il controllo dei partenariati europei sia assicurato nell’ambito dei meccanismi istituiti in virtù del processo di stabilizzazione e di associazione.
(5) Al fine di prepararsi all'ulteriore integrazione nell’Unione europea, le autorità competenti della Serbia e Montenegro dovrebbero mettere a punto un programma che indichi i tempi e le misure specifiche con cui realizzare le priorità stabilite dal presente partenariato europeo. Poiché il Kosovo è attualmente soggetto ad amministrazione provvisoria internazionale ai sensi della risoluzione Kosovo (UNSCR 1244), dovrebbe essere elaborato, sotto l’autorità dell’amministrazione provvisoria delle Nazioni Unite in Kosovo, un piano separato relativo alle priorità di quest’ultimo.
(6) La decisione 2004/520/CE dovrebbe pertanto essere abrogata,

DECIDE:

Articolo 1

Conformemente all’articolo 1 del regolamento (CE) n. 533/2004, i principi, le priorità e le condizioni contenuti nel partenariato europeo con la Serbia e Montenegro incluso il Kosovo (UNSCR 1244) sono definiti nell’allegato della presente decisione, che costituisce parte integrante di quest’ultima.

Articolo 2

L’attuazione del partenariato europeo è monitorata tramite i meccanismi istituiti nell’ambito del processo di stabilizzazione e di associazione, segnatamente le relazioni annuali sui progressi compiuti presentate dalla Commissione.

Articolo 3

La decisione 2004/520/CE è abrogata.

Articolo 4

La presente decisione entra in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Fatto a Bruxelles, addì 30 gennaio 2006

Per il Consiglio

Il presidente

U. PLASSNIK


(1) GU L 86 del 24.3.2004, pag. 1.

(2) Decisione 2004/520/CE del Consiglio, del 14 giugno 2004, relativa ai principi, alle priorità e alle condizioni contenuti nel partenariato europeo con la Serbia e Montenegro incluso il Kosovo quale definito dalla risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, del 10 giugno 1999 (GU L 227 del 26.6.2004, pag. 21).


ALLEGATO

SERBIA E MONTENEGRO, INCLUSO IL KOSOVO: PARTENARIATO EUROPEO 2005

1. INTRODUZIONE

Il Consiglio europeo di Salonicco ha approvato l'introduzione dei partenariati europei quali strumenti utili per dare contenuti concreti alla prospettiva europea dei paesi dei Balcani occidentali nell'ambito del processo di stabilizzazione e di associazione.

Il 14 giugno 2004 il Consiglio ha adottato il primo partenariato europeo con la Serbia e Montenegro incluso il Kosovo (UNSCR 1244). È opportuno aggiornare questo primo partenariato sulla base delle conclusioni della relazione 2005 della Commissione sui progressi compiuti dalla Serbia e Montenegro e dal Kosovo (UNSCR 1244). Il secondo partenariato europeo stabilisce nuove priorità di intervento, adattate alle esigenze specifiche del paese e al suo specifico stadio di preparazione e saranno aggiornate secondo le necessità. Il partenariato europeo fornisce inoltre l'orientamento per l'assistenza finanziaria da erogare alla Serbia e Montenegro incluso il Kosovo (UNSCR 1244).

Le autorità competenti della Serbia e Montenegro, da parte loro, devono elaborare un programma che indichi i tempi e le misure specifiche con cui il paese intende realizzare le priorità stabilite dal partenariato europeo. Poiché il Kosovo è attualmente soggetto ad amministrazione provvisoria internazionale ai sensi della Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dev'essere elaborato, sotto l'autorità dell'amministrazione provvisoria delle Nazioni Unite in Kosovo, un piano separato relativo alle priorità di quest'ultimo.

2. PRINCIPI

Il processo di stabilizzazione e di associazione rimane il quadro generale entro cui si inscrive il percorso europeo dei paesi dei Balcani occidentali fino alla loro futura adesione.

Le principali priorità identificate riguardano la capacità del paese di soddisfare i criteri stabiliti dal Consiglio europeo di Copenaghen del 1993 e le condizioni fissate per il processo di stabilizzazione e di associazione, segnatamente quelle definite dal Consiglio nelle sue conclusioni del 29 aprile 1997 e del 21-22 giugno 1999, dal contenuto della dichiarazione finale del vertice di Zagabria del 24 novembre 2000 e dall'Agenda di Salonicco.

3. PRIORITÀ

Le priorità elencate nel presente partenariato europeo sono state selezionate sulla base dell'ipotesi realistica che la Serbia e Montenegro incluso il Kosovo (UNSCR 1244) riesca ad attuarle o a conseguire risultati sostanziali nei prossimi anni. Esse si distinguono in priorità a breve termine, il cui conseguimento è previsto entro uno o due anni, e priorità a medio termine, il cui conseguimento è previsto entro tre o quattro anni. Le priorità riguardano tanto la legislazione quanto l'attuazione di quest'ultima.

Tenuto conto dei notevoli costi che comporta soddisfare tutti i requisiti stabiliti dall'UE, nonché della complessità di tali requisiti in determinati settori, a questo stadio il presente partenariato non fornisce un elenco esaustivo delle azioni essenziali. I partenariati futuri elencheranno le ulteriori priorità stabilite a seconda dei progressi realizzati dal paese.

Tra le priorità a breve termine è stata individuata una serie di priorità principali che vengono illustrate all'inizio dell'elenco delle priorità. Le priorità principali non sono elencate in ordine di importanza.

Le priorità relative alla Serbia e Montenegro e le specifiche priorità relative al Kosovo sono indicate negli elenchi acclusi.

4. PROGRAMMAZIONE

L'assistenza comunitaria destinata ai paesi dei Balcani occidentali nel quadro del processo di stabilizzazione e di associazione sarà fornita mediante gli strumenti finanziari esistenti, in particolare il regolamento (CE) n. 2666/2000 del Consiglio del 5 dicembre 2000, relativo all'assistenza all'Albania, alla Bosnia-Erzegovina, alla Croazia, alla Repubblica federale di Jugoslavia e all'ex Repubblica iugoslava di Macedonia (1). Pertanto, la presente decisione è priva di implicazioni finanziarie. La Serbia e Montenegro incluso il Kosovo (UNSCR 1244) potrà inoltre accedere a finanziamenti nel quadro di programmi multinazionali e orizzontali.

5. CONDIZIONI

L'assistenza comunitaria ai paesi dei Balcani occidentali nel quadro del processo di stabilizzazione e di associazione è subordinata alla realizzazione di ulteriori progressi in materia di conformità ai criteri politici di Copenaghen, nonché di progressi nella realizzazione delle specifiche priorità del presente partenariato europeo. Qualora tali condizioni generali non dovessero essere rispettate, il Consiglio potrebbe prendere le misure adeguate ai sensi dell'articolo 5 del regolamento (CE) n. 2666/2000. L'assistenza comunitaria è subordinata altresì alle condizioni definite dal Consiglio nelle conclusioni del 29 aprile 1997 e del 21-22 giugno 1999, in particolare per quanto riguarda l'impegno dei beneficiari ad attuare riforme democratiche, economiche e istituzionali.

6. CONTROLLO

L'attuazione del partenariato europeo verrà sorvegliata attraverso i meccanismi istituiti nell'ambito del processo di stabilizzazione e di associazione, segnatamente le relazioni annuali presentate dalla Commissione.

SERBIA E MONTENEGRO (2)

PRIORITÀ A BREVE TERMINE

Priorità fondamentali

Rispettare pienamente la carta costituzionale e garantire l'efficace funzionamento dell'Unione (segnatamente per quanto riguarda le competenze del Tribunale della Serbia e Montenegro, il funzionamento del Parlamento dell'Unione e l'adozione di norme relative al finanziamento sostenibile dell'Unione); assumere un atteggiamento costruttivo per procedere alla distribuzione dei poteri tra l'Unione e le Repubbliche.
Adoperarsi con ancor maggiore impegno per attuare la riforma della pubblica amministrazione, compreso il sistema retributivo, onde garantire procedure di assunzione trasparenti, professionalità e responsabilità; potenziare in particolare le
...

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT