Nella vostra qualitá di cittadini dell`Unione europea, avete una serie di diritti e di opportunitá di cui magari non siete consapevoli.

AuthorEuropean Commission
Pages3-4

Page 3

NB

La presente guida riguarda soltanto i diritti dei cittadini dell`Unione europea in viaggio all`interno dell`Unione. Sappiate tuttavia che, quando vi trovate al di fuori dell`Unione, per circostanze di una certa gravitá potete beneficiare della protezione consolare o diplomatica da parte delle autoritá di un altro Stato membro, qualora il vostro Stato membro di origine non possieda una rappresentanza diplomatica o consolare nel paese terzo in cui viaggiate. Per maggiori informazioni sulle condizioni e le modalitá di tale protezione potete far riferimento alla scheda pratica "La protezione consolare per i cittadini dell`Unione europea".

Né la Commissione europea, né alcuna persona che agisca per suo conto, è responsabile dell`uso che dovesse essere fatto delle informazioni che seguono.

Page 4

Sapevate, per esempio, che avete il diritto di viaggiare liberamente in tutti gli Stati membri 1 dell`Unione a condizione che siate in possesso di una carta d`identitá o di un passaporto validi? E ancora, conoscete i diritti e le opportunitá di cui potete beneficiare in quanto viaggiatori consumatori all`interno del mercato unico europeo?

Sono sempre più numerosi i cittadini europei che ogni anno viaggiano all`interno dell`Unione per ragioni turistiche, per visitare parenti o amici o ancora per motivi professionali o di formazione.

In quanto cittadini di uno Stato membro dell`Unione, tuttavia, voi non siete turisti o viaggiatori qualsiasi, ma beneficiate di diritti e agevolazioni, quali l`accesso e il soggiorno temporaneo sul territorio degli altri Stati membri, alcune facilitazioni e garanzie in caso di acquisti e di transazioni private o ancora in materia di assistenza sanitaria.

Tutti questi elementi contribuiscono dunque a farvi sentire come a casa vostra ovunque in Europa.

_______________

Notas

[1] Nella presente guida, i termini "paese", "Stato" e "Stato membro" sono utilizzati indistintamente per designare gli Stati membri dell`Unione europea che sono: l`Austria, il Belgio, la Danimarca, la Finlandia, la Francia, la Germania, la Grecia, l`Irlanda, l`Italia, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, il Portogallo, il Regno Unito, la Spagna e la Svezia. Gli altri paesi e Stati sono denominati "paesi terzi". Tuttavia, di quasi tutti i diritti citati nella presente si può beneficiare, nel quadro dello Spazio economico europeo, anche in Norvegia, Islanda e Liechtenstein. I cittadini di tali paesi terzi beneficiano a loro volta di tali diritti se risiedono in uno Stato membro dell`Unione.

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT